Guida Home Video Febbraio 2015

Tutti i film in uscita in DVD e Blu-Ray a febbraio 2015

Guida Home Video Febbraio 2015
Articolo a cura di

Torniamo a parlare di home-video con il nuovo articolo della nostra rubrica dedicata alle prossime uscite in DVD e Blu-Ray. Per il mese di febbraio, l’attenzione è puntata innanzitutto su Guardiani della galassia: il cine-comic fantascientifico, autentico film rivelazione del 2014, accolto da un enorme successo di pubblico e amatissimo da critica e fan, è disponibile infatti in edizione DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D grazie alla Walt Disney. Per gli amanti del grande cinema, aspettando la notte degli Oscar, da non perdere poi Boyhood, il meraviglioso racconto di formazione diretto da Richard Linklater. Sempre per quanto riguarda il cinema americano, sono in arrivo il dramma The Judge, la tenera fiaba musicale Tutto può cambiare, il fantasy-horror Dracula Untold e il film fantascientifico The Giver - Il mondo di Jonas. Come sempre, non mancheremo pure di segnalarvi le perle del cinema d’autore: dalla Spagna il sofisticato melodramma muto Blancanieves e dall’Argentina il film sentimentale Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires. Ma da febbraio avranno inizio anche le pubblicazioni dei classici di Rainer Werner Fassbinder, a partire da La paura mangia l’anima. Ecco tutte le novità nel dettaglio...

Le uscite del mese


Come già anticipato nell’introduzione, il fiore all’occhiello di Universal Pictures per il mese di febbraio è senz’altro Boyhood, il film di Richard Linklater con Ellar Coltrane, Ethan Hawke e Patricia Arquette, vincitore di tre Golden Globe e candidato a sei premi Oscar: uno straordinario racconto di formazione costruito, passo dopo passo, nell’arco di ben dodici anni. Un film unico e prezioso che dovrebbe far gola a tutti i cinefili; e proprio in attesa della notte degli Oscar, Universal ne approfitta per lanciare la collana “Award Winning Masterpieces”, con la riedizione in Blu-Ray di un gran numero di pellicole del passato premiate agli Academy Award: All’Ovest niente di nuovo, Apocalypse Now, The Bourne Ultimatum, Il buio oltre la siepe, Il cacciatore, Elizabeth, E.T. l’extra-terrestre, La mia Africa, Les Misérables, Nato il quattro luglio, Il pianista, Ray, Schindler’s List, La stangata e Zero Dark Thirty. Per chi predilige l’azione sono in arrivo invece Dracula Untold e The Equalizer - Il vendicatore, ma vi ricordiamo anche un altro paio di titoli passati in sordina in Italia: Get On Up - La storia di James Brown, biografia del padrino del soul, e Men, Women & Children, il nuovo film di Jason Reitman, destinato al direct-to-video dopo il flop negli USA.


Dramma, sentimento, comicità e brividi per le scuderie di Warner Bros., che a febbraio propongono innanzitutto The Judge, dramma di ambientazione processuale con protagonista Robert Downey Jr, affiancato da Vera Farmiga e dal veterano Robert Duvall, candidato all’Oscar come miglior attore supporter. Per gli amanti dell’horror è in arrivo Annabelle, mentre chi preferisce le pellicole sentimentali può scegliere fra Tutto può cambiare, tenera fiaba moderna di ambientazione newyorkese e con una bellissima colonna sonora, che vede nel cast Mark Ruffalo, Keira Knightley e il cantante Adam Levine, e il film del 2002 di Alexander Payne A proposito di Schmidt, con protagonista un magnifico Jack Nicholson in uno dei ruoli più belli della sua maturità. Non brilla particolarmente, invece, il reparto della commedia italiana, con due film assai poco apprezzati come ...E fuori nevica! di Vincenzo Salemme e Tutto molto bello di Paolo Ruffini.


Fra i vari titoli proposti a febbraio da Eagle Pictures, a risaltare è soprattutto Blancanieves, interessantissima e affascinante rivisitazione della fiaba di Biancaneve, ricollocata nell’Andalusia degli Anni ’20 e riletta secondo i canoni del cinema muto, con un raffinato bianco e nero e per la regia di Pablo Berger. Di genere diamentralmente opposto La preda perfetta, uno dei recenti successi action con l’inossidabile Liam Neeson, ed Evidence, mentre chi predilige la commedia potrà puntare su Barbecue e The Stag - Se sopravvivo mi sposo. In arrivo pure I due volti di gennaio, dramma psicologico basato su un romanzo di Patricia Highsmith, con Viggo Mortensen, Oscar Isaac e Kirsten Dunst.


Nella vasta offerta di thriller di fantascienza distopica degli ultimi anni, non ha riscosso i consensi sperati The Giver - Il mondo di Jonas, basato sul primo libro di un ciclo di romanzi di Lois Lowry, con il giovane Branton Thwaites e due mostri sacri quali Jeff Bridges e Meryl Streep. Per quanto riguarda il cinema italiano, 01 Distribution propone I nostri ragazzi, con Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman e Barbora Bobulova, e Un ragazzo d’oro, con la strana coppia Riccardo Scamarcio e Sharon Stone.


I cinefili e gli amanti del cinema del passato possono contare, come ogni mese, sull’ampio catalogo di CG Home Video, che per febbraio propone, fra gli altri titoli, uno dei film più apprezzati del maestro Mike Leigh, Naked, con David Thewlis, il dramma familiare In the Bedroom, con Sissy Spacek, Tom Wilkinson e Marisa Tomei, ma anche novità quali La buca di Daniele Ciprì, la commedia a sfondo politico Arance e martello di Zoro e il succitato film romantico Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires. Ma grazie a CG Home Video sono in arrivo anche due classici della prima fase della produzione dell’intramontabile Akira Kurosawa, ovvero Anatomia di un rapimento e L’angelo ubriaco, il dramma francese a sfondo noir La piscina, con Alain Delon, Romy Schneider e Jane Birkin, e tre cult-movie in edizione Blu-Ray: Il prigioniero di Amsterdam di Alfred Hitchcock, il melodramma sentimentale Indiscreto, con Ingrid Bergman e Cary Grant, e l’horror La notte del demonio di Jacques Tourneur.


Diversi i titoli pubblicati questo mese da Koch Media, ma praticamente tutti direct-to-video e di scarso interesse; ci limitiamo pertanto a segnalarvi, fra le nuove uscite, Le due vie del destino, dramma di produzione australiana a sfondo storico, passato sottotraccia nelle sale ma con una coppia di protagonisti del calibro di Colin Firth e Nicole Kidman.


Il mese scorso vi avevamo annunciato il ritorno sul mercato di Ripley’s Home Video, che tuttavia ha poi rimandato a febbraio le pubblicazioni in calendario a gennaio per lasciare il posto, pochi giorni fa, all’uscita di un altro titolo di grande prestigio: Hannah Arendt, splendido ritratto della filosofa tedesca da parte della regista Margarethe von Trotta. Arrivano dunque a febbraio i cofanetti dedicati al regista e scrittore francese Alain Robbe-Grillet e al regista italiano Marco Bellocchio, con tre film di impianto teatrale realizzati fra il 1976 e il 1985: Il gabbiano, Gli occhi, la bocca ed Enrico IV. Ma la vera “chicca” di Ripley’s è costituita da La paura mangia l’anima, lucidissimo ed amaro melodramma firmato da Rainer Werner Fassbinder, che ancora una volta si confronta con il modello di Douglas Sirk, aggiornandolo alla sua contemporaneità; si tratta della prima uscita dedicata al prolifico e compianto regista tedesco, per una serie destinata a proseguire a marzo con il capolavoro Il matrimonio di Maria Braun.

Elenco per data:

3 febbraio
Aria (DVD)
Cocco mio (DVD)
Confidenze a uno sconosciuto (DVD)
La creatura del mare fantasma (DVD)
Gridlock’d (DVD)
In the Bedroom (DVD)
Ischia operazione amore (DVD)
Levity (DVD)
Liberty Stands Still (DVD)
La maison de la radio (DVD)
Naked (DVD)
Non aprite quel cancello (DVD)
Una notte (DVD)
Ossessione d’amore (DVD)
Il pap’occhio (DVD)
Le ragazze pon pon (DVD)
Stesso sogno (DVD)
Storie d’amore con i crampi (DVD)
Tai pan (DVD)

4 febbraio
Guardiani della galassia (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Boyhood (DVD, Blu-Ray)
Dracula Untold (DVD, Blu-Ray)
The Equalizer - Il vendicatore (DVD, Blu-Ray)
All’Ovest niente di nuovo (Blu-Ray)
Apocalypse Now (Blu-Ray)
The Bourne Ultimatum (Blu-Ray)
Il buio oltre la siepe (Blu-Ray)
Il cacciatore (Blu-Ray)
Elizabeth (Blu-Ray)
E.T. l’extra-terrestre (Blu-Ray)
La mia Africa (Blu-Ray)
Les Misérables (Blu-Ray)
Nato il quattro luglio (Blu-Ray)
Il pianista (Blu-Ray)
Ray (Blu-Ray)
Schindler’s List (Blu-Ray)
La stangata (Blu-Ray)
Zero Dark Thirty (Blu-Ray)
Tutto molto bello (DVD)
Il tempo di vincere (DVD)

5 febbraio
Cofanetto Alain Robbe-Grillet (DVD)
Cofanetto Marco Bellocchio (DVD)
La paura mangia l’anima (DVD)

11 febbraio
Blancanieves (Blu-Ray, DVD)
Evidence (Blu-Ray, DVD)
Nessuno mi pettina bene come il vento (DVD)
La preda perfetta (Blu-Ray, DVD)

12 febbraio
A proposito di Schmidt (DVD, Blu-Ray)
Annabelle (DVD, Blu-Ray)
Blood Money (Blu-Ray)
Comportamenti molto... cattivi (DVD, Blu-Ray)
Creepshow (Blu-Ray)
Goal of the Dead (DVD, Blu-Ray)
I Love You Too (DVD, Blu-Ray)
Tower Block (DVD, Blu-Ray)

13 febbraio
Angeli con la pistola (Blu-Ray)
Testimone d’accusa (Blu-Ray)

17 febbraio
La buca (DVD, Blu-Ray)
Indiscreto (Blu-Ray)
La notte del demonio (Blu-Ray)
Il prigioniero di Amsterdam (Blu-Ray)
Alibi per un assassino (DVD)
Anatomia di un rapimento (DVD)
L’angelo ubriaco (DVD)
Arance e martello (DVD)
La ballata del boia (DVD)
Bermuda Tentacles (DVD)
Buongiorno, elefante! (DVD)
Conquest (DVD)
Delirious (DVD)
Finalmente soli (DVD)
Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires (DVD)
Né mare né sabbia (DVD)
No Good Deed - Inganni svelati (DVD)
La piscina (DVD)
Scelte d’onore - Wise Girls (DVD)
Sturmtruppen 2 (DVD)
Vampira (DVD)

18 febbraio
Get On Up - La storia di James Brown (DVD, Blu-Ray)
Men, Women & Children (DVD, Blu-Ray)
Cuori in volo (DVD)

19 febbraio
Arabesque (DVD, Blu-Ray)
Cofanetto Johnnie To (DVD)
Prossima fermata Fruitvale Station (DVD)

25 febbraio
I due volti di gennaio (DVD, Blu-Ray)
...E fuori nevica! (DVD, Blu-Ray)
Il monaco (DVD, Blu-Ray)
The Judge (DVD, Blu-Ray)
Tutto può cambiare (DVD, Blu-Ray)
Barbecue (DVD)
The Stag - Se sopravvivo mi sposo (DVD)

26 febbraio
Butter (DVD, Blu-Ray)
Le due vie del destino (DVD, Blu-Ray)
The Giver - Il mondo di Jonas (DVD, Blu-Ray)
I nostri ragazzi (DVD, Blu-Ray)
Un ragazzo d’oro (DVD, Blu-Ray)
La trattativa (DVD)