Videogiochi, Cinema, Serie Tv e Tecnologia
DodoGo! > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     

DodoGo! - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
I possessori di un Nintendo DSi amanti di Mario Vs Donkey Kong o del più vintage Lemmings, non potranno farsi farsi sfuggire l'ultima creazione di Neko Entertaiment e Alien After All: DodoGo!
Nell'era del Cretaceo, un'onda anomala colpisce improvvisamente la sperduta isola di Domo, abitata da una folta popolazione di Dodo, buffi quanto poco perspicaci uccelli, che rischiano l'estinzione a causa dello Tsunami, che ha sparpagliato tutte le uova sull'intera area dell'isola, esponendole ad una moltitudine di rischi e pericoli. Se questo non bastasse, il Caimano Vinicius è approdato sull'isola, ed è pronto a reclutare tutti i predatori per papparsi tutte le povere uova indifese.
Tra uova da accompagnare al traguardo, e numerosi oggetti a nostra disposizione per adempiere alla nostra missione, DodoGo! promette moltissime ore di divertimento, grazie all'introduzione di nuovi elementi e dinamiche di gioco uniche per il genere di appartenenza.
Anche le uova hanno un cuore
DodoGo! - recensione - NDS La struttura base del gioco ci vede impegnati a gestire il percorso di alcune uova poste in diversi punti nella mappa di ogni livello, nel tentativo di fargli raggiungere il loro nido. L'impresa si rivelerà molto più ardua di quel che sembra, visto che per cominciare, una volta impartito l'ordine di muoversi alle uova toccandole singolarmente con lo stilo, o tutte insieme gridando "Go!" al microfono della console, dovremo stare attenti ad evitare qualsiasi ostacolo o minaccia presente nel tragitto. Le uova, si sa, sono fragili di natura, e ad esempio una loro caduta da un dislivello notevole le potrà lesionare, o farle addirittura rompere. Per evitare questo entreranno in gioco gli strumenti, che in numero e quantità limitate per ogni stage, ci daranno la possibilità di superare gli ostacoli e salvare in molti casi i nostri gusci: utilizzando ad esempio alcune piattaforme, le nostre uova potranno scavalcare gradini altrimenti insormontabili, superare abissi, o attutire una caduta da un'altezza proibitiva. Di strumenti ce ne sono davvero tanti e molti possono essere utilizzati anche in modi completamente differenti. Se le molle potranno essere posizionate per far saltare in alto o dare una spinta laterale alle uova - con la possibilità di modificare gittata e potenza con il pennino - le vanghe cambieranno la conformazione del terreno riempiendo buche, creando passaggi, oppure formando rampe alla fine di una discesa per far schizzare lontano le uova. Insomma la varietà di approcci per raggiungere la soluzione degli enigmi è uno dei principali aspetti positivi di DodoGo!. Ad aggiungere poi ulteriore carne al fuoco ci ha pensato Neko Entertaiment, inserendo nel gameplay un sistema di emozioni delle uova, che a seconda del loro status emotivo si comporteranno in maniera totalmente differente.
Le uova normalmente saranno felici; se avranno la possibilità di scivolare a grande velocità, o di saltare su di una molla, diventeranno super felici, mentre se cadranno in acqua cominceranno ad innervosirsi: in questo stato cammineranno senza possibilità di fermarle o di farle cambiare direzione. Inoltre alcune uova possono trovarsi in uno stato di ipnosi. Per svegliarle, dovremo utilizzare il nostro pennino: tracciando una linea verticale sull'uovo interessato, entreremo in un menù interattivo dove potremo toccare le uova per riportarle alla normalità. Questo stesso menù lo potremo utilizzare inoltre per riparare con dei cerotti le uova lesionate dopo una brutta caduta, semplicemente tracciando dei cerchi su di esse.
L'uovo di Colombo
Leaderboard Online
Sebbene il DSiWare non disponga della funzionalità della Nintendo Wifi Connection, DodoGo! offre una leaderboard mondiale online, che terrà traccia di tutti i nostri progressi, e li confronterà con quelli degli altri giocatori. Tramite un codice generato dal software da inserire sul  sito ufficiale, potremo vedere, in base alle uova salvate, ai perfect score ottenuti, e il tempo impiegato, in che posizione saremo nella classifica dei punteggi.
DodoGo! racchiude la bellezza di 100 livelli a difficoltà crescente, dove il nostro scopo principale sarà quello di far raggiungere il nido ad almeno un uovo. Ma se vogliamo toccare la perfezione e dimostrare a noi stessi di che pasta siamo fatti, dovremo non solo raggiunge il traguardo con ogni uovo nello status super felice e senza danni, ma dovremo fare tutto questo entro un tempo limite, scandito da un timer che si avvierà non appena faremo muovere le uova o piazzeremo un oggetto nel livello. Un'impresa che diventerà sempre più ardua di livello in livello, ma che regalerà grandi soddisfazioni per i giocatori più cocciuti ed insistenti.
Oltre ai classici stage, il titolo offre poi alcuni livelli bonus, in cui un uovo-bot dovrà raccogliere tutte le monete sparse nello stage. Questi livelli sono caratterizzati da un approccio molto più vicino a quello di un puzzle rispetto ai livelli principali, e l'uso degli oggetti sarà legato all'esame attento della struttura architettonica. Completare questi livelli farà sbloccare degli extra, come una galleria avatar per il nostro profilo, o dei simpatici costumi da far indossare alle uova durante le nostre partite.
Una quantità abbondante di diversi approcci agli enigmi, tanti oggetti da utilizzare, un level design "spremi-meningi" e un profondo gameplay fanno di DodoGo! un ottimo passatempo per chi ama i puzzle game.

DodoGo! offre un comparto tecnico davvero ben curato. Lo stile cartoon colorato e divertente è ottimo per rappresentare le protagoniste indiscusse, le uova, ma anche per i modelli dei Dodo e dei numerosi predatori presenti, il DSiWare risulta piacevole da vedere, grazie ad una cura minuziosa dei particolari. Le espressioni dei gusci in ogni loro stato d'animo sono buffe e simpatiche e strapperanno più di un sorriso al giocatore. Anche il comparto audio è curato, con un brano per ogni area di gioco, e con la presenza di buffi suoni emessi dalle uova, quando si muoveranno nei livelli, o quando le lasceremo chiacchierare tra di loro nei momenti di pausa.
DodoGo! è un titolo che sorprende per la qualità con cui sono confezionate le divertenti ore di gioco che spenderemo con questo DSiWare. Sfruttando una struttura classica dei puzzle game in stile Lemmings, DodoGo! aggiunge una vagonata di nuove dinamiche ludiche, con la gestione dell'umore delle uova, che rende più ostico ma anche decisamente più appagante l'ottenimento del perfect score in ogni livello. Il tutto poi racchiuso in un "guscio" esteriore simpatico e bello da vedere.
DodoGo! è un titolo che ci ha felicemente sorpresi, e che consigliamo a tutti gli amanti dei puzzle game.
VOTOGLOBALE8
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

DodoGo!

Disponibile per: NDS
Genere: Puzzle Game
Sviluppatore: Neko Entertainment
Distributore: Distribuzione digitale
Data di Pubblicazione: 30/04/2010
DodoGo!
8
9
8
8
39 voti
7,2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD