Recensione Mostri contro Alieni 3D

Torna Mostri contro Alieni, questa volta in Blu-Ray 3D

Recensione Mostri contro Alieni 3D
Articolo a cura di

Più di tre anni fa, quando ancora il 3D al cinema non era tornato prepotentemente di moda come adesso e c'erano solo pallide avvisaglie grazie a Viaggio al centro della Terra 3D e l'allora imminente San Valentino di Sangue 3D, abbiamo avuto modo di incontrare Jeffrey Katzenberg, CEO di DreamWorks e tra i massimi guru mondiali del cinema di intrattenimento. A Roma per presentare Madagascar 2, il caro Jeffrey ne approfittò -con malcelato orgoglio- per mostrarci alcune scene in anteprima e, soprattutto, in 3D, di Mostri contro Alieni, il loro successivo progetto, caratterizzato dall'impiego esteso e nativo del 3D, che secondo le parole di Katezenberg stesso avrebbe avuto un grande risalto negli anni a venire.
E in effetti si può ben dire che questo film d'animazione, per quanto divertente e ben congegnato, sarà consegnato alla storia più che altro per aver dato impulso, nel bene e nel male, all'attuale ondata di film in stereoscopia, sia quelli in cui l'effetto è più dozzinale e volto a 'far cassa' che ai piccoli-grandi capolavori in cui il 3D è stato utilizzato per aggiungere una vera, nuova dimensione alla storia e all'azione.
Dreamworks, grazie alla sempre maggiore diffusione di apparecchiature Home Video che supportano il 3D, ha deciso di rilanciare i suoi grandi classici degli ultimi anni in una versione Blu-Ray 3D all'avanguardia degli standard, proponendo titoli come l'intera saga di Shrek, Dragon Trainer e il qui trattato Mostri contro Alieni, per la gioia di tutti gli appassionati di animazione fortunati possessori di un impianto adatto.

“HERE COOOOOMES... SUUUUSAAAAN!”

Anno 2008 D.C. : la Terra viene invasa dagli alieni. O, per meglio dire: dall’alieno. Il perfido Galaxhar, unico superstite della sua razza di umanoidi tentacolari, sbarca sulla nostro pianeta a bordo della sua mega astronave, inseguendo un asteroide ricco di un materiale radioattivo dalla potenza incontenibile. (S)fortuna vuole che il meteorite si schianti nei pressi di Modesto -cittadina americana il cui nome è tutto un programma- e prenda in pieno la povera Susan Murphy, bella e sempliciotta ragazza a un passo dall’altare. Susan se la cava miracolosamente e, sebbene un po’ intontita, prosegue nel suo intento: non sarà certo una roccia radioattiva piovutale sulla testa a interrompere i suoi progetti di un matrimonio da sogno con relativo viaggio di nozze a Parigi... Se non fosse che di lì a poco la poveretta si ritroverà a decuplicare la sua stazza, tra il panico generale e l’intervento di una forza segreta dell’esercito, guidata dal pluridecorato guerrafondaio -fin dal nome- Generale W.R. Monger.
Susan, col nuovo nome di Genormica, si ritroverà così nell’Area 51 a condividere le sue giornate con un mal assortito gruppo di creature mostruose, ma fondamentalmente buone e simpatiche, fino a quando il Governo deciderà di assegnar loro una missione dal piano ben ponderato e congegnato: ricacciare Galaxhar nello spazio profondo a calci nel posteriore.

Il Blu-Ray 3D

Questa nuova versione in Blu-Ray 3D del film, rispetto a quella del 2009 (che proponeva la visione in 3D tramite i classici occhialini ad anaglifo) si presenta tecnicamente di qualità assolutamente superiore. La confezione comprende un blu-ray unico, visionabile in 2D su qualunque tv, e anche in 3D se dotati di tutto il necessario (TV Full HD 3D, occhiali compatibili, cavo HDMI e lettore blu-ray 3D/PlayStation 3). La visione in 3D, naturalmente, è il pezzo forte del disco, che giustifica l'uscita di questa nuova versione. E, nonostante si sia trattato del primo esperimento in proposito da parte di Dreamworks, con tutte le limitazioni del caso, è comunque un piacere ritrovare le buffe sorprese riservateci dagli animatori per questa rocambolesca avventura.
2D o 3D che sia, la visione è sempre di alto livello, con immagini chiare e ben definite. Da segnalare, inoltre, un ricco comparto sonoro, disponibile in Dolby Digital 5.1 in una moltitudine di lingue (tra cui, addirittura, cinese e coreano!).

Mostri contro Alieni Mostri contro Alieni è, a prescindere dalla visione tridimensionale, un film divertente, nonché un piccolo omaggio al cinema dei 'mostri' del tempo che fu. Questa nuova versione Blu-Ray 3D ne accentua al massimo tutte le caratteristiche tecniche, per uno spettacolo di qualità. Peccato solo per gli extra, decisamente ridotti rispetto alla vecchia versione: abbiamo difatti solo il corto animato Che colpo, B.O.B.! (B.O.B.'S Big Break) della durata di 13 minuti e i trailer di Shrek 4 e Dragon Trainer.

7.5

Che voto dai a: Mostri contro Alieni

Media Voto Utenti
Voti: 105
7.4
nd