DirectX 12

Le DirectX 12 sono le nuove API di Microsoft, con cui l'azienda di Redmond abbraccia, dopo Mantle di AMD, la filosofia delle librerie "low level". Permettono una grande ottimizzazione delle risorse computazionali della CPU, e garantiscono una grande compatibilità (stimata con il 50% dei PC in commercio all'inizio del 2014), grazie ai lavori a stretto contatto con i produttori hardware. Le DirectX 12 verranno sfruttate non solo dal nuovo sistema operativo Windows 10 e dalle precedenti versioni dell'OS ma anche da Xbox One, la console della società sarà infatti perfettamente compatibile con le librerie e molti sviluppatori sono già al lavoro per ottimizzare i propri titoli.

Notizie

INDICE NOTIZIE

Articoli

    Orizzonti di Rendering

    23

    speciale 12:25, 6 Luglio 2015

    Orizzonti di Rendering

    Personal Computer, PlayStation 4, Xbox One e l'arrivo delle DirectX 12. Come cambieranno le prestazioni, e quale futuro ci aspetta dopo l'attesissimo aggiornamento delle API di Microsoft?

    DirectX 12 GDC 2014

    38

    speciale PC 11:00, 25 Marzo 2014

    DirectX 12

    Se il grosso annuncio da parte di Sony nel corso della GDC appena passata è stato il reveal ufficiale di Project Morpheus, e Nintendo ha rialzato la testa sul fronte dello sviluppo...

Video

INDICE VIDEO

    DirectX 12: un trailer mostra le potenzialità delle nuove librerie

    11

    trailer Pc11:36, 4 Marzo 2016

    DirectX 12: un trailer mostra le potenzialità delle nuove librerie

    Microsoft ha pubblicato un trailer intitolato "The Power of DirectX 12" e dedicato proprio all'ultima versione delle celebri librerie: il video mostra alcuni titoli che fanno ampio uso delle nuove API, tra cui Gears of War Ultimate Edition, Just Cause 3, Rise of the Tomb Raider, Forza Motorsport 6 Apex e Quantum Break.