Predators, in alta definizione il terzo capitolo della saga aliena

La caccia ricomincia, in alta definizione. Recensione del Blu-ray di Predators, il film firmato Nimród Antal.

Predators, in alta definizione il terzo capitolo della saga aliena
Articolo a cura di

Sotto la produzione del grande Robert Rodriguez, autore di Dal tramonto all'alba e Planet terror, Nimród Antal - regista dei riusciti Kontroll e Vacancy - riporta sullo schermo l'invisibile e letale Predator, mostruoso cacciatore extraterrestre visto per la prima volta nel 1987, all'interno dell'omonimo lungometraggio interpretato da Arnold Schwarzenegger e diretto dall'allora nascente maestro degli action-movie John McTiernan. Il risultato finale, con abbondanza di nuove ed affascinanti creature che vanno ad aggiungersi al mitico alieno originale, intrattiene efficacemente - tra abbondanza di effetti speciali e sequenze d'azione - senza annoiare mai lo spettatore, pur non riuscendo a regalare momenti particolarmente memorabili ma riconfermando, allo stesso tempo, le tutt'altro che disprezzabili doti registiche di Antal.

Continua a leggere la recensione cinema di Predators su Everyeye!

Ritorno alle origini

Si può affermare con certezza quasi matematica che l'unico film degno di passare alla storia fra quelli aventi come protagonista la creatura aliena nota come Predator, sia proprio quello originale diretto da John McTiernan nel lontano 1987 ed interpretata dal granitico Arnold Schwarzenegger. Il seguito del 1990 non ha la statura del suo predecessore, mentre sugli spin-off in cui il cacciatore si è trovato a dividere la scena insieme alle altre creaturine note come Alien è meglio stendere il classico velo pietoso. Eppure, proprio grazie alla pellicola di McTiernan, il nostro ha proliferato nei videogame e nei fumetti (memorabile il Batman Vs Predator pubblicato da Dark Horse e scritto da Dave "Watchmen" Gibbons) e ha conquistato il cuore degli amanti della fantascienza e dell'horror. Predators di Nimrod Antal, realizzato con la supervisione produttiva ed artistica di Robert Rodriguez (sua la sceneggiatura), uscito lo scorso luglio, è stato un gradito ritorno ad un tipo di cinema dai toni e dallo stile rigorosamente anni 80, con personaggi amabilmente grossolani e bidimensionali (una sorta di Expendables in chiave fantascientifica). Incapace proprio per questo di incontrare il consenso di una vasta platea di spettatori. Forse però, l'idea era proprio quella di dare vita e forma ad un film fan-oriented, ad uso e consumo di chi rimpiange il cinema action di oltre 20 anni fa. Difatti, il sempre economo Robert Rodgriguez, mantenendo quasi tutta la lavorazione del film nei suoi Troublemaker è riuscito a non far lievitare i costi oltre i 40 milioni di dollari (che per l'industria cinematografica italiana sarebbero uno sproposito, ma trattandosi di Hollywood si tratta di numeri quasi al risparmio) e garantendo a 20Th Century Fox un riscontro decisamente in attivo con 126 milioni di dollari guadagnati. Il regista messicano, negli anni'90 aveva già avuto una chance di scrivere un sequel del Predator di John McTiernan, ma poi non se ne fece più nulla. Aveva scritto la sceneggiatura, aveva addirittura flirtato con l'idea di dirigerlo, mostrandolo pure ad Arnold Schwarzenegger. Ma il progetto non vide mai luce (Arnold Schwarzenegger stesso era totalmente disinteressato), fino allo scorso anno. L'interessante e divertente Predators del duo Rodriguez-Antal arriva ora in home video grazie a Fox Home Entertainment. Analizziamo insieme l'edizione Plays Everywhere

Copia Digitale: Istruzioni

Inserire il disco Copia Digitale nel lettore DVD del computer - Cliccare su “TRASFERISCI LA COPIA DIGITALE” - Seguire le facili istruzioni che appariranno sullo schermo per trasferire il film. I requisiti minimi di sistema: PC con sistema operativo Windows XP SP2 o Vista con DVD-ROM e Windows Media Player 10 o successivo; è necessaria la connessione a Internet. Dispositivi portatili compatibili: qualunque dispositivo compatibile con PlayForSure (per verificare la compatibilità basta visitare il sito www.playsforsure.com) e abilitato alla riproduzione di file protetti WMV fino a 800 kbps. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.20thfox.it/copiadigitale.

Il Blu Ray

Predators arriva in un elegante case con sovracopertina in cartone, che racchiude la versione estesa del film in un edizione denominata da Fox "Plays Everywhere" in cui troverete il Blu-ray HD, il DVD e la Copia Digitale. Questo speciale formato include il film in un'edizione inedita con oltre 15minuti di pellicola, fruibili solo grazie al disco Blu-ray HD e, all'interno della confezione della Versione Estesa Plays Everywhere, oltre al disco in HD e al disco DVD, è incluso un terzo disco con la Copia Digitale che permette di trasferire il film sul proprio computer e su altri dispositivi portatili (vedi box per verificare la compatibilità d'utilizzo e i dispositivi utilizzabili). Il prezzo di vendita, che si attesta sui 24.90€ è davvero appetitoso considerato il quantitativo di materiale che troverete all'interno del package.
Predators è stato girato adoperando le macchine da presa digitali Panavision Genesis quindi il minimo che potessimo aspettarci era una resa visiva da urlo in blu ray. Promessa mantenuta. Lo sci-fi di Nimrod Antal è cristallino, nitido estremamente dettagliato pur riuscendo a mantenere dei toni quasi da vera e propria pellicola cinematografica. I colori tendono ad essere desaturati, ma non per deficit del transfer quanto per effettiva scelta stilistica dell'art direction: i toni lussureggianti e verdi della foresta, il rosso fulgido delle fiamme appariranno ben più corposi, proprio per andare a creare un contrasto stilistico col resto dell'ambiente. Ottimo il livello di profondità e la qualità del nero, aspetto certo di non poco conto considerato che la maggior parte dell'azione si svolge in notturna.
L'audio è spettacolare quanto il video. Il mix in Dolby Dts in italiano non è vigoroso come quello originale in inglese, ma è comunque molto energico. Mentre i mercenari camminano nel mezzo della minacciosa foresta, potremo sentire ogni frusciare delle frasche provenire dai satelliti del nostro dolby. La colonna sonora di John Debney, che mischia gli elementi della vecchia partitura di Alan Silvestri a sonorità nuove di zecca, è fenomenale, così come la chiarezza dei dialoghi, sempre ben definiti anche nelle scene più adrenaliniche.
Buona la proposta degli extra:
Commento di Robert Rodriguez e Nimrod Antal;
- Video-Fumetti: un esclusivo prequel a fumetti narrato dal cast dei
Predators per scoprire le avventure segrete che trasformano spietati
killer in predatori.
Evoluzione della specie:
- Rinascita dei predators;
- Gli Eletti;
- Fox Movie Channel presenta Girare una Scena
- 9 Scene tagliate ed estese;
Caratteristiche Tecniche Disco Blu-ray HD Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 Dolby Digital, Spagnolo Castigliano 5.1 DTS, Ungherese 5.1 Dolby Digital. Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Danese, Norvegese, Spagnolo Castigliano, Croato, Arabo, Cantonese, Ungherese, Serbo, Sloveno, Mandarino. Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo. Video: 2.35:1; 16:9.

Disco DVD
Contiene solo il film.
Caratteristiche Tecniche disco DVD Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital, Tedesco 5.1 Dolby Digital. Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco. Menu: Italiano, Inglese, Tedesco. Video: 2.35:1; 16:9.

Predators Predators è un film apprezzabilissimo, soprattutto da parte di chi ama le vecchie pellicole d'azione degli anni 80. Certo, magari i fan più hardcore saranno rimasti un po' delusi perché forse vivono ancora troppo nel ricordo dei fasti della pellicola di McTiernan, ma ciò non toglie che quello di Antal/Rodriguez sia sano cinema d'intrattenimento serie B, trattato con tutte le cure di una grande produzione. Il blu ray è tecnicamente eccellente e contenutisticamente validissimo, senza contare il plsu dell'edizione Plays Everywhere che al prezzo di un solo BD offre anche il dvd e la copia digitale

9

Che voto dai a: Predators

Media Voto Utenti
Voti: 124
6.7
nd