GDC 2014 - Game Developer Conference 2014

1 Anteprima

Silence: The Whispered World 2

Torniamo nel mondo intanto di Sadwick, per scoprire il nuovo stile dell'avventura Daedalic

Silence: The Whispered World 2
7 Speciale

Pillars of Eternity

Scambiamo quattro chiacchiere con il Game Director dell'RPG Obsidian

Pillars of Eternity
The Amazing Spiderman 2: un video dalla GDC GDC 2014

6

featurette14:43, 29 Marzo 2014

The Amazing Spiderman 2: un video dalla GDC

Il portale Escapist nel corso della GDC 2014 ha intervistato Thomas Wilson, il direttore creativo di The Amazing Spiderman 2. Lo sviluppatore ha avuto modo di parlare approfonditamente delle novità del progetto rispetto al suo predecessore, tra cui troviamo una riproduzione della città decisamente più accurata ed un migliorato sistema di Web Swinging, che comprende adesso l'utilizzo di due tasti.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di The Amazing Spiderman 2. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

Guacamelee: Super Turbo Championship Edition - dettagli sulla versione Wii U GDC 2014
notizia23:40, 28 Marzo 2014

Guacamelee: Super Turbo Championship Edition - dettagli sulla versione Wii U

Nel corso della Games Developer Conference che si è tenuta a San Francisco, il portale Nintendo World Report ha avuto modo di intervistare Chris Harvey e Ryan MacLean, fondatori dello studio DrinkBox alle prese con lo sviluppo di Guacamelee: Super Turbo Championship Edition. Siamo venuti a sapere, infatti, che la versione Wii U del gioco supporterà pienamente tutte le feature della console, tra cui l'utilizzo dello schermo del GamePad per visualizzare la mappa del mondo o il suppporto all'Off Screen TV. Come se non bastasse, inoltre, gli sviluppatori hanno dichiarato che una versione del titolo per Nintendo 3DS non è esclusa, e che in futuro potrebbe essere un progetto che la Software House terrebbe in considerazione.

Batman Arkham Knight GDC 2014
video16:11, 28 Marzo 2014

Batman Arkham Knight

Sony ha pubblicato una breve video intervista a Dax Ginn di Rocksteady Studios: una breve chiacchierata incentrata sulla Batmobile, una delle più grandi novità di Batman Arkham Knight.

Project Morpheus: pubblicato il video della presentazione ufficiale alla GDC GDC 2014
featurette PS422:40, 26 Marzo 2014

Project Morpheus: pubblicato il video della presentazione ufficiale alla GDC

Sony Computer Entertainment ha finalmente pubblicato il video completo della presentazione ufficiale di Project Morpheus, il promettente headset per la realtà virtuale annunciato nel corso della Games Developer Conference di San Francisco. La compagnia ha precisato, tuttavia, che questa tecnologia non è ancora definitiva, e molti aspetti (come il design o la componentistica interna) potrebbero essere oggetto di cambiamenti da oggi fino al periodo d'uscita.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Project Morpheus. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

NERO: nuovi screenshot del gioco GDC 2014
notizia Pc08:53, 25 Marzo 2014

NERO: nuovi screenshot del gioco

Lo studio italiano Storm In A Teacup ha rilasciato nuovi screenshot di NERO, tratti dalla build mostrata a porte chiuse durante la Game Developers Conference di San Francisco: lo stile grafico si dimostra fresco e originale, con un design di sicuro impatto e un uso magistrale dei colori. Purtroppo al momento non sappiamo con certezza su quali piattaforme arriverà NERO, sicuramente su PC, probabilmente anche su dispositivi mobile. Restiamo anche in attesa di maggiori dettagli relativi alla data di uscita di questo interessante progetto.

Shenmue 3: Yu Suzuki non esclude una campagna su Kickstarter GDC 2014

45

notizia10:35, 24 Marzo 2014

Shenmue 3: Yu Suzuki non esclude una campagna su Kickstarter

Nel corso della Game Developers Conference di San Francisco, Yu Suzuki ha parlato della nascita e dell'evoluzione del franchise Shenmue. Riguardo alla realizzazione di un terzo episodio della serie, il game designer giapponese ha confessato che sarebbe certamente interessato al progetto e sta cercando di capire se ci sia spazio sul mercato per un titolo del genere. Una raccolta fondi su Kickstarter potrebbe essere un primo passo per raccogliere parte del denaro necessario allo sviluppo, anche se al momento non c'è nulla di concreto. Yu Suzuki sta attualmente lavorando ad un nuovo titolo per piattaforme social e mobile, tuttavia il capitolo Shenmue potrebbe non essere definitivamente concluso, nonostante il disinteresse di SEGA.

Armillo: un nuovo video dalla GDC GDC 2014
gameplay Wii U16:03, 23 Marzo 2014

Armillo: un nuovo video dalla GDC

La Games Developer Conference si è da poco conclusa, ma continuano ad arrivare numerosi video dei giochi mostrati all'evento di San Francisco. Il portale Nintendo World Report, infatti, ha avuto modo di riprendere la versione giocabile di Armillo presente alla fiera americana. Ricordiamo inoltre che il gioco è un interessante puzzle game in uscita esclusivamente sull'eShop del Wii U.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Armillo. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

Xbox One: grossa esclusiva giapponese e Tokyo Game Show 2014 senza precedenti GDC 2014

135

notizia Xbox One11:34, 23 Marzo 2014

Xbox One: grossa esclusiva giapponese e Tokyo Game Show 2014 senza precedenti

Nonostante le grosse difficoltà incontrate con Xbox e Xbox 360, sembra che Microsoft non voglia mollare facilmente il mercato giapponese e con Xbox One (cui lancio nella terra del sol levante è previsto per il mese di settembre) si sta preparando a una strategia parecchio aggressiva, che ricorderà quella attuata tra il 2005 e il 2008 nella vecchia generazione, con un annuncio importante che riguarderà una grossa esclusiva realizzata da uno studio nipponico.

The Sims 4: i personaggi potranno fare più azioni contemporaneamente GDC 2014

1

notizia Pc10:58, 23 Marzo 2014

The Sims 4: i personaggi potranno fare più azioni contemporaneamente

Peter Ingebretson, ingegnere software senior presso Electronic Arts, ha svelato qualche interessante dettaglio tecnico su The Sims 4 in occasione della Game Developers Conference 2014. Lo sviluppatore si è particolare concentrato sul multitasking, che sarà una caratteristica chiave dei personaggi creati con il nuovo simulatore di vita.

Unreal Engine 4: un video per la GDC GDC 2014

3

featurette08:50, 22 Marzo 2014

Unreal Engine 4: un video per la GDC

La Games Developer Conference è stata senza alcun dubbio uno showcase per tutte le novità dei motori grafici di nuova generazione. Epic, infatti, ha avuto l'occasione di mostrare in video il suo performante Unreal Engine 4, illustrando tramite Zak Parrish alcune delle sue caratteristiche più importanti, tra cui il nuovo sistema di materiali, la costruzione di livelli e gli effetti visivi.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Unreal Engine 4. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

Xbox One: un trailer per i 25 giochi di ID@Xbox GDC 2014

15

trailer Xbox One19:10, 21 Marzo 2014

Xbox One: un trailer per i 25 giochi di ID@Xbox

Major Nelson ha pubblicato sul suo blog ufficiale un video dedicato ai venticinque giochi indie annunciati per Xbox One nel corso della Games Developer Conference, che apparterranno al programma ID@Xbox. Il filmato in questione ci illustra alcune delle produzioni indipendenti più promettenti del periodo, tra cui Super Time Force di Capybara Games. Troverete il filmato, come sempre, dopo il salto. Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Xbox One. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

13 Speciale

ID@Xbox Games

Microsoft svela il programma a supporto dei giochi indie: ecco i migliori titoli dello showcase.

ID@Xbox Games
Koji Igarashi: mi piacerebbe molto sviluppare Metroid GDC 2014

8

notizia14:04, 21 Marzo 2014

Koji Igarashi: mi piacerebbe molto sviluppare Metroid

Koji Igarashi, ex producer della serie di Castlevania, ha recentemente lasciato Konami per fondare una propria compagnia. Il portale IGN ha avuto modo di intervistarlo nel corso della Games Developer Conference, chiedendogli se apprezzerebbe lavorare ad un nuovo capitolo di Metroid. Lo sviluppatore ha risposto alla domanda, dichiarando che amerebbe alla follia iniziare una simile avventura. Tuttavia si tratta di una decisione che può prendere soltanto Nintendo stessa, che detiene i diritti del franchise. E voi cosa pensate? Vi piacerebbe Igarashi al lavoro sulle prossime avventure di Samus Aran?

Nintendo: la tech demo di Mario Vs. Donkey Kong non diventerà un gioco completo GDC 2014
notizia Wii U13:52, 21 Marzo 2014

Nintendo: la tech demo di Mario Vs. Donkey Kong non diventerà un gioco completo

Damon Baker di Nintendo ha rivelato al portale Siliconera che la tech demo di Mario Vs. Donkey Kong su Wii U recentemente mostrata alla GDC non diventerà un gioco completo. Il software, infatti, è stato realizzato soltanto per illustrare agli sviluppatori i risultati del motore Web Framework, che permetterà di creare titoli su Wii U utilizzando tecnologie quali HTML5, JavaScript e CSS. Rimane un po' di dispiacere, dunque, per quello che sarebbe potuto diventare in futuro un progetto molto interessante per la home console.

BioShock Infinite: inizialmente il personaggio Elizabeth non avrebbe dovuto parlare GDC 2014

2

notizia13:15, 21 Marzo 2014

BioShock Infinite: inizialmente il personaggio Elizabeth non avrebbe dovuto parlare

Nel corso della Games Developers Conference che si sta tenendo in questi giorni a San Francisco, Shawn Robertson di Irrational Games ha svelato alcuni interessanti retroscena in merito a BioShock Infinite, l'ultimo capitolo dell'apprezzata serie di FPS uscito lo scorso anno su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Lo sviluppatore, infatti, ha dichiarato che inizialmente il personaggio di Elizabeth non avrebbe dovuto proferire parola, in quanto la compagnia aveva paura che i suoi dialoghi avrebbero potuto annoiare i giocatori nel proseguimento dell'avventura.

Steam Controller: un video mostra il prototipo in azione GDC 2014
video Pc12:23, 21 Marzo 2014

Steam Controller: un video mostra il prototipo in azione

La redazione di Tested ha avuto modo di provare lo Steam Controller durante la Game Developers Conference di San Francisco. Valve ha recentemente modificato il joypad delle Steam Machines in modo da renderlo più ergonomico e funzionale, adatto a qualsiasi tipo di gioco, dagli sparatutto ai GDR. Il primo impatto sembra decisamente positivo, sebbene ci siano alcune perplessità relative all'impugnatura e alla qualità dei tasti, ma dobbiamo considerare che si tratta di una versione non ancora definitiva, c'è tutto il tempo quindi per migliorare questi aspetti.

Gabriel Knight: Sins of the Fathers, nuovo trailer GDC 2014

8

trailer10:30, 21 Marzo 2014

Gabriel Knight: Sins of the Fathers, nuovo trailer

Phoenix Online Studios ha mostrato alla Game Developers Conference 2014 un nuovo trailer di Gabriel Knight: Sins of the Fathers, remake HD realizzato per festeggiare i 20 anni della serie. Il gioco (conosciuto anche come Gabriel Knight: 20th Anniversary Edition) sarà disponibile entro la fine dell'anno su PC, iOS (iPhone/iPad) e dispositivi Android, non sono esclusi porting per altre piattaforme.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Gabriel Knight: Sins of the Fathers. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

Phil Harrison parla di Xbox One e del successo di Titanfall GDC 2014

32

notizia Xbox One09:42, 21 Marzo 2014

Phil Harrison parla di Xbox One e del successo di Titanfall

In una lunga intervista concessa ai microfoni di VentureBeat, Phil Harrison di Microsoft ha parlato del successo di Titanfall e di come il gioco abbia spinto verso l'alto le vendite di Xbox One. Il titolo di Respawn Entertainment è stato accolto molto calorosamente da pubblico e critica, la società è soddisfatta dei risultati ottenuti, ma c'è ancora spazio per migliorare. I consumatori apprezzano l'esperienza offerta dalla console, Microsoft continuerà a proporre sempre contenuti originali e di qualità, all'E3 verranno annunciati nuovi progetti decisamente interessanti. Infine, Harrison parla della rivalità con Sony: la next-gen è entrata nel vivo da poco più di tre mesi, si tratta di una lunga maratona che verrà combattuta a suon di servizi ed esclusive, non ci sono ne vinti ne vincitori ma è indubbio che la presenza di una forte concorrenza sia un grosso stimolo per tutte le aziende coinvolte in questo settore.

Xbox LIVE: Microsoft pensa a ricompense speciali per gli utenti più meritevoli GDC 2014

6

notizia Xbox One08:38, 21 Marzo 2014

Xbox LIVE: Microsoft pensa a ricompense speciali per gli utenti più meritevoli

Frank Savage di Microsoft ha rivelato durante la GDC che la società sta pensando di applicare alcune migliorie al sistema di reputazione di Xbox LIVE. Come saprete, la piattaforma tiene conto di molti fattori (come comportamenti scorretti, uso di linguaggio inappropriato e poca sportività) per valutare gli utenti, ma si potrebbe fare di più in questo senso, magari premiando quei giocatori che si sono distinti mostrando sempre lealtà e correttezza. Al momento, è bene chiarirlo, si tratta solamente di ipotesi e non c'è nulla di concreto riguardo l'introduzione di premi speciali per gli iscritti alla piattaforma.

Call of Duty 2014 è il gioco più ambizioso mai creato da Sledgehammer Games GDC 2014

21

notizia08:28, 21 Marzo 2014

Call of Duty 2014 è il gioco più ambizioso mai creato da Sledgehammer Games

Durante la Game Developers Conference, Michael Condrey (co-fondatore di Sledgehammer Games) ha parlato del prossimo progetto della società, ovvero il nuovo episodio di Call of Duty. Si tratta del gioco più ambizioso mai sviluppato dal team, un progetto che Bobby Kotick (CEO di Activision) non ha esitato a definire "il miglior Call of Duty di tutti i tempi". Di questa produzione purtroppo sappiamo molto poco al momento: durante la presentazione è stata mostrata per qualche secondo l'immagine di un personaggio, ma non abbiamo informazioni più precise in merito. Il nome in codice di questo sparatutto dovrebbe essere Call of Duty Black Smith, restiamo comunque in attesa di scoprire di più.

Forza Motorsport 5: demo PC per mostrare le potenzialità delle DirectX 12 GDC 2014

1

notizia08:05, 21 Marzo 2014

Forza Motorsport 5: demo PC per mostrare le potenzialità delle DirectX 12

Alla GDC di San Francisco, Microsoft ha svelato ufficialmente le DirectX 12, nuova release delle popolari API grafiche della casa di Redmond. Per mostrare le potenzialità delle librerie è stata utilizzata una tech demo di Forza Motorsport 5 basata sulla tecnologia Direct 3D 12 e realizzata dallo stesso team che ha sviluppato la l'edizione del gioco per Xbox One. L'edizione PC girava a 60 fps, la risoluzione purtroppo non è nota, così come la configurazione utilizzata per la dimostrazione: sappiamo solamente che la macchina era dotata di una scheda video NVIDIA GeForce GTX TITAN Black con 6 GB di Ram. Attualmente, in ogni caso, non sembrano esserci piani per una versione Windows di Forza 5.

altre notizie