GDC 2012 - Game Developer Conference 2012

9 Speciale

Unreal Engine

Tutte le novità sull'Engine di casa Epic

Unreal Engine
Record per la GDC 2012: registrati 22,500 partecipanti GDC 2012
notizia18:53, 12 Marzo 2012

Record per la GDC 2012: registrati 22,500 partecipanti

UBM TechWeb Game Network, ente che organizza la Game Developers Conference, ha annunciato oggi che la GDC 2012 ha raggiunto un nuovo record con ben 22,500 partecipanti all'ultima edizione dell'evento, tenutasi la settimana scorsa a San Francisco. Il dato segna un incremento del 17% rispetto alle visite avute alla GDC 2011. Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, sono state fissate già le date della prossima edizione, che si terrà sempre a San Francisco, dal 25 al 29 Marzo 2013.

Trine 2: in arrivo un DLC con 6 nuovi stage. Nuova IP in sviluppo da Frozenbyte GDC 2012
notizia17:10, 10 Marzo 2012

Trine 2: in arrivo un DLC con 6 nuovi stage. Nuova IP in sviluppo da Frozenbyte

Frozenbyte ha confermato l'arrivo di un DLC per Trine 2 la prossima estate, che andrà ad aggiungere 6 nuovi stage, una nuova storia, ed un set di nuove abilità all'action platform disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e Personal Computer. A confermarlo è stato il marketing director dello studio Mikael Haveri in occasione della GDC 2012. Haveri ha inoltre affermato che ci saranno un sacco di nuovi puzzle basati sulla luce, l'acqua e l'elettromagnetismo. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, Frozenbyte sta già lavorando ad una nuova IP per piattaforme ancora da confermare. Haveri ha dichiarato che costerà intorno ai 15$: si suppone dunque che si tratti di piattaforme digital delivery.

Il lead designer dell'originale Alone in the Dark vorrebbe un remake in HD GDC 2012

9

notizia Pc11:20, 10 Marzo 2012

Il lead designer dell'originale Alone in the Dark vorrebbe un remake in HD

Frédérick Raynal, il designer dell'originale Alone in the Dark, survival game per MS-DOS pubblicato da Infogrames nel 1992, ha dichiarato in occasione della GDC di voler realizzare un remake in HD."Mi piacerebbe vedere un remake in HD un giorno, spero che accada".Il titolo, uno dei primi survival game, nato prima ancora che Capcom sdoganasse il genere con il suo Resident Evil, era ambientato in una casa infestata da misteriose e terribili presenze. Il giocatore aveva la possibilità di impersonare due personaggi collegati in qualche modo alla storia, per risolvere diversi enigmi, fronteggiare o fuggire da mostruose creature, per riuscire ad uscire dalla villa infestata sani e salvi. Dal quel titolo sono poi nati diversi seguiti, l'ultimo dei quali è uscito nel 2008 per Xbox 360 e PlayStation 3.

La GDC torna alla fine di Marzo del prossimo anno GDC 2012

3

notizia10:21, 10 Marzo 2012

La GDC torna alla fine di Marzo del prossimo anno

La Game Developers Conference 2012 si è appena conclusa in quel di San Francisco, e gli organizzatori hanno subito voluto far sapere l'appuntamento per il prossimo anno. Nel 2013 La GDC rimarrà nell'assolata cittadina californiana, ma cambia il periodo in cui si svolgerà: non più agli inizi di Marzo, ma negli ultimi giorni del mese. La GDC 2013 si terrà infatti dal 25 al 29 Marzo 2013.

PixelJunk 4am: dimostrazione video dalla GDC 2012 GDC 2012

1

video Ps323:15, 9 Marzo 2012

PixelJunk 4am: dimostrazione video dalla GDC 2012

La redazione del PlayStation Blog ha registrato una dimostrazione video di PixelJunk 4am, in occasione dell'evento party che Sony Computer Entertainment ha organizzato alla GDC 2012.PixelJunk 4am è un'applicazione musicale interattiva che sfrutta PlayStation Move per permettere al giocatore di creare liberamente della musica. Il giocatore ha il controllo di 4 strumenti assegnati ai quatto pulsanti del Move, e a seconda dei suoi movimenti, creerà variazioni sonore differenti. Si possono creare layer musicali da sovrapporre e modificare a proprio piacimento.Nella versione finale del gioco, l'utente potrà presentare le proprie creazioni sul PlayStation network anche a chi non possiede PixelJunk 4am, grazie ad una applicazione gratuita che permetterà a tutti di ascoltare e vedere dal vivo ogni presentazione, che sia di uno sconosciuto, o di un artista preferito. PixelJunk 4am arriverà in primavera su PlayStation Store.

Dust 514: la Beta ad Aprile GDC 2012
video Ps314:47, 9 Marzo 2012

Dust 514: la Beta ad Aprile

CCP ha confermato che il primo FPS MMO free to play per PlayStation 3, Dust 514, entrerà in fase Beta pubblica nel mese di Aprile. Il CEO Hilmar Petursson ed il CMO David Reid hanno confermato a Gametrailers la notizia: il titolo è uno shooter online interconnesso con il mondo di Eve Online, MMO dello studio per Personal Computer. Le azioni dei giocatori su PSN andranno a modificare gli equilibri all'interno dell'universo di gioco del titolo su desktop."Ad Aprile inizieremo i test di Beta al pubblico, che abbiamo iniziato in forma privata fin dallo scorso Dicembre" hanno rivelato i due. Dust 514 è atteso nel corso della prossima estate.

Quantic Dream non ha nulla in contrario a diventare uno studio first-party di Sony Computer Entertainment GDC 2012

17

notizia Ps314:15, 9 Marzo 2012

Quantic Dream non ha nulla in contrario a diventare uno studio first-party di Sony Computer Entertainment

Quantic Dream, lo studio francese che ha realizzato Heavy Rain, è aperta a discutere dell' eventuale acquisizione come software house first-party da parte di Sony Computer Entertainment. In un'intervista rilasciata a IGN, David Cage, co-fondatore di Quantic, ha affermato che è aperto a tutte le opzioni per una collaborazione più stretta con Sony. "Sviluppiamo in esclusiva per Sony al momento, siamo al lavoro solo su PS3. Siamo aperti a tutte le opzioni, ma non siamo uno studio guidato dai soldi: è di certo un fattore importante, ma non è tutto."

CD Projekt RED: non utilizzeremo mai più i DRM, sono inutili GDC 2012

11

notizia Pc14:07, 9 Marzo 2012

CD Projekt RED: non utilizzeremo mai più i DRM, sono inutili

I creatori di The Witcher 2 hanno annunciato in occasione della GDC 2012 di aver messo al bando i DRM dai loro prossimi videogiochi in sviluppo.In un convegno tenutosi alla fiera americana, Marcin Iwinski ha affermato che The Witcher 2 per PC è stato crackato in meno di due ore dalla pubblicazione, nonostante implementasse il DRM SecuROM. "Le misure anti-piratera come i DRM non proteggono i giochi dall'essere scaricati illegalmente. Se ci sono casi in cui sono efficaci, allora le persone potrebbero considerare il loro utilizzo, ma allora ci sarebbero complicanze anche con i giocatori legittimi". Iwinski ha confermato che CD Projekt non utilizzerà mai più DRM per i prossimi titoli in arrivo sul mercato.

King of Pirates, il gioco di Keiji Inafune per 3DS, sarà distribuito in tutto il mondo GDC 2012

2

notizia 3DS11:40, 9 Marzo 2012

King of Pirates, il gioco di Keiji Inafune per 3DS, sarà distribuito in tutto il mondo

Sebbene Kai-ho: King of Pirates fosse stato annunciato lo scorso anno in Giappone, fino ad oggi lo studio Culdcept di Keiji Inafune non aveva mai confermato l'arrivo in occidente dell'avventura piratesca per Nintendo 3DS, almeno fino ad oggi. In un'intervista rilasciata a Joystiq in occasione della GDC 2012, Inafune ha confermato i suoi piani per pubblicare il videogioco in tutto il mondo, sebbene non è ancora stato deciso quale publisher si prenderà l'incarico di distribuirlo sul nostro mercato.

Tribes Ascend: confermata la data di uscita GDC 2012

3

notizia Pc11:23, 9 Marzo 2012

Tribes Ascend: confermata la data di uscita

Oggi, durante la Game Developers Conference di San Francisco, Hi-Rez Studios ha confermato che Tribes: Ascend sarà lanciato ufficialmente il prossimo 12 Aprile . Il titolo è un FPS online volto all'azione, attualmente in Open Beta con oltre 400,000 partecipanti. Il gioco sarà distribuito online gratuitamente, e Hi-Rez ha annunciato che tutti i giocatori della Beta saranno in grado di trasportare nella versione finale tutti i progressi raggiunti.Chi è interessato ad entrare nel mondo di Tribes Ascend, può farlo già da ora iscrivendosi sul sito ufficiale e scaricando gratuitamente il client di gioco.

Bioshock Infinite: le scelte morali andranno ad influenzare la storia del gioco GDC 2012

6

notizia11:01, 9 Marzo 2012

Bioshock Infinite: le scelte morali andranno ad influenzare la storia del gioco

In una recente intervista rilasciata a Kotaku, Ken Levine ha confermato che in Bioshock Infinite alcune scelte morali affrontate dai giocatori andranno a modificare il corso della trama."Non voglio presentare Infinite come un titolo di BioWare, dove, attraverso le nostre scelte, è possibile cambiare radicalmente l'universo di gioco, ma ci sono alcune cose che andranno a cambiare il corso della storia a seconda delle scelte fatte dal giocatore."

InFamous 2: Sucher Punch ammette che l'inserimento di contenuti generati dagli utenti è stato un fiasco GDC 2012

10

notizia Ps310:14, 9 Marzo 2012

InFamous 2: Sucher Punch ammette che l'inserimento di contenuti generati dagli utenti è stato un fiasco

In occasione della GDC 2012, Sucher Punch ha ammesso che l'inclusione della filosofia "Play, Create, Share" in Infamous 2 non è stata una grande idea. Come riporta GameInformer, il cofondatore dello studio, Chris Zimmerman, ha affermato che solo il 15% dei giocatori dell'ultimo capitolo delle avventure di Cole hanno provato un livello creato da altri giocatori, e solo il 5% si è cimentato con l'editor.

Avalanche Studio annuncerà un nuovo titolo all'E3 2012, basato su una licenza non cinematografica GDC 2012

3

notizia09:57, 9 Marzo 2012

Avalanche Studio annuncerà un nuovo titolo all'E3 2012, basato su una licenza non cinematografica

Christofer Sundberg di Avalanche Studios ha confermato che la compagnia ha in progetto di annunciare uno dei suoi nuovi progetti all'E3 2012. In occasione della GDC 2012, Sundberg ha dichiarato ai microfoni di IGN che il titolo in questione non è né Just Cause 3, né un seguito di Renegade Ops. Si tratterà di un titolo su licenza, ma non tratto da un film in arrivo nelle sale.

Splinter Cell 6: Ubisoft Toronto è quasi pronta all'annuncio GDC 2012

16

notizia09:42, 9 Marzo 2012

Splinter Cell 6: Ubisoft Toronto è quasi pronta all'annuncio

In occasione della GDC 2012, la bella e brava Jade Raymond ha confermato che Ubisoft Toronto, lo studio canadese che ormai dirige da più di tre anni, è quasi pronto per annunciare il suo primo titolo tripla-A. Ovviamente, come confermato più volte nel corso degli ultimi anni, si tratta del sesto capitolo della serie Splinter Cell:"Devo dire che le cose stanno andando meglio di quanto potessi immaginare." ha affermato Reymond. "Sono davvero felice di ciò che insieme al team abbiamo costruito, e di ciò che siamo stati in grado di realizzare, e credo che anche Ubisoft sia un bel po' entusiasta. Preso scopriremo cosa ne pensano gli altri."Ubisoft Toronto sta preparando i biglietti per l'E3 2012 di Los Angeles?

Yasuhiro Wada preannuncia l'uscita di Deadly Premonition su PS3, ed un sequel GDC 2012

31

notizia22:07, 8 Marzo 2012

Yasuhiro Wada preannuncia l'uscita di Deadly Premonition su PS3, ed un sequel

Durante la presentazione della serie Harvest Moon alla GDC 2012, l'executive producer di Deadly Premonition, Yasuhiro Wada, ha fatto intendere che due nuovi titoli legati al franchise sono in arrivo prossimamente sul mercato, in collaborazione con il game director del gioco, Swery.Wada ha affermato che è in lavorazione una enhanced edition del gioco originale, che dovrebbe arrivare su PlayStation 3. "Abbiamo ancora alcune cose da sistemare, ma speriamo di riuscire a mostrare qualcosa durante il prossimo E3".Wada ha inoltre detto che presso la sua nuova compagnia, Toybox, sta lavorando con Swery ad un nuovo titolo, che spera di presentare anch'esso a Giugno a Los Angeles. Non ha confermato di cosa si stratta, ma dalle sue parole si è evito che si tratta di un seguito di Deadly Premonition.

Warlock: Master of the Arcane: immagini e video gameplay dalla GDC GDC 2012

2

video Pc21:24, 8 Marzo 2012

Warlock: Master of the Arcane: immagini e video gameplay dalla GDC

Paradox Interactive ha pubblicato in occasione della GDC 2012 una serie di nuove immagini ed un filmato gameplay di Warlock: Master of the Arcane, GDR strategico per Personal Computer. Warlock invita i giocatori ad assumere il ruolo di un Grande Mago per costruire un potente impero. Avremo la possibilità di costruire un esercito di maghi, che dovrà affrontare una sanguinosa guerra contro gli altri due potenti signori della magia che si contendono il titolo di Warlock.

David Cage parla di Kara, la tech demo presentata alla GDC 2012 GDC 2012

10

video Ps317:47, 8 Marzo 2012

David Cage parla di Kara, la tech demo presentata alla GDC 2012

Il co-fondatore di Quantic Dream, David Cage, discute in questa video intervista della creazione di KARA, la tech demo realizzata per mostrare la nuova tecnologia adottata dallo studio francese su PlayStation 3. Si tratta di un nuovo motoreche supporta una tecnica di motion capture rivoluzionaria in ambito videoludico, capace di catturare nello stesso momento i movimenti del corpo, l'espressione facciale e la voce di ogni attore.

War of the Roses: Paradox rilascia il primo trailer gameplay GDC 2012

3

video Pc16:16, 8 Marzo 2012

War of the Roses: Paradox rilascia il primo trailer gameplay

Paradox Interactive e Fatshark hanno presentato oggi il primo trailer gameplay di War of the Roses, ambizioso gioco d'azione multiplayer disponibile prossimamente per Personal Computer. Il video offre ai giocatori un assaggio delle epiche battaglie medievali che si svolgeranno il prossimo autunno. Il video è il primo di una serie di trailer di gioco denominati "Death Before Dishonor", pubblicati ad in intervalli regolari fino al lancio del gioco. Oltre 60 armi diverse tra cui scegliere, skill tree a più livelli all'interno di un completo sistema di livellamento, sfide a squadre così come deathmatch per solisti e tanta azione sono solo un assaggio di quello che War of the Roses offrirà ai giocatori.

Sorcery: due video gameplay GDC 2012

4

video Ps316:03, 8 Marzo 2012

Sorcery: due video gameplay

Sony ha pubblicato un due filmati gameplay di Sorcery, avventura sviluppata per PS Move che sarà pubblicata per Ps3 il prossimo 23 Maggio. Il titolo utilizzerà il motion controller come una bacchetta magica, ed i giocatori saranno in grado di lanciare incantesimi, creare elisir dagli incredibili poteri, risolvere enigmi e sconfiggere potenti forze oscure. Il gioco utilizza un sistema di colpi originale, in cui potremo utilizzare il Move per unire insieme magie base, così da creare potenti incantesimi. Sorcery conterrà 5 mondi da esplorare, ricchi di nemici e sfide da risolvere.

altre notizie