Speciale Top Five: i personaggi più divertenti dell’animazione

Riscopriamo insieme a Po alcuni dei più divertenti personaggi del cinema d'animazione moderno

Speciale Top Five: i personaggi più divertenti dell’animazione
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Il 6 dicembre esce in home-video Kung fu panda 2, il film d’animazione di grande successo che racconta le avventure di Po, il simpaticissimo panda esperto in arti marziali: un improbabile “guerriero” che, nonostante la sua goffaggine e la sua stazza considerevole, si impegnerà a proteggere la Valle della Pace dal crudele pavone bianco che risponde al nome di Lord Shen.
Per la gioia di tutti i fan, Kung fu panda 2 sarà disponibile in edizione DVD, in edizione Blu-Ray + DVD + Digital Copy e in un’edizione Blu-Ray 3D, oltre che in un cofanetto DVD e in un cofanetto Blu-Ray che comprendono entrambi i film dedicati al divertente personaggio, Kung fu panda e Kung fu panda 2. Ma oltre che dal film, il divertimento è assicurato dai coinvolgenti contenuti extra pensati per i bambini ma che piaceranno anche ai più grandi: Il Gioco del Kung Fu, Nĭ Hăo - Impara a Parlare Cinese, Storie di Panda, Quiz e curiosità e molti altri...
Insieme a Po, sono molti i protagonisti dei film d'animazione che negli ultimi anni ci hanno regalato delle “performance” indimenticabili e hanno tenuto incollati al grande e piccolo schermo anche chi si è lasciato alle spalle l'infanzia già da qualche anno. Ecco alcuni tra quelli che più ci hanno fatto (sor)ridere, in questa speciale Top Five+1 offerta da Universal Home Video!

Shrek da Shrek

C'era una volta... cosí iniziano tutte le fiabe, ma quella di Shrek è una storia un po' particolare, anzi è proprio il ribaltamento della classica fiaba: alla fine non sarà un Principe Azzurro a salvare Fiona, ma l'orco Shrek. E c'è di più: la Principessa sceglierà di diventare lei stessa un'orchessa, per vivere con Shrek il resto dei suoi giorni, “felici e contenti”(questo sì, secondo la migliore delle tradizioni). È proprio l'ironia con cui vengono affrontati gli stereotipi del mondo delle fiabe per bambini il segreto del grandioso successo della saga Shrek (primo film in assoluto a vincere il Premio Oscar come Miglior Film d'Animazione).

Sullivan e Mike da Monsters&co.

Sono mostri, sì, ma così teneri e spassosi da farci dimenticare quale sia la loro principale attività: spaventare bambini innocenti di notte e farli letteralmente urlare di terrore, per ricavare dalle loro grida l'energia elettrica necessaria alla città di Mostropoli. Ma c'è qualcos`altro a rendere Sullivan e Mike più simpatici che spaventosi: come tutti i mostri, hanno paura degli umani (chi l'avrebbe detto!) e quando la piccola Boo attraversa una delle porta che mettono in contatto Mostropoli con la sua cameretta, nella cittá dei mostri scoppia il panico...

Alex, Marty, Melman e Gloria da Madagascar

Non si tratta di un solo personaggio, ma di una banda scatenata di “residenti” allo zoo di NY: il leone Alex, la zebra Marty, l'ippopotamo Gloria ed una spassosa giraffa ipocondriaca, Melman. Anche il team di doppiatori è all'altezza dei loro personaggi: Ale&Franz (Alex e Marty), Fabio De Luigi (Melman) e Michelle Hunziker (Gloria). L'avventura alla scoperta delle loro origini li porterá, accidentalmente, fino al Madagascar, guidati dall'aggueritissima squadra di pinguini capitanata da Skipper. Mi piace se ti muovi (I like to move it), cantata dal Re dei lemuri, Julien, è diventata una vera e propria hit e il successo del film ha portato a produrre non solo una trilogia, ma anche I Pinguini di Madagascar, una serie televisiva d'animazione che vede protagonisti i buffi pinguini.

Lo special continua a pagina 2!

Carl e Russel da Up

Cosa possono avere in comune Carl, un disilluso e burbero vedovo 78enne, e Russell, un entusiasta (forse troppo) boy-scout di 8 anni? Assolutamente niente, almeno in apparenza. Ma si troveranno coinvolti entrambi in un viaggio verso le Cascate Paradiso, in Sud America, su un singolare mezzo di trasporto: la casa di Carl trasportata da un numero spropositato di palloncini. Arrivati a destinazione, li aspetta un'avventura che sancirà l'amicizia tra Carl e Russell e la salvezza di due curiosi animali: Kevin, un incrocio tra struzzo e pavone, e Dug, un cane parlante.

Gru da Cattivissimo me

È stato uno dei film d'animazione degli ultimi anni che ha riscosso piú successo, soprattutto grazie alla simpatia riscossa di un “esercito” di buffi esseri gialli, i Minion. Gru vuole rubare la Luna e diventare il “cattivo”più famoso di tutti i tempi; ma il suo comportamento è solo una reazione alle attenzioni che non ha mai ricevuto dalla madre e per questo il destino mette sulla sua strada tre orfane che Gru inizalmente adotterà per portare a compimento il suo piano, ma che alla fine riusciranno a toccare le più profonde corde del suo animo. Morale della favola: anche i cattivi più cattivi possono diventare buoni, e se lo fanno divertendo il pubblico, tanto meglio!

Woody e Buzz da Toy Story

Verso l'infinito, e oltre! Il primo capitolo della trilogia di Toy Story ha segnato la storia del suo genere, essendo il primo film d'animazione sviluppato completamente in grafica computerizzata. Ma non c'è solo la qualità della realizzazione all'origine del successo del film: l'iniziale rivalità tra il pupazzo cowboy Woody e Buzz Lightyear, il superaccessoriato giocattolo che crede di essere un vero Space Ranger, è il grande spunto comico dell'intera saga e dà vita ad una “strana coppia” che è entrata nel cuore del pubblico.