Videogiochi, Cinema, Serie Tv e Tecnologia
Chronos Twins > Recensione
4 Commenti
Stampa
+0
     

Chronos Twins - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
Enjoup ci propone, su Nintendo DSiWare, Chrono Twins. Il titolo, precedentemente rilasciato in formato retail nei negozi europei, e disponibile anche per Nintendo WiiWare, approda sul servizio digitale della console portatile al conveniente prezzo di 5€, offrendo un platform game che sfrutta sapientemente i due schermi, con una dinamica di gioco che unisce uno sparatutto a scorrimento orizzontale con un puzzle game ricco di enigmi intriganti e divertenti da risolvere.
Skyla in pericolo
Sul pianeta Skyla un essere misterioso sbuca dal nulla e minaccia la vita della pacifica popolazione del pianete. Questo essere sembra invincibile e tutti gli abitanti di Skyla sono costretti ad abbandonare le proprie città. Intenzionati a riprendersi il proprio mondo, i saggi incaricano la costruzione di una macchina del tempo, in modo da poter sconfiggere il nemico nel passato. Un eroe viene incaricato di ritornare su Skyla e sconfiggere l'usurpatore, ma a causa del fatto che il nemico si trova a metà tra la dimensione presente e quella passata, la missione fallisce, e il nostro eroe muore. Suo fratello, che assiste alla scena, promette di vendicare la sua morte. Dopo una modifica alla macchina, che ora riesce a trasportarci contemporaneamente su Skyla sia nel presente che nel passato, il nostro compito sarà quello di esplorare gli intricati livelli e porre fine al regno di terrore che imperversa sul pianta.
Un solo eroe per il doppio dell'azione
Chronos Twins - recensione - NDS Chrono Twins sfrutta la peculiare caratteristica del doppio schermo della console Nintendo per offrire un gameplay in cui controlleremo lo stesso personaggio in due ambienti temporali differenti: sullo schermo superiore ci sarà il presente, in quello inferiore il passato. I nostri movimenti, effettuati tramite croce direzionale, saranno gli stessi per entrambi i personaggi, mentre potremo potremo fare fuoco separatamente grazie ai tasti X e B, che corrisponderanno alle due dimensioni temporali presenti.
In ogni livello presente nel gioco, dovremo muoverci stando attenti a cosa accade sia sullo schermo superiore che inferiore. Il gap temporale presente sarà di fondamentale importanza per proseguire all'interno degli intricati stage: ad esempio se ci troveremo di fronte ad un baratro, e nel passato ci sarà una piattaforma a fare da ponte, potremo saltarci sopra senza che il nostro eroe dislocato nel presente cada nel vuoto. Stesso esempio vale nel caso in cui in una delle due dimensioni trovassimo un masso, che potremo utilizzare come mezzo per raggiungere luoghi troppo alti per dei semplici salti.
Non mancheranno inoltre elementi che aggiungeranno nuove dinamiche di gioco durante il prosieguo della nostra avventura, come il poter fermare una delle due dimensioni temporali, per risolvere alcuni enigmi, oppure utilizzare un colpo caricato, utile soprattutto per sconfiggere i boss di fine livello che metteranno a dura prova la nostra resistenza e attenzione.
In Chrono Twins al giocatore sarà richiesto costantemente di porre l'attenzione su entrambi gli schermi di gioco, poiché la presenza di nemici ed ostali disposti in maniera differente ed a volte alternata richiederà coordinazione e riflessi pronti, per non sprecare l'energia e le tre vite in comune per completare ogni area di gioco. All'inizio l'impostazione di gioco risulterà leggermente difficoltosa da gestire, ma una volta abituati, l'azione incalzante e la difficoltà crescente coinvolgeranno il giocatore per molte ore, grazie anche alla possibilità di rigiocare l'avventura con tre livelli di difficoltà differenti.
Chrono Twins, sotto il profilo grafico, offre un discreto 2D ricco di dettagli per quel che riguarda nemici e ambienti di gioco. Le animazioni ed il registro stilistico ricordano molto i titoli Metroid per Gameboy Advance, mentre le ambientazioni di gioco offrono fondali in parallasse con la presenza di elementi dinamici sullo schermo.
Anche la colonna sonora consta di una buona varietà di brani, divisi nei molteplici livello di gioco, ed ognuno offre un buon registro sonoro, che viene completato da effetti vocali che sottolineano le differenti azioni di gioco, come l'avvicinarsi ad un nemico, la perdita di energia o il caricamento della nostra arma.
Chrono Twins è un titolo per DSiWare completo come pochi. Le dinamiche di gioco che fanno perno sulla dualità degli schermi della console, un ottimo level design fatto di stage ricchi di nemici, ostacoli e enigmi da risolvere giocando con le due dimensioni temporali, ed un comparto grafico in 2D curato e ben dettagliato, fanno di Chono Twins un titolo coinvolgente e longevo, soprattutto per il prezzo d'acquisto proposto davvero interessante.
VOTOGLOBALE7.8
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Chronos Twins

Disponibile per: NDS | Wii
Genere: Platform
Sviluppatore: Enjoyup
Distributore: Distribuzione digitale
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione: 14/05/2010
Chronos Twins
7.5
8.5
8
7.5
23 voti
6,8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD