GDC 2013 - Game Developer Conference 2013

GDC 2013
2 Anteprima

LEGO Marvel Super Heroes

Traveller's Tale mostra alla GDC la sua ultima spassosa creatura fatta di mattoncini LEGO.

LEGO Marvel Super Heroes
GDC 2013
Anteprima

Blackguards

Alla GDC Daedalic ci presenta il suo esordio nel mondo degli RPG strategici

Blackguards
The Dark Eye Demonicon: la demo GDC 2013 GDC 2013

7

video Pc11:31, 30 Marzo 2013

The Dark Eye Demonicon: la demo GDC 2013

La redazione di Gamespot ha pubblicato il video che ritrae la demo giocabile di The Dark Eye Demonicon, RPG action in terza persona in sviluppo per console e Windows PC, presentata alla GDC 2013.

Il Frostbite Engine 3 non arriverà su Wii U GDC 2013

224

notizia Wii U09:47, 30 Marzo 2013

Il Frostbite Engine 3 non arriverà su Wii U

Il Frostbite Engine 3 di EA DICE non sarà supportato dal Wii U: l'ha confermato Patrick Bach, executive producer del franchise Battlefield in un'intervista a Eurogamer. "Al momento non abbiamo il supporto del Frostbite engine per il Wii U", ha detto Bach, spiegando che lo studio "non vuole tornare indietro a ciò che è stato visto sulle macchine low-spec", ovvero le console dell'attuale generazione."E non abbiamo intenzione di distribuire giochi differenti a seconda della piattaforma." ha aggiunto Tobias Dahl, producer del comparto single player di Battlefield 4. "Abbiamo bisogno di impostare dei limiti per le specifiche minime di questo gioco".Bach ha aggiunto che nel caso DICE decidesse di fare un titolo Wii U, farebbe un gioco che sfrutti le caratteristiche uniche dell'hardware, tra cui il GamePad."Potremmo realizzare un gioco Wii U in teoria. Ma che gioco sarebbe? E' qualcosa che possiamo realizzare scalando ciò che avete visto dal gameplay video di Battlefield 4, o dovrà avere un design completamente rivisto? La questione è su cosa dobbiamo concentrarci, e al momento il Wii U non fa parte dei nostri obiettivi."

Tearaway: Media Molecule ha escluso delle idee per realizzare un titolo più 'a fuoco' GDC 2013
notizia PSVita09:30, 30 Marzo 2013

Tearaway: Media Molecule ha escluso delle idee per realizzare un titolo più "a fuoco"

Durante un intervento alla Game Developers Conference 2013, Siobhan Reddy, direttrice dello studio Media Molecule, ha rivelato durante le prime fasi di sviluppo di Tearaway, sono state escluse alcune idee. Nello specifico, Reddy ha detto che il team aveva fin troppe idee sul tavolo per pensare che tutte potessero essere inserite nell'avventura per PS Vita: durante la cernita, c'era anche l'ipotesi di inserire un sistema di generazioni di mondi procedurale, e una funzione che utilizzasse la geo-localizzazione tramite GPS. Feature che non saranno presenti nel gioco finale, ma Reddy ha detto che questo ha permesso al team di focalizzarsi meglio sui poteri "divini" di Tearaway che saranno dati in mano al giocatore, come la possibilità di manipolare il mondo di gioco attraverso il touchscreen e touchpad di PS Vita, o l'abilità di utilizzare il microfono per far urlare Iota, il personaggio protagonista.

Il nuovo Tomb Raider ha registrato il miglior lancio nella storia del franchise GDC 2013

24

notizia08:46, 30 Marzo 2013

Il nuovo Tomb Raider ha registrato il miglior lancio nella storia del franchise

Nonostante il publisher Square Enix sia rimasto deluso dai 3,4 milioni di copie vendute nel primo mese, il nuovo Tomb Raider ha ottenuto il miglior lancio nei 17 anni di vita della serie. A rivelarlo è stato il boss di Crystal Dinamics Darrell Gallagher in un intervento alla GDC 2013."Tomb Raider ha registrato le più alte vendite nella prima settimana nella storia del franchise, e a poche settimane dal lancio, al momento è il migliore debutto del 2013. Siamo felici del risultato. Sicuramente ci troviamo nella situazione in cui ci sentiamo di essere sulla strada giusta per ottenere tutto ciò che desideravamo".

Primal Carnage: Genesis - secondo trailer ufficiale GDC 2013

8

trailer08:36, 30 Marzo 2013

Primal Carnage: Genesis - secondo trailer ufficiale

Lukewarm Media ha rilasciato un secondo trailer per Primal Carnage: Genesis, shooter in prima persona con una struttura episodica ambientato in un mondo dove i dinosauri sono stati riportati in vita. Il gioco sarà sviluppato con l'Unreal Engine 4 e arriverà su PC e PlayStation 4.

Unreal Engine 4: niente supporto per il Wii U GDC 2013

87

notizia Wii U20:17, 29 Marzo 2013

Unreal Engine 4: niente supporto per il Wii U

Mark Rein, in occasione di una conferenza tenuta alla GDC e riguardante l'Unreal Engine 4 ha chiarito le voci relative all'approdo del nuovo motore anche sul Wii U: "per il Wii U abbiamo l'Unreal Engine 3, la cui nuova licenza è stata annunciata proprio oggi. Quest'ultimo non scomparirà quando sarà rilasciata la nuova versione, ma il nostro obiettivo è portarlo sulle console di nuova generazione, è li che stiamo concentrando le nostre energie. Per coloro che hanno intenzione di creare un gioco per il Wii U, c'è l'Unreal Engine 3, che è già stato utilizzato per alcuni titoli". Niente supporto per la nuova console Nintendo, quindi.

Metanet Software al lavoro su N++ GDC 2013

4

notizia Pc20:06, 29 Marzo 2013

Metanet Software al lavoro su N++

Nel corso del panel tenutosi alla GDC, Metanet Software ha annunciato che è al lavoro su N++, definito dal presidente Mare Sheppard "l'iterazione finale di N". Lo stesso ha sottolineato che la società è cosciente del fatto che potrebbe trattarsi di un passo indietro, "ma arrivati a questo punto, crediamo che sia la cosa giusta da fare. Siamo in grado di lavorare ancora su N".

Unreal Engine 4: la demo Elemental gira in real time su PS4 GDC 2013

16

trailer PS417:31, 29 Marzo 2013

Unreal Engine 4: la demo Elemental gira in real time su PS4

Ricorderete la tech demo Elemental, la versione dimostrativa dell'Unreal Engine 4 che Epic Games presentò per la prima volta alla GDC 2012 su un PC con scheda grafica Nvidia GeForce GTX 680. Abbiamo poi visto la stessa demo presentata nel mese di Febbraio 2013 in versione ridotta, in occasione della presentazione di PlayStation 4, a dimostrare come la nuova console Sony supporterà il motore grafico di prossima generazione. Ora quella stessa tech demo è stata mostrata alla GDC 2013, ed Epic Games ha affermato che questa versione, che potete vedere in azione nel player in calce, gira in real time su PS4.

Metal Gear Solid: Ground Zeroes sarà ditribuito prima di The Phantom Pain GDC 2013

66

notizia16:25, 29 Marzo 2013

Metal Gear Solid: Ground Zeroes sarà ditribuito prima di The Phantom Pain

In un'intervista rilasciata a Gametrailers, Hideo Kojima ha confermato che Metal Gear Solid: Ground Zeroes sarà un prologo di MGS: The Phantom Pain, e che le due produzioni, messe insieme, andranno a formare Metal Gear Solid V.""Ground Zeroes è praticamente un prologo, ambientato 9 anni prima di The Phantom Pain... messi insieme, i due pezzi comporranno Metal Gear Solid 5," ha detto Kojima. "E The Phantom Pain è la parte principale del gioco, davvero un titolo enorme". Per quanto riguarda la posizione di Ground Zeroes nella timeline della serie, Kojima ha affermato che arriva immediatamente dopo Metal Gear Solid: Peace Walker.

Unreal Engine 4: la tech demo Infiltrator GDC 2013

26

trailer14:59, 29 Marzo 2013

Unreal Engine 4: la tech demo Infiltrator

E' stata pubblicata in rete la nuova tech demo in real time realizzata da Epic Games per mostrare le potenzialità dell'Unreal Engine 4, il motore grafico di prossima generazione della compagnia. Intitolata "Infiltrator", la demo è ambientata in un contesto fantascientifico: potete notare gli splendidi effetti luce e particellari che abbiamo già potuto osservare in azione nelle altre tech demo rilasciate gli scorsi anni da Epic Games.

Videogiochi: Youtube presenta le API Live-streaming per gli sviluppatori GDC 2013

3

notizia14:48, 29 Marzo 2013

Videogiochi: Youtube presenta le API Live-streaming per gli sviluppatori

Youtube ha presentato, in occasione della Game Developers Conferece, un nuovo set di strumenti per la programmazione delle interfacce per aiutare gli sviluppatori di videogiochi ad integrare la possibilità di effettuare il live-streaming dei propri giochi sulla piattaforma di video-sharing di google. La compagnia ha fatto notare come questa integrazione non è solo un metodo utile per promuovere i videogiochi, ma permette anche un modo unico agli utenti di condividere le loro esperienze videoludiche.

Hotline Miami: gli sviluppatori parlano del sequel GDC 2013

2

notizia14:11, 29 Marzo 2013

Hotline Miami: gli sviluppatori parlano del sequel

Ai microfoni di Joystiq, in occasione della GDC, il duo di sviluppatori di Dennaton Games, Jonatan Söderström e Dennis Wedin, hanno confermato che il sequel di Hotline Miami toccherà molti altri aspetti delle atmosfere degli anni 90. Il gameplay si espanderà verso alcune direzioni differenti, con storie parallele basate sul primo gioco, e ci sarà maggiore attenzione su esperienze emotive.

6 Anteprima

Yaiba: Ninja Gaiden Z

Zombie e ninja, tra Oriente e Occidente. La nuova scommessa di Team Ninja può funzionare?

Yaiba: Ninja Gaiden Z
[RUMOR] Il Lead Designer di DICE conferma Half-Life 3? GDC 2013

11

notizia Pc12:55, 29 Marzo 2013

[RUMOR] Il Lead Designer di DICE conferma Half-Life 3?

Nel corso della Game Developers Conference i protagonisti assoluti dell'evento sono stati Battlefield 4 e Metal Gear Solid 5. Il Lead Designer di Battlefield, David Goldfarb, potrebbe aver rivelato una vera e propria bomba. Lo stesso ha infatti scritto su Twitter detto che Valve ha molte cose in serbo, immediata è arrivata la risposta da parte del creatore di Miinecraft Markus Persson, alias Notch, che gli ha chiesto se stava parlando di Half-Life 3 o no. Goldfarb ha risposto in maniera molto vaga, senza smentire e confermare l'affermazione del collega, ma aprendo interessanti scenari per il futuro. Ovviamente si tratta di supposizioni, quindi la notizia va presa con le molle in quanto non c'è nulla di confermato.

Mozilla ed Epic portano l'Unreal Engine 3 su web-browser GDC 2013
video Pc10:53, 29 Marzo 2013

Mozilla ed Epic portano l'Unreal Engine 3 su web-browser

Mozilla ed Epic Games hanno stretto una partnership per realizzare videogiochi web-browser con l'Unreal Engine 3."Il team di ingegneri di Mozilla ed Epic Game hanno portato l'Unreal Engine 3 sul web in 4 giorni, utilizzando Emscripten e asm.js.," si legge nel video dimostrativo disponibile in calce.Mozilla ha sviluppato un concept game intitolato BananaBread, disponibile per i browser che supportano WebGL, Emscripten e asm.js. Il gioco dispone della tecnologia multiplayer peer-to-peer WebRTC e JavaScript.Gli sviluppatori sono invitati a inviare i loro giochi e applicazioni sul Firefox Marketplace, disponibile sull'OS di Firefox entro la fine dell'anno e attualmente disponibile su Firefox per Android in versione preview.

Tenya Wanya Teens: presentato il nuovo, assurdo, gioco del creatore di Katamary GDC 2013

4

notizia Pc10:06, 29 Marzo 2013

Tenya Wanya Teens: presentato il nuovo, assurdo, gioco del creatore di Katamary

Durante un party tenutosi a San Francisco nella settimana della GDC 2013, Keita Takahashi, creatore di Katamari Damacy e Noby Noby Boy, ha presentato il suo nuovo gioco Tenya Wanya Teens, un titolo a due giocatori che verte sullo spazzolarsi i denti, scorreggiare, urinare, dire "ti amo" ad una ragazza, ed altre assurde azioni. Tenya Wanya Teens si gioca in due con uno speciale controller a 16 pulsanti: impersonando un ragazzo qualunque, lo scopo è quello di riuscire ad eseguire delle azioni che sono preannunciate sullo schermo, premendo un determinato tasto colorato. Eseguendo l'azione corretta accumulerete dei punti, e alla fine chi ha lo score più alto vince.  

Capcom: in origine Dragon's Dogma era grande il doppio GDC 2013

5

notizia09:54, 29 Marzo 2013

Capcom: in origine Dragon's Dogma era grande il doppio

Nelle intenzioni iniziali di Capcom, Dragon's Dogma, l'action RPG pubblicato lo scorso anno su Xbox 360 e PlayStation 3, doveva essere grande il doppio della versione uscita nei negozi.Durante un intervento alla GDC 2013, il direttore dello sviluppo Hideaki Itsuno ha affermato che tutte le idee partorite dal team erano impossibili da creare con il budget disponibile.

Blizzard: Le case d'asta di Diablo 3 hanno fatto davvero male al gioco GDC 2013

22

notizia Pc09:19, 29 Marzo 2013

Blizzard: Le case d'asta di Diablo 3 hanno fatto davvero male al gioco

Il Game Director di Diablo 3, Jay Wilson, in un suo intervento alla Game Developers Conference 2013, ha espresso le sue considerazioni sulla scelta di introdurre nell'action RPG le case d'asta, affermando che il sistema "ha davvero fatto male al gioco", e che Blizzard ha pensato addirittura di eliminarle, "se solo fosse possibile". Diablo 3 ha due tipologie di case d'asta, una basata su valuta reale, e l'altra sull'oro in-game, attraverso le quali i giocatori possono comprare e vendere i vari oggetti raccolti nel gioco. 

Creative Assembly annuncia Total War Arena, primo videogioco free-to-play della software house GDC 2013

1

notizia Pc08:53, 29 Marzo 2013

Creative Assembly annuncia Total War Arena, primo videogioco free-to-play della software house

Durante il suo intervento alla Game Developers Conference 2013 a San Francisco, il Lead Designer di Creative Assembly, James Russell, ha rivelato un nuovo videogioco in sviluppo presso la software house britannica. Total War: Arena sarà il primo titolo di Creative Assembly ad essere distribuito tramite il modello free-to-play, e rappresenterà un nuovo spin-off della serie Total War senza trascurare l'esperienza decennale della compagnia nei videogiochi di strategia. Offrendo ai giocatori la chance di impersonare i più grandi comandanti della storia, e i loro eserciti in enormi battaglie team-based, Arena si focalizzerà interamente sull'esperienza multiplayer online, mescolando elementi RTS e MOBA. Creative Assembly sta cercando dei giocatori che possano aiutarla a migliorare il gameplay: per maggiori dettagli sulla Closed Beta prevista prossimamente, potete iscrivervi all'indirizzo totalwar.com/arena.

Nuove immagini per Killer is Dead GDC 2013

3

notizia08:47, 29 Marzo 2013

Nuove immagini per Killer is Dead

Grasshopper Manufacture ha rilasciato una serie di nuove immagini del suo attesissimo gioco d'azione Killer is Dead, in sviluppo per PlayStation 3 e Xbox 360. L'uscita mondiale di Killer is Dead è prevista per l'estate 2013 Killer is Dead è ambientato in un futuro non troppo remoto, simile (ma non uguale) al mondo che conosciamo oggi. Il giocatore veste i panni di un sicario di nome Mondo Zappa, che brandisce una spada giapponese nella mano destra e varie armi intercambiabili nel suo braccio sinistro artificiale. Il suo obiettivo è giustiziare efferati criminali sparsi per il mondo e oltre.

Destiny: nuovo video documentario sui personaggi GDC 2013

6

web doc08:34, 29 Marzo 2013

Destiny: nuovo video documentario sui personaggi

Bungie ha pubblicato un nuovo video sullo sviluppo di Destiny, offrendoci un assaggio del character designer dello shooter. Mostrato alla presentazione del gioco in occasione della GDC 2013, la clip mostra lo sviluppo ed il design dei personaggi di Destiny, dai bozzetti preliminari, alle animazioni e alla creazione dei modelli 3D.

altre notizie