Recensione Priest + Legion + Gabriel - La furia degli angeli

In un solo cofanetto, un trittico di action dalle tematiche austere e apocalittiche

Recensione Priest + Legion + Gabriel - La furia degli angeli
Articolo a cura di

Il catalogo Sony Pictures è tra i più ricchi di coinvolgenti action, che aumentano di anno in anno. Raccoglierli in cofanetti tematici non è per niente una brutta idea, per praticità e comodità sia dei collezionisti che dei fruitori 'casual' dei prodotti home video. Arriva dunque una nuovo proposta in tal senso, che vede nella stessa confezione tre film legati da tematiche gotiche e un marcato accento action. Trattasi del recente Priest, del Legion che abbiamo conosciuto nel corso del 2010 e di Gabriel - La furia degli angeli, del 2007. Due vedono protagonisti Scott Stewart nelle vesti di regista e Paul Bettany quale interprete principale, mentre il terzo ha, in qualche modo, ispirato Stewart nell'esplorazione della tematica angelica. Ogni DVD è accompagnato da contenuti speciali volti ad esplorarne la mitologia, naturalmente. Ma scopriamoli più nel dettaglio.

Priest (2011)

Titolo di punta della raccolta, sia perché è il più recente, sia perché è con tutta probabilità il meglio riuscito dei tre, Priest vede di nuovo insieme il regista Scott Stewart e lo spesso sottovalutato Paul Bettany per un nuovo action a sfondo religioso. Niente angeli, questa volta, quanto sacerdoti incaricati di dare la caccia ad una letale razza di vampiri con cui l'umanità è in guerra da secoli. Vinta la guerra, ridotti oramai allo stremo, gli umani si sono riuniti in città fortificate distopiche e steampunk, sotto il controllo di una chiesa egemone e sovrana, che col pugno di ferro detta legge e contiene i pochi vampiri sopravvissuti in colonie sorvegliate. Il Sacerdote interpretato da Bettany, uno dei pochi ancora rimasti, contravvenendo ai propri voti partirà alla ricerca della nipote, rapita da un gruppo di vampiri rinnegati...

Interessante la tematica, presa di peso dal manhwa omonimo di Hyung Min Woo, dal quale però si distacca quasi completamente a livello di storia e ambientazione. Discretamente coerente e d'atmosfera, il film vanta anche un cast di volti noti: oltre a Bettany abbiamo infatti tra gli altri Christopher Plummer, Cam Gigandet, Maggie Q e Lily Collins.
Essendo la pellicola molto recente, il transfer in DVD si presenta praticamente perfetto, con un'ottima definizione d'immagine e un sonoro avvolgente, spingendo ai limiti delle possibilità tecniche dei DVD.
Gli extra sono abbastanza succosi. Innanzitutto è possibile visionare il film con il commento audio del regista Scott Stewart, dello sceneggiatore Cory Goodman e degli interpreti Paul Bettany e Maggie Q.
Abbiamo poi sette scene estese o eliminate, per una durata complessiva di dodici minuti, e due interessanti featurette, dal titolo The Bloody Frontier: Creating the world of Priest (dodici minuti e mezzo circa) e Tools of the trade: the weapons and vehicles of Priest (undici minuti).

Legion (2010)

Dall'alto dei Cieli, Dio ha deciso che l'umanità ha nuovamente - e definitivamente - passato il segno, e merita l'estinzione: ma non ad opera di un impersonale diluvio stavolta, quanto per mano delle sue legioni angeliche, comandate dall'Arcangelo Gabriel (Kevin Durand). Al misericordioso Michael (Paul Bettany), invece, tocca il compito più ingrato: eliminare la donna che porta in grembo un nuovo Messia. Ma l'angelo sentirà il dovere di ribellarsi a quest'ordine ritenuto ingiusto, e dare fiducia all'umanità. Nello specifico ad uno sparuto quanto eterogeneo gruppo di persone ritrovatosi per caso o per destino nei pressi di una stazione di servizio del New Mexico, Paradise Falls...

Scott Stewart si avvicina alla tematica religiosa di Gabriel, piena di Arcangeli combattuti e combattenti, ma l'intento è quello action horror, più che del noir. La direzione è quella che porta a Terminator, ma gli echi del zombiesco Romero sono decisamente potenti e inconfondibili. Nel cast, si fanno notare soprattutto un rude Dennis Quaid e un ispirato Paul Bettany, per uno spettacolo portato in scena in maniera un po' approssimativa ma con un certo gusto per le trovate bizzarramente spettacolari.
Il DVD si presenta discretamente bene, con una buona prestazione video totale vista la quantità di scene dalla fotografia scura, e un audio in DD 5.1 performante in ogni situazione.
Gli extra sono presenti in discreto numero: oltre ad una carrellata di trailer segnaliamo i tre documentari Creating the Apocalypse (ventitre minuti circa), Humanity last line of defense (undici minuti) e From pixels to picture (dieci minuti e mezzo).

Gabriel - La furia degli angeli

Da tempo immemore, i Cieli e gli Inferi si combattono per il predominio sul Purgatorio, un mondo di transizione tra le due realtà dove sono intrappolate numerose anime “in bilico”. Nel corso della guerra, sette Arcangeli vengono schierati come paladini di Dio e sette Caduti sono invece diventati alfieri del demonio, dandosi battaglia in forma semi-umana nel mondo oscuro e decadente del Purgatorio. L'ultimo baluardo delle forze del Paradiso, l'arcangelo Gabriel (Andy Whitfield), accetta la missione in cui hanno fallito i suoi predecessori: riportare la Luce nel Purgatorio sconfiggendo il male. Nelle intenzioni del misericordioso Gabriel c'è inoltre la ricerca dei compagni scomparsi: la missione è disperata, e non mancherà di serbare sorprese al determinato Arcangelo.

Il purgatorio di Gabriel è un equilibrio costantemente precario fra una certa autorialità densa di spunti interessanti e un'anima action molto anni '90, della quale rappresenta uno dei pochi esempi rimasti. Nonostante la povertà dei mezzi a propria disposizione, il regista Shane Abbess realizza degli ambienti e un'atmosfera convincenti e adeguati allo spirito del film, cercando di legare le due anime della sceneggiatura, purtroppo non riuscendoci sempre appieno. Un film pieno di luci e ombre, come la storia che vuole raccontare. Potenzialità a volte inespresse ma un film che comunque riesce a colpire lo spettatore. Da segnalare il fatto che il protagonista, Andy Whitfield, sia stato l'amato interprete principale del serial Spartacus - Blood and sand, venuto a mancare appena pochi mesi fa ancora giovanissimo.
Nel DVD, caratterizzato da una qualità tecnica media, alcuni trailer, tre scene tagliate (per una durata complessiva di circa otto minuti e mezzo) e due featurette di backstage, Gabriel: Genesis e Gabriel: Battlefront, di circa mezz'ora l'uno.

Priest Una collezione ricca e relativamente variegata, con tre action dalle tematiche gotiche e decadenti che sicuramente esercitano un particolare fascino, nonostante non stiamo parlando certo di capolavori, quanto di solidi b-movie con un pubblico di riferimento ben definito. Il cofanetto si rivela un'ottima scelta per assicurarseli in collezione in modo pratico e completo, dato che sono tutti e tre nelle versioni più complete disponibili.

7

Che voto dai a: Priest

Media Voto Utenti
Voti: 40
6.1
nd