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Avalon Code - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Non è una sorpresa che il DS sia la console delle meraviglie. Pur non amando il gioco portatile, pur avendo qualcosa in contrario con l’odierna filosofia di Nintendo, pur odiando touch-screen e pennini assortiti, è oggettivo che la softeca della piccola console a due schermi sia un vero Valhalla per ogni videogiocatore che si rispetti. Quale che sia il vostro genere preferito, ne troverete sempre un ottimo rappresentate, senza parlare dei must-have, che si sprecano.
La domanda quindi diventa una sola: ha ancora qualcosa da dire e da dare il DS? La risposta, se possibile, è più che scontata: sì. Prendete per esempio l’attenta e lungimirante Rising Star Games e unitela all’esperta Matrix Software, già a lavoro su altri RPG per DS. Ora unite queste due aziende con un’idea geniale e due schermi di cui uno tattile e lasciate cuocere per un paio d’anni, gli stessi che abbiamo dovuto attendere per la pubblicazione del gioco in Europa. Il risultato è Avalon Code, action RPG che creò un modesto hype quando venne annunciato ufficialmente, ma che riuscì a farsi amare da critica e pubblico in pochissimo tempo dalla sua release.
A volte ricominciare da zero è l’unica via
Avalon Code - recensione - NDS Il prodotto Rising Star comincia subito fortissimo: il mondo è corrotto, troppo per essere salvato o ricondotto sulla giusta via. Meglio distruggerlo, allora, e ricominciare da zero. Su DS si erano lette premesse molto simili già con Sands Of Destruction, discreto RPG prodotto da Sega, ma in questo caso le divinità che governano il corso degli eventi hanno deciso di pensare anche alla conseguente ricostruzione. Il protagonista della vicenda infatti, un ragazzo o una ragazza a seconda dei vostri gusti, in apertura entrerà in possesso del Libro Della Profezia. Tramite questo tomo, con l’aiuto di Rempo, uno spiritello che abita le sue pagine, saremo chiamati a un compito molto semplice: registrare direttamente sul libro qualsiasi elemento degno di essere salvato e poi riprodotto nel nuovo mondo. Ciò si tradurrà in un viaggio per tutto il mondo alla ricerca di persone, fiori, cose e persino mostri da esaminare e imprimere tra le pagine del libro.
La trama insomma ha un sapore indubbiamente particolare, pur cominciando in un modo alienante: di fronte alla notizia che il mondo sta per essere distrutto, il protagonista non batterà ciglio, lasciandosi guidare senza fiatare da Rempo. Glissando su questo episodio tuttavia, la storia così come i dialoghi tra i personaggi, denotano una certa cura e una chiara intenzione a sfuggire almeno parzialmente dai classici stereotipi. Il risultato è insomma piacevole: pur non riuscendo del tutto a creare qualcosa di assolutamente originale, la trama non cade mai eccessivamente nel banale supportata com’è da dialoghi densi ora di pathos ora di un pizzico di ironia.
Ad ognuno il proprio Codice
Dopo il preambolo insomma vi ritroverete a vagare nel mondo fantasy e medievaleggiante di Avalon Code. La prima cosa che noterete sarà la particolarità della resa del menù. Il touch-screen infatti sarà perennemente occupato dalle pagine del Libro Della Profezia. Giocando con l’indice e sfogliandolo potrete aprire la mappa del luogo, salvare la partita, scorrere tra gli oggetti e personaggi che avete esaminato e gestire il vostro equipaggiamento. Il sistema è indubbiamente intrigante e stimolante, ma è anche vero che risulterà qualche volta lento e macchinoso.
Tra un villaggio e un altro, tra PGN con cui scambiare quattro chiacchiere e sub-quest da portare a termine, avrete modo di accorgervi della grande particolarità di questo titolo. Non ci stiamo ovviamente riferendo al combat system in sé. Ogni battaglia infatti avviene completamente in tempo reale con due tasti per attaccare e uno per difendersi. Il tutto è insomma abbastanza classico e riesce sempre a divertire il videogiocatore grazie a un ritmo di gioco sostenuto e a battaglie rapide, dove tuttavia il giusto approccio contro ciascun nemico andrà ben ponderato.
La particolarità, dicevamo, è rappresentata dal Codice. Ogni qual volta che esamineremo e imprimeremo tra le pagine del Libro un personaggio o un oggetto, si creerà una pagina ad esso dedicato. Qui saranno contenute diverse informazioni: punti salute, nome, particolarità e così via. Tra i tanti parametri presenti c’è anche il Codice sopracitato, che altro non è se non una griglia composta da tre righe e tre colonne. Queste possono essere riempite con delle effigi dalla diversa lunghezza e forma. Ognuna di queste è capace di donare un potere o un’abilità particolare all’oggetto o al personaggio che la possiede. Voi, agendo direttamente sul Codice dunque, sarete in grado di aggiungere o togliere queste figure cambiando completamente i suoi connotati. Fare un esempio pratico, in questo caso, renderà più semplici le cose. Il vostro set iniziale di spade potrà acquisire più poteri se inserirete nel loro codice l’effige del fuoco. Un personaggio ammalato potrà guarire se gli toglierete la figura che segna la malattia. Non solo, ma un nemico molto potente potrà essere indebolito con le giuste manipolazioni del suo Codice. Naturalmente in questo caso il contrappasso consisterà in una sensibile diminuzione dei punti esperienza che otterrete al termine della battaglia. Il sistema è estremamente stimolante, per quanto soprattutto all’inizio faticherete e non poco ad entrare nel meccanismo. Non solo, ma certe immagini non riescono a rendere l’idea della caratteristica di cui sono portatori. In alcuni e rari casi insomma dovrete procedere per tentativi, per ottenere gli effetti sperati.

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Avalon Code

Disponibile per: NDS
Genere: Action RPG
Sviluppatore: Marvelous Entertainment
Pegi: 12+
Data di Pubblicazione: 12/03/2010
Avalon Code
8.5
8
8
8
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7
ND.
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