Videogiochi, Cinema, Serie Tv e Tecnologia
Batman: The Brave and the Bold > Recensione
4 Commenti
Stampa
+0
     

Batman: The Brave and the Bold - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Se Spiderman e gli X-Man alternano buone pellicole a prodotti videoludici dal valore altalenante e mentre Superman sembra essere entrato in una crisi totale e assoluta, il buon vecchio Batman è sulla cresta dell’onda da diverso tempo. Tra lo splendido lungometraggio Il Cavaliere Oscuro e un Arkham Asylum capace di convincere la critica, il successo dell’uomo pipistrello pare non essersi ancora consumato.
Esce infatti su DS, e anche su Wii, Batman: The Brave And The Bold. Probabilmente con una tale introduzione, vi avremo rovinato la sorpresa, ma perché tenervi ancora sulle spine? L’edizione per DS si rivela un videogioco più che valido, pur percorrendo continuamente linee già tracciate in passato e senza mai proporre realmente qualcosa di innovativo.
Ma vediamo punto per punto pregi e difetti dell’ultima fatica di Warner Bros. Interactive.
Everyeye.it Player
Coraggioso, ma non da solo
Batman: The Brave and the Bold - recensione - NDS Innanzi tutto è doveroso segnalare che il videogioco si rifà all’omonima serie animata mandata in onda un anno fa anche in Italia. Gli episodi si differenziano dalle passate iterazioni di Batman per la presenza di numerosi altri personaggi della DC, la casa editrice che appunto pubblica i fumetti relativi all’uomo pipistrello. Ora alleati, ora nemici più o meno storici, si alternavano sullo schermo ruotando tutti attorno al protagonista assoluto del cartone. Lo stesso concetto lo si può ritrovare in questa trasposizione videoludica.
Il gameplay si sviluppa su una base platform condita dall’onnipresente minaccia di sgherri e boss di fine livello da abbattere a suon di calci, pugni, gadget e, ovviamente, superpoteri.
Il punto iniziale e centrale dell’intera avventura è rappresentata dalla Bat-Caverna. Mascherata da menù interattivo, potrete selezionare da qui le varie opzioni che ha da offrire Batman: TheBrave And The Bold.
L’avventura principale, come già detto, offre una ridotta serie di livelli al termine del quale è posto lo scontro con il boss di fine livello. Ambientazioni e nemici sono estremamente vari. Si va dall’isola dei dinosauri, abitata appunto da giganteschi rettili e protetta dal malvagio Clock King, al laboratorio spaziale del Dottor Polaris, difeso a dovere da un numerosi robot, alla classica Gotham City stretta dall’assedio di Catwoman e i suoi sgherri armati dei classici mitragliatori Thompson. Inoltre in ciascun livello Batman farà la conoscenza di un diverso alleato, il quale potrà prendere il suo posto in qualunque momento con un semplice tocco del touch-screen. Naturalmente oltre a differenziarsi per abilità in combattimento, cosa che spesso vi farà sostituire Batman con il compagno più abile nell’eliminazione di un certo tipo di avversari, il rapporto simbiotico sarà spesso necessario per superare gli enigmi proposti nel gioco. Sia chiaro: non vi troverete mai di fronte a qualcosa capace di tenervi impegnati per più di un paio di secondi. Per lo più si tratta unicamente di intuire quale abilità speciale utilizzare di fronte a un salto particolarmente pericoloso o a una porta che apparentemente non vuole aprirsi. Così tra un Plastic Man capace di balzi fuori dal comune, un Hal Jordan in grado di creare dei parallelepipedi su cui arrampicarsi e un Aquaman sempre pronto a ferire i nemici facendogli piombare addosso una pioggia di pesci (wow!), ogni livello si modella in modo costringere il videogiocatore a sfruttare appieno ogni possibilità datagli. Naturalmente in tutto questo non dobbiamo dimenticarci Batman. La sua forza in combattimento è fuori discussione e nel corso del gioco avrete modo di entrare in possesso di una serie di gadget estremamente utili. In ogni livello infatti avrete modo di raccogliere delle monete da spendere poi per potenziare l’eroe. Tra guanti che aumentano l’efficacia dei colpi e Batarang elettrificati, avrete di che sbizzarrirvi.
La criminalità ha le gambe corte
Batman: The Brave and the Bold - recensione - NDS Quanto a gameplay insomma Batman: The Brave And The Bold offre un’esperienza tutt’altro che memorabile, ma non per questo qualitativamente scarsa. Tutt’altro. Grazie a un level design capace di sfruttare intelligentemente l’intercambiabilità tra i personaggi e a nemici capaci di costringere l’utente a sfruttare appieno il suo bagaglio di attacchi, è difficile annoiarsi.
A dare ulteriore vivacità alla formula ci pensano poi alcune feature. Innanzi tutto, nei livelli si nascondo delle figure olografiche dei personaggi della serie animata da scovare e collezionare. Inoltre avrete accesso a tutta una serie di missioni secondarie da superare. Nei panni di un supereroe predeterminato, si tratterà di sconfiggere tutti i nemici presenti su schermo o superare dei brevissimi livelli inediti. Niente di trascendentale, ma un gustoso e valido riempitivo. Infine potrete contare sull’intrigante connessione con la versione del gioco per Nintendo Wii. Usando il DS infatti, potrete aiutare il vostro amico che si da battaglia sulla console casalinga, controllando il dispettoso Batmite. Svolazzando in tutte le direzioni, potrete lanciare sugli avversari bombe o giganteschi massi, mentre elargirete agli alleati preziosi power-up. Anche in questo caso si tratta di un simpatico extra, incapace di intrattenervi per più di un paio di pomeriggi.
Anche dal punto di vista grafico il prodotto Warner Bros. compie un buon lavoro. Sfruttando il bagaglio artistico della serie animata, il 2D messo in mostra dal gioco soddisfa in quanto a varietà degli scenari. Gli sprite dei personaggi sono mossi da ottime animazioni, ma alcuni di loro peccano leggermente quanto a dettagli. Nulla di così grave tuttavia, anche perché la visione generale è sufficientemente gradevole da far cadere in secondo piano i piccoli difetti.
Anche dal punto di vista sonoro il gioco sfrutta temi già ascoltati nel cartone. Il risultato, contando anche i buoni effetti sonori e il simpatico doppiaggio di alcune brevi frasi, soddisfa completamente.
Si giunge così alla longevità, unico vero tasto dolente della produzione. Terminare l’avventura principale infatti è questione di non più di cinque ore, mentre raccogliere tutti i collezionabili e completare le missioni secondarie vi ruberà al massimo altre due ore. Insomma la qualità è fuori dubbio, ma a nessuno piace spendere soldi per un prodotto che si consuma in un paio di pomeriggi al massimo.
Batman: The Brave And The Bold si rivela un prodotto più che valido. Graziato da una buona realizzazione tecnica e da un gameplay semplice, ma ben confezionato, il gioco è sicuramente consigliato a tutti i fan dell’uomo pipistrello. Inoltre le sue oleate meccaniche a metà strada tra il platform e il picchiaduro a scorrimento, faranno sicuramente la gioia dei tanti appassionati del genere o dei nostalgici ancora fermi all’epoca dei 16-bit. Purtroppo la produzione è affetta da una longevità fin troppo scarsa. Certo, la qualità è fuori discussione, ma l’acquisto va attentamente valutato in quanto, purtroppo, un paio di pomeriggi di gioco intenso sono più che sufficienti per scoprire anche l’anfratto più nascosto della Bat-Caverna.
VOTOGLOBALE7
Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Batman: The Brave and the Bold

Disponibile per: NDS | Wii
Genere: Azione/Avventura
Sviluppatore: WayForward
Distributore: Warner Italia
Pegi: 12+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Offline
Data di Pubblicazione: 10/09/2010
Batman: The Brave and the Bold
7.5
7.5
5
7.5
27 voti
6,6
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD