Recensione Save the Turtles

Un puzzle game per salvare la fauna marina

Recensione Save the Turtles
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • La vita delle tartarughe marine è un'esistenza molto delicata, legata a doppio filo con lo stato di salute dell'intero ecosistema, e fin dai primi momenti caratterizzata da rischi e pericoli. Proprio sulla natura dei primi istanti di vita di queste affascinanti creature Sabarasa ha creato Save The Turtles, un puzzle game per Nintendo DSiWare, che affida al giocatore il compito di portare le tartarughe appena schiuse sulle più belle spiagge tropicali del mondo, verso la loro futura casa, l'oceano, lontano da predatori e pericoli che pullulano sulla terra ferma.

    Piccole vite da salvare

    Save the Turtles ci offrirà all'inizio della nostra partita una sola modalità di gioco: Save The World. Nei 32 livelli che la compongono il nostro scopo sarà quello di salvare un determinato numero di tartarughe appena nate sulle spiagge tropicali di tutto il mondo, portandole dalla riva nell'oceano. Toccando con lo stilo alcuni segni sulla sabbia dovremo far affiorare in superficie le uova, toccarle per farle schiudere velocemente e far nascere cosi le piccole tartarughe. Per portare in salvo i cuccioli di questi affascinanti rettili marini, dovremo allineare in file verticali o orizzontali, tre o più tartarughe della stessa specie, differenziate da un diverso colore del guscio. Con il tocco del pennino potremo far muovere le tartarughine lungo la spiaggia e posizionarle in file con le altre consanguinee. Quando le avremo posizionate in fila, un'onda dell'oceano le porterà in salvo. Per ogni livello dovremo salvare un numero preciso di tartarughe, entro un tempo limite. Ad ostacolare la nostra impresa ci saranno alcuni predatori naturali delle indifese creature protagoniste ed altre difficoltà: il sole, che piano piano aumenterà la sua intensità con il passare del tempo, farà surriscaldare il guscio delle tartarughe, rendendole incapaci di muoversi se il loro carapace andrà in fiamme; in questo caso dovremo raccogliere dell'acqua dall'oceano con il nostro pennino, e trascinarla sul guscio per spegnere il fuoco. Dovremo stare attenti anche ai predatori come i granchi, che si nasconderanno nella sabbia, o i pellicani, che non vedono l'ora di banchettare con le piccole creature. A variare il gameplay ci pensa anche la comparsa sulla spiaggia di alcune alghe, tutte con un diverso effetto - sia positivo che negativo - sulle tartarughe, e la modifica della posizione degli elementi della spiaggia, come rocce e nemici, con l'arrivo delle onde dell'oceano.
    Con l'avanzamento nella modalità principale, potremo sbloccare in Save The Turtles altre due modalità di gioco: la Free play mode ci farà giocare uno dei tanti livelli presenti in partite estemporanee, mentre la Endless mode ci farà giocare un livello che terminerà solamente all'esaurimento del tempo limite, nel tentativo di salvare quante più tartarughe possibile, e dove ogni creatura in salvo ci regalerà preziosi secondi per proseguire nella nostra impresa.

    Il titolo adotta uno stile grafico semplice ma dettagliato; le tartarughine risultano adorabili, con il loro mormorio monosillabico e le loro animazioni sullo schermo. Anche il comparto sonoro e di buon livello, con brani ritmati e dall'impronta caraibica. Ad inficiare il comparto tecnico troviamo la localizzazione in italiano. Purtroppo bisogna costatare che durante i menù di tutorial e nei momenti in cui ci verranno spiegati alcuni elementi del gioco, appare chiaro che la traduzione sia avvenuta utilizzando un porgramma automatico, con molte espressioni totalmente prive di qualsiasi significato. Il titolo rimane ugualmente fruibile, ma il significato di alcune spiegazioni e di alcuni commenti rimarrà a noi totalmente sconosciuti.

    Save the Turtles Save the TurtlesVersione Analizzata Nintendo DSSave The Turtles è un simpatico Puzzle Game che sfrutta dei teneri personaggi per introdurre il giocatore alle dinamiche dei classici rompicapo con l'allineamento di elementi dello stesso colore. L'ambientazione, il comparto grafico e sonoro, lo rendono un DSiWare sicuramente piacevole da giocare, ed anche i 32 livelli e le diverse modalità lo rendono un software degno d'attenzione. Peccato per la imbarazzante localizzazione in italiano e per un gameplay non troppo originale, che potrebbe deludere chi è alla ricerca di un qualcosa di più fresco e intrigante.

    7

    Che voto dai a: Save the Turtles

    Media Voto Utenti
    Voti: 26
    6.1
    nd