Nintendo DS

Nintendo DS
Dopo oltre un decennio i monopolio esclusivo della scena portatile, ottenuto ovviamente con l'intramontabile GameBoy, Nintendo decise di dare una sferzata al mercato dell'handheld proponendo finalmente, la sua nuova console. Era il 2004, quando il Nintendo DS vide la luce in Giappone e, successivamente, in Europa. Fu un fulmine a ciel sereno: la presenza di due schermi (che tanto ricordava il vetusto Game & Watch), ma soprattutto il sistema di controllo via Touch Screen aprirono la strada ad una sperimentazione sfrenata da parte dei team di sviluppo, che affiancarono a prodotti più classici titoli freschi e nuovi (del calibro di Yoshi Touch & Go WarioWare Touched).
Già dal suo esordio, il doppio schermo ebbe una diffusione capillare, senza precedenti, che si accentuò maggiormente quando, nel 2006, fu lanciata la versione Lite, con un design più accattivante e prestazioni nettamente superiori. Abbracciando persino la filosofia della Touch Generation, ed ospitando sui suoi schermi software alternativi (pensiamo a Brain Training), fu il DS prima ancora che il Wii ad ampliare gli orizzonti di mercato, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo, che ancora oggi vede la console Nintendo come un perfetto strumento per migliorare l'inglese (English Training) o allenarsi quotidianamente (Walk With Me).
La grande diffusione che la console ha avuto in Giappone l'ha resa inoltre la macchina più adatta ad ospitare uno dei generi più in voga fra i nipponici: Nintendo DS, oggi, è sinonimo di Gioco di Ruolo, in tutte le sue forme. Fra remake di grandi classici e miracolosi sperimentalismi (The World Ends With You), gli appassionati del genere hanno un nuovo messia. E proprio mentre le vendite crescono, arriva finalmente DSi. La nuova versione permette di leggere direttamente SD Card e di fare fotografie grazie alle due fotocamere integrate. Ma il fiore all'occhiello del DSi è la possibilità di collegarsi ad uno Store Online per scaricare, al prezzo di pochi euro, software pensati appositamente per i giocatori, dalle più disparate funzioni, e piccoli giochi sviluppati dalle case più famose.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Nintendo ferma la produzione del DS?

    8

    notizia DS12:48, 24 Aprile 2013

    Nintendo ferma la produzione del DS?

    Nintendo quest'oggi ha annunciato che prevede di vendere dieci milioni di unità software per il DS, ma ha lasciato vuota la colonna relativa alle previsioni del comparto hardware, il che potrebbe far presumere uno stop alla produzione. La console portatile, ad oggi, ha piazzato 153 milioni di pezzi, una cifra che la rendono la migliore piattaforma della società per numero di vendite ma a livello globale è dietro la PS2 che si è fermata a 155 milioni. Il titolo più venduto è New Super Mario Bros (30 milioni), seguito da Nintendogs (23,9 milioni) e Mario Kart DS (23,3 milioni).

    R4 ed altre flash card: bloccata l'importazione in Giappone

    2

    notizia DS09:46, 23 Novembre 2012

    R4 ed altre flash card: bloccata l'importazione in Giappone

    L'importazione delle R4 e di altri dispositivi flash card per Nintendo DS è stata dichiarata illegale in Giappone. Queste schede, realizzate per poter far girare copie pirata dei titoli per la console Nintendo, già da alcuni anni non potevano essere vendute legalmente nel paese, ma ora il Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria ha confermato che da ora in poi sarà illegale anche solo importare tali dispositivi.Si tratta dunque di un altro passo in avanti da parte di Nintendo nel contrastare la pirateria.

Articoli

INDICE ARTICOLI

    Giochi DS al Tokio Game Show TGS 2006
    speciale DS 00:00, 29 Settembre 2006

    Giochi DS al Tokio Game Show

    Pur con l'assenza di Nintendo, al Tokyo Games Show è stata presentata una grandissimaquantità di titoli per DS. Quella che segue è una lista dei più significativi e più comprensibi...

    Giochi DS al Wii Play Toghether
    speciale DS 00:00, 2 Agosto 2006

    Giochi DS al Wii Play Toghether

    Durante il Wii play toghether di Roma abbiamo avuto la possibilità di testare in prima persona le demo già presentate all'e3 di vari giochi Nintendo che arriveranno sugli schermi d...

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS Immagini Nintendo DS