GDC 2009 - Game Developers Conference 2009

Videogiochi
Giochi scaricabili su PSP; una priorità per Sony nel 2009 GDC 2009
notizia Psp12.58, 30 Marzo 2009

Giochi scaricabili su PSP; una priorità per Sony nel 2009

John Koller, responsabile del reparto marketing di Sony Computer Entertainment of America (SCEA), ha dichiarato alla Game Developers Conference che una delle priorità della società nel 2009 sarà la pubblicazione di titoli scaricabili per PlayStation Portable. Ha dichiarato: "Una delle nostre priorità di quest'anno sarà quella di garantire in generale la qualità dei contenuti ma soprattutto la qualità dei giochi disponibili per il download su PlayStation Network per PSP. Per un anno e mezzo, abbiamo avviato molte contrattazioni con gli editori sui titoli in generale per PSP. Uno dei principali problemi è la poca disponibilità dei titoli digitali dei giochi in uscita in formato UMD. Dobbiamo vedere nella seconda metà di questo anno, un aumento significativo del contenuto disponibile sul PSN per PSP."

Videogiochi
Arrivano i giochi in 3D! GDC 2009
notizia18.50, 27 Marzo 2009

Arrivano i giochi in 3D!

Durante la GDC una società di nome Blitz ha presentato una soluzione software capace di rivluzionare realmente il mondo dei videogiochi. Philip Oliver di Blitz ha ovviamente riferito parole entusiastiche in merito alla sua tecnologia al sito VG247. La cosa principale è che non sembra una delle solite sparate da "fiera", ma questo software è capace di generare giochi in risoluzione 1080p, ma a 120 frame per secondo, ovvero 60 frame per occhio.Tutti coloro che l'hanno visto hanno potuto affermare solo "WOW". Ma scettici di natura come siamo (scopriamo anche che Blitz è partner della GDC) attendiamo di vedere tutto questo ben di dio con i nostri occhi, solo che speriamo vivamente sia arrivata l'ora di poter godere di un vero, realistico 3D, non una rappresentazione bidimensionale dello stesso.

Videogiochi
Kaplan striglia Blizzard GDC 2009
notizia13.54, 27 Marzo 2009

Kaplan striglia Blizzard

Durante il suo intervento sul palco della GDC Jeff Kaplan ha provocatoriamente attaccato Blizzard, come simbolo di un grande team che scimmiotta il lingiuaggio di altri media e non cerca "la via del videogioco"."In altre parole, mi sto rivolgendo ai ragazzi di Blizzard dietro le quinte: dobbiamo smettere di scrivere fottuti libri nei nostri giochi, perchè nessuno ha voglia di leggerli. Dobbiamo comunicare le nostre storie nel metodo proprio dei videogame. Dobbiamo rapire i nostri utenti in un'esperienza coinvolgente e prima capiamo di non essere Shakespeare, Scorsese, Tolstoy o i Beatles, meglio lo faremo."Alla fine, dopo il bastone, arriva anche la carota: "Se però vi fa sentire meglio, Shakespeare non potrebbe tirare fuori modelli in 3D dalle sue carte.1 a 0 per te, Jeff.

Videogiochi
Blizzard ha un quinto asso nella manica GDC 2009
notizia Pc13.33, 27 Marzo 2009

Blizzard ha un quinto asso nella manica

Sembra che Blizzard abbia annunciato di avere in cantiere un nuovo IP completamente indipendente dalle principali serie di questo sviluppatore. "Questo sarà un brand-new game, quindi non un'epansione di WoW e non è nemmeno correlato con il MMO della prossima generazione. Abbiamo utilizzato il motore di WoW solo ai fini di eseguire dei test."Cosa sarà mai? Probabilmente lo scopriremo al prossimo E3, anche se dopo tutti gli annunci fatti sarebbe ora che cominciasse ad arrivare qualcuna delle novità annunciate!

Videogiochi
Ecco i vincitori del Developer's Choice Award GDC 2009
notizia03.43, 27 Marzo 2009

Ecco i vincitori del Developer's Choice Award

Anche quest'anno alla GDC sono stati assegnati i Developer's Choice Award, decretando i migliori giochi dell'anno passato. Il titolo dell'anno è Fallout 3 mentre quello ad aggiudicarsi più premi è stato LittleBigPlanet. Premio alla carriera per Hideo Kojima.Ecco i vincitori di tutte le categorie:Game of the Year: Fallout 3 Miglior Debutto: LittleBigPlanet Miglior Audio: Dead Space Miglior Game Design: LittleBigPlanet Miglior Gioco Scaricabile: World of Goo Miglior Gioco Portatile: God of War: Chains of Olympus Premio Ambasciatore: Tommy Tallarico Miglior Storia: Fallout 3 Miglior Tecnologia: LittleBigPlanet Migliori Visuali Artistiche: Prince of Persia Premio Pioniere: Alex Rigopulos e Eran Egozydi Harmonix Premio Innovazione: LittleBigPlanet Premio Alla Carriera: Hideo Kojima

Videogiochi
Home: spazio dedicato a Guitar Hero da oggi! GDC 2009
notizia Ps312.24, 26 Marzo 2009

Home: spazio dedicato a Guitar Hero da oggi!

Tanti gli editori che hanno aderito ad Home, il progetto sociale di Sony. Oggi anche Activision annuncia l'apertura di un suo spazio dedicato al famoso Guitar Hero. Domani inoltre verrà organizzata una festa e una gara nel nuovo spazio dove gli utenti dovranno cercare di seguire le note di un chitarrista. Ad ogni nota il suo colore, chi sbaglierà verrà eliminato e l'ultimo giocatore a rimanere sarà il vincitore.Tutto ciò avverrà nella sezione americana di Home e dunque non sappiamo se gli altri utenti potranno partecipare. Intanto ecco le immagini giungere dalla GDC 09.

Videogiochi
Modern Warfare 2 ha una data GDC 2009
notizia12.10, 26 Marzo 2009

Modern Warfare 2 ha una data

Infinity Ward ha approfittato della vetrina della GDC per annunciare attraverso il sito ufficiale la data ufficiale americana di Call of Duty: Modern Warfare 2.Esso è previsto per il 10 novembre 2009 negli USA, ma dubitiamo che la distribuzione europea del gioco avverrà dopo tanti giorni.

Videogiochi
Little Big Planet è completo a metà GDC 2009
notizia Ps311.45, 26 Marzo 2009

Little Big Planet è completo a metà

Strana affermazione quella fatta alla GDC da Alex Evans e Mark Healey di Media Molecule. Infatti essi sostengono che il loro capolavoro, Little Big Planet sia completo solo a metà, nonostante sia nei negozi già da parecchi mesi.Questo perché a Media Molecule "Vogliamo che LBP sia qualcosa che permetta di produrre giochi, non solo platform games."E nel percorso che porterà a questo traguardo "sentiamo di essere a metà strada dello sviluppo, per essere onesti."Everyeye ha già premiato LBP con un altisonante 10, chissà se dovremo inventare una nuova scala valori per il prodotto Media Molecule.

Videogiochi
IL primo trailer di Bad Company 2 arriverà venerdì GDC 2009
notizia11.40, 26 Marzo 2009

IL primo trailer di Bad Company 2 arriverà venerdì

Electronic Arts ha annunciato che il primo trailer di Battlefiel Bad Company 2 arriverà questo venerdì. C'è grande curiosità attorno al filmato, sia per il valore intrinseco del prequel, sia per le divertenti parodie dei maggiori brand videoludici che sono state realizzate in passato.

Videogiochi
Bungie al lavoro su Halo ancora per i prossimi 2 anni GDC 2009
notizia Xbox 36011.35, 26 Marzo 2009

Bungie al lavoro su Halo ancora per i prossimi 2 anni

Nonostante ODST sia annunciato come l'ultimo gioco di Halo sviluppato dalla compagnia, il producer di Bungie Allen Murray, ha detto a diverse testate americane che la sua compagnia sarà impiegata sul brand almeno per i prossimi 2 anni."Halo 3 ha richiesto 2 anni e mezzo per essere preparato e ci stiamo ancora lavorando su."Questo dovrebbe far capire che il rilascio di ODST non sancirà la fine dell'impegno di Bungie sulla serie, ma sarà seguito negli anni successivi con espansioni, eventi e quant'altro.

Videogiochi
God of War 3 andrà a 60 fps..a volte.. GDC 2009
notizia Ps311.10, 26 Marzo 2009

God of War 3 andrà a 60 fps..a volte..

Durante la GDC due programmatori alle prese con God of War 3 sembra abbiano fatto una specie di comizio sulla bontà tecnica del loro lavoro e dello sfruttamento della Synergistic Processing Unit, annunciando che la nuova avventira di Kratos girerà a 60 Fps al secondo! Un momento, lo farà in alcuni momenti, in altri scenderà a 30..

Videogiochi
Annunciata la Lineup iniziale di DSiWare GDC 2009
notizia DS10.58, 26 Marzo 2009

Annunciata la Lineup iniziale di DSiWare

Nintendo avrebbe annunciato i primi titoli disponibili per il download il giorno del debutto del servizio.Ancora nessuno notizia in merito al costo di download, ma tant'è, ecco la lista:Opera Browser, WarioWare Snapped!, Art Style: AquiaBird and Beans

Videogiochi
Annunciato WarioWare: Snapped GDC 2009
notizia DS01.59, 26 Marzo 2009

Annunciato WarioWare: Snapped

Durante la presentazione di oggi Satoru Iwata ha presentato il nuovo capitolo della folle saga di Wario Ware ovvero Snapped, in arrivo per DSi, dato che fonderà il suo gameplay principalmente sull'uso della telecamenra della terza generazione di Ds.In galleria vi riportiamo i primi screenshot presi dal gioco.

Videogiochi
Prime immagini per The Legend of Zelda: Spirit Tracks GDC 2009
notizia DS01.49, 26 Marzo 2009

Prime immagini per The Legend of Zelda: Spirit Tracks

Arrivano direttamente dalla GDC le prime immagini di The Legend of Zelda: Spirit Tracks il nuovo episodio della saga di Link e Zelda destinato al Nintendo DS, in arrivo entro la fine dell'anno.Buona visione.

Videogiochi
Kojima ha in serbo un annuncio per l'E3 GDC 2009
notizia01.18, 26 Marzo 2009

Kojima ha in serbo un annuncio per l'E3

Sembra che Hideo Kojima, la mente dietro Metal Gear Solid, nonostante abbia in programma un intervento alla GDC non abbia intenzione di fare annunci particolari in merito a suoi progetti futuri. Tali rivelazioni sarebbero programmate per il prossimo E3 di Los Angeles. Che sia tutta pretattica o davvero non ci verrà presentato nulla di nuovo nella giornata di domani?

Videogiochi
Fat Princess si scopre alla GDC 09 in nuove immagini GDC 2009
notizia Ps323.13, 25 Marzo 2009

Fat Princess si scopre alla GDC 09 in nuove immagini

Fat Princess, sviluppato da Titan Studios, è un gioco esclusivo per PSN che sembra essere molto promettente! Con una bella grafica e un concetto completamente pazzo, questo gioco potrebbe diventare un faro esclusivo per il PSN. Alla GDC 09, i giornalisti hanno avuto la possibilità di provare un demo giocabile. Ecco alcune immagini tratte dalla demo:

Videogiochi
La GDC porta tanti annunci per Virtual Console GDC 2009
notizia Wii18.20, 25 Marzo 2009

La GDC porta tanti annunci per Virtual Console

Il presidente Satoru Iwata, durante il suo Keynote ha annunciato l'arrivo di molti titoli dedicati al servizio di digital delivery Nintendo.Per cominciare è stata annunciata una sezione ARCADE del gioco che vede in Space Invaders il primo esponente del catalogo.Come secondo annuncio abbiamo un rinnovato supporto di Square Enix che si appresta a portare gli altri 5 episodi originali Final Fantasy, oltre al 4 in arrivo a breve. Oltretutto sta per arrivare il seguito di Final Fantasy My Life as a King.Come ultima notizia vi riportiamo il fatto che grazie alla versione 4.0 del Wii sarà possibile utilizzare le card SD per immagazzinare e far partire i dati della Virtual Console e WiiWare.

Videogiochi
Iwata annuncia The Legend of Zelda: Spirit Tracks GDC 2009
notizia DS18.15, 25 Marzo 2009

Iwata annuncia The Legend of Zelda: Spirit Tracks

Durante il suo Keynote il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha annunciato The Legend of Zelda: Spirit Tracks! Il nuovo capitolo della serie uscirà per Nintendo Ds entro la fine del 2009. Il titolo, avvisa lo stesso presidente, non è definitivo!

Videogiochi
Il Keynote di Satoru Iwata passo a passo GDC 2009
notizia16.51, 25 Marzo 2009

Il Keynote di Satoru Iwata passo a passo

Si è conclusa la presentazione di Satoru Iwata, presidente di Nintendo che non si è lasciato sfuggire l'occasione per annunciare molte novità interessanti, soprattutto legate alla Virtual Console. La keynote è intitolata "Discovering New Development Opportunities." Di seguito troverete la cronaca live dell'evento, mentre per coverage più approfonditi ci sarà da aspettare gli articoli dei nostri inviati a San Francisco. 17.10 Introdotto dal presidente della GDC Iwata prende il suo posto sul palco in giacca di pelle!17.11 100 milioni di DS e 50 di Wii..impressionante..17.12 Crescita di Nintendo del 100% dal 2001 al 200817.14 Occorre espandere il mercato (è insaziabile!), come?17.14 Alcuni pensavano di non riuscire a competere con Nintendo a causa della mancanza di denaro e un tempo anche lui ne era convinto17.15 Rammenta di quando anche lui era uno sviluppatore (Kirby) e della pressione che aveva nello sviluppare i giochi, ma Miyamoto vedeva nei giochi l'unico modo per dare benefici a Nintendo. Miyamoto è una grande persona (ma va??), un grande sviluppatore, molto curioso. Non sospettavamo inizialmente fosse così.17.22 Miyamoto pensa a tutto quello che alla gente potrebbe piacere (Balance Board etc..) ma non è qui per parlare degli hobby di Miyamoto17.23 Le idee sono ovunque (osservando Wii Boxing)17.24 Per produrle occorre avere tanti prototipi, piccoli team, molti progetti.17.25 Miyamoto è un perfezionista17.26 Ci sono voluti due anni per estrapolare da questo prototipo il divertimento e anche quando fallivano non sentivano di aver perso tempo17.28 Il mercato è trial and error17.28 Miyamoto è stato il suo mentore e dice di essersi sforzato a non chiedere mai a lui che tipo di gioco fosse questo, per non forzare le sue decisioni17.30 E' sempre difficile fare previsioni sui giochi destinati alla massa, ma nonostante questo Miyamoto non si arrabbia mai17.31 Tutte le storie di Miyamoto sono di ispirazione per Nintendo, ma ha finito di parlare di Miyamoto...anzi no..17.35 Come sviluppatori creiamo divertimento, se non è divertente non è colpa dei consumatori17.38 E per stupire i consumatori devi stupire te stesso: nel 2004 approvarono in bilancio un corso di danza per impiegati17.39 Solo 5 persone ci sono volute per produrre Rizumu Tengoku17.40 Gioco di danza?17.41 Ma alla fine di molti tentativi hanno venduto 1.7 milioni di copie in Giappone17.41 Un anno di tentativi per inventare i controlli17.42 Altri modi per ripensare il mercato sono World of Goo e Spore17.42 Grazie a giochi come questi ci sono il 20% di console in più rispetto lo scorso anno e il 47% dei possessori di Ds sono donne17.45 Costruire una solida base hardware è necessario per vendere i giochi17.46 Anche la Virtual Console ha espanso il mercato dando a tanti la possibilità di vendere titoli del passato, di far crescere le possibilità per gli sviluppatori17.47 Come con rock'n'roll climber per per WiiWare, nel quale si fa un utilizzo particolare della balance board, per scalare una parete rocciosa 17.51 Vogliamo espandere le possibilità di Wiiware... ecco le news:17.52 Wii System Menu 4.0. con card capaci di contenere oltre 240 giochi17.52 Le sd sono economiche e capaci di contenere tanti dati provenienti direttamente dal Wii shop e per dimostrarlo carica Zelsa per NES17.55 l'update è da adesso online17.56 Arriverà il seguito per WiiWare di Final Fantasy MY Life as a King; FF4 uscirà quest'anno17.57 Gl altri 5 Final Fantasy originali arriveranno su Virtual Console17.58 Tocca al DSi 17.59 sta sfogliando velocemente le immagini del DSi sta creando una specie di cartone animato con suoni di sottofondo. Questa funzione si chiamerà Moving Memo e permetterà di produrre e scambiare le proprie animazioni online18.03 Annunciato WarioWare Snap, che sfrutterà la telecamera della console Nintendo e permetterà di modificare le immagini con oggetti nuovi e cose simili, registrando le performances18.05 DSi è già un successo di preordini su Amazon, GameStop, più che il DS originale (il Lite o quello bombato?)18.07 Virtual Console ARCADE: oggi aggiunto Space Invaders.18.09 ZELDA! Per DSi18.10 The Legend of Zelda: Spirit Tracks! uscirà nel 2009 e il titolo non è definitivo18.11 Fine della presentazione, buona continuazione.

Videogiochi
A quando l'aggiornamento 2.70? GDC 2009
notizia Ps316.06, 25 Marzo 2009

A quando l'aggiornamento 2.70?

Nuovi rumor arrivano a riguardo dell'aggiornamento 2.70 di PS3. Secondo le ultime indiscrezioni adesso questo dovrebbe arrivare ad aprile, quindi potenzialmente qualche giorno dopo quanto anticipato.Il 'caso' sarebbe scoppiato dall'affermazione di James Stevenson che avrebbe affermato che la prossima patch del gioco non funzionerebbe senza questo fantomatico (infatti non si saprebbe ancora cosa contiene) aggiornamento. Secondo lo schedule Sony la patch dovrebbe arrivare domani..Chi avrà ragione?

Videogiochi
Aperte le iscrizioni per la beta di OnLive GDC 2009
notizia Pc14.09, 25 Marzo 2009

Aperte le iscrizioni per la beta di OnLive

A questo indirizzo sono state aperte le iscrizioni alla beta di OnLive in rivoluzionario servizio di Game on Demand presentato alla GDC 09.Sfortunatamente per ora l'iscrizione è ristretta a chi abita negli Stati Uniti, ma è un segnale molto importante sul reale stato d'avanzamento del progetto.

altre notizie