Il Grinta dei fratelli Coen arriva in DVD: una versione da comprare?

Il western crepuscolare dei fratelli Coen finalmente in home video: una versione da comprare quella in DVD?

Il Grinta dei fratelli Coen arriva in DVD: una versione da comprare?
Articolo a cura di

Il Grinta versione Coen mantiene tutte le sue promesse, e si rivela un film assai diverso dalla sua controparte originale, sia per lo stile con cui è raccontata la storia, che per lo svolgimento stesso e la caratterizzazione dei suoi protagonisti. Un ottimo Bridges è supportato più che brillantemente dall'esordio della giovane Steinfeld, e ci accompagna in questa storia polverosa sul fascino di un west doloroso, irto di pericoli e dove non sempre la giustizia trionfa. Un cavaliere indomito, immerso nell'alcool e nell'autocommiserazione, che ritrova la forza di lottare grazie a una ragazzina coraggiosa. I Coen trasportano il Mito nella realtà, ammantando questo epico viaggio di malinconia e nostalgia a un'epoca e un Cinema che non ci sono più. Ma che allo stesso tempo, sopravviveranno per sempre, con la stessa Grinta di un burbero sceriffo.

Continua a leggere la recensione cinema del film su Everyeye.it!

Il Dvd

L'avvincente storia Western scritta e diretta dai fratelli Premi Oscar Joel ed Ethan Coen (Fratello Dove Sei?, Non è un Paese per Vecchi) che rivisita il classico cinematografico del 1969 interpretato da John Wayne, è arriva in Blu-ray e DVD il 22 Giugno 2011, distribuito da Universal Pictures Italia, con esclusivi ed inediti Contenuti Speciali. Il film ha incassato 250 milioni di dollari in tutto il mondo ed ha ricevuto 10 Nominations agli Academy Awards del 2011 affrontando i temi della vendetta e del valore in un mondo di frontiera spietato e imprevedibile dove la giustiza è semplice e la pietà è rara.
Ambientato intorno al 1870, subito dopo la Guerra Civile, Il Grinta è il racconto di Mattie Ross (Hailee Steinfeld) che a 14 anni si mette in viaggio verso Fort Smith, nell'Arkansas, determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo. In questo adattamento cinematografico Joel ed Ethan Coen riescono a riportare incontaminati sul grande schermo lo schietto umorismo, la narrativa coraggiosa e la bellezza grezza del classico americano di Charles Portis. Un capolavoro assoluto del genere Western arricchito dalla presenza di un cast stellare che comprende il vincitore del premio Oscar Jeff Bridges (Crazy Heart), i candidati all'Oscar Matt Damon (Invictus- L'invincibile) e Josh Brolin (Milk); Barry Pepper (Salvate il soldato Ryan) e l'emergente Hailee Steinfeld nel ruolo di una delle eroine più intrepide della storia della letteratura.
Tecnicamente, il dvd da noi analizzato si pone su un livello qualitativo medio-alto. Il versante video esalta a dovere la magistrale fotografia del veterano Roger Deakins, qua alla sua undicesima collaborazione coi geniali fratelli Coen. A questo, fa da giusto contraltare un audio in dolby digital 5.1 più che soddisfacente. Discreta la proposta di extra che comprendono:

- La Grinta di Mattie;
- Dalla Tournure al Daino - Vestirsi nel 1880;
- Ricreare Fort Smith;
- Il Cast.

Ovviamente, nella versione in alta definizione, è presente un bouquet di contenuti aggiuntivi:

- Tutti i Contenuti della versione DVD;
- Colt, Winchester e Remington: Le Armi Di Un Western Ambientato Dopo La Guerra Civile;
- Charles Portis - Il Più Grande Scrittore Sconosciuto...;
- La Fotografia Del Film "Il Grinta";
Trailer Cinematografico.

Il Grinta L'edizione home video de Il Grinta, anche nella sua edizione a definizione standard, restituisce alla visione della frontiera americana riletta dai Coen il giusto tono tecnico. Gli extra non sono molto nutriti (nella versione in blu ray sono presenti diversi contenuti esclusivi), ma ciò nulla toglie alla promozione piena di questo dvd.

8

Che voto dai a: Il Grinta

Media Voto Utenti
Voti: 59
7.6
nd