PlayStation Portable

PlayStation Portable
Nel 2005, Sony decise di opporsi allo strapotere Nintendo nel campo delle console portatili, e lanciò così la sua Playstation Portable. Arrivata in Giappone ed in America a Marzo, PSP toccò i lidi europei soltanto a Settembre, riscuotendo sulle prime un discreto successo, dovuto alla curiosità mediatica ed alla possibilità di sfruttare la console come Media Center portatile.
Purtroppo, in seguito la console dimostrò molti limiti: il supporto UMD non prese mai piede, e la promessa di una cineteca portatile non fu mai mantenuta, mentre il peso e le dimensioni non erano troppo User Friendly. Con il primo restyle (Psp Slim & Light) le cose sembrarono migliorare, ma ancora mancava il supporto delle terze parti e della casa madre: i titoli disponibili in Line Up erano per la maggiorparte conversioni di quelli da casa, frustrati dall'assenza di una seconda croce direzionale. PSP riuscì comunque a vendere bene in Giappone grazie alla presenza di brand storici, e fu in grado di soddisfare chi cercava non una semplice console di gioco, ma qualcosa di più (grazie anche al rilascio di una fotocamera e di un'antenna GPS per trasformarla in navigatore).
Le funzionalità accessorie non bastarono tuttavia a spingere le vendite, nettamente inferiori a quelle del concorrente Nintendo DS. Nel 2009 Sony ha rilanciato la macchina, impegnandosi nello sviluppo di capitoli portatili dei suoi titoli più famosi (Gran Turismo, Little Big Planet, Motorstorm), e stimolando le terze parti a fare altrettanto. Infine, un nuovo modello di PSP è pronto per affiancare la versione Slim: si tratta di PSP Go!. La nuova console è molto piccola e nasconde i tasti dietro ad uno slide screen. E' inoltre priva del supporto UMD e pensata per il solo Digital Delivery.
INFORMAZIONI GIOCO

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Quanto ha venduto la PSP? I numeri della prima console portatile Sony

    6

    notizia 09:58, 29 Marzo 2024

    Quanto ha venduto la PSP? I numeri della prima console portatile Sony

    Divenuta in realtà in Giappone nel dicembre del 2004 ed arrivata poi anche in Stati Uniti ed Europa nel corso del 2005, la PlayStation Portable ha segnato l'esordio di Sony sul mercato delle console portatili, andando a scontrarsi direttamente con il DS di casa Nintendo.

    Nostalgia PSP: 5 funzioni quasi nascoste e segreti poco conosciuti

    3

    curiosità 17:06, 20 Gennaio 2024

    Nostalgia PSP: 5 funzioni quasi nascoste e segreti poco conosciuti

    Uscita nel 2004, PSP aveva dalla sua tanti giochi che non avevano nulla da invidiare a PS2, indubbiamente un pregio non di poco conto. La console Sony poteva contare anche su una serie di funzionalità e caratteristiche molto utili, alcune molto poco conosciute, come quelle che vi stiamo per elencare.

    Top 5 giochi per PSP con una grafica incredibile

    8

    curiosità 14:50, 18 Ottobre 2023

    Top 5 giochi per PSP con una grafica incredibile

    Vi abbiamo già proposto la top 5 dei giochi PSP con una grafica all'altezza di PS2, vediamo ora altri cinque giochi per la piccola console portatile con una grafica incredibile: da Tekken 6 a God of War Chains of Olympus, fateci sapere se siete d'accordo con le nostre scelte qui sotto nello spazio dedicato ai commenti.

    PlayStation Portable, Shawn Layden annuncia il traguardo: 82,5 milioni di unità in 9 anni

    19

    notizia 20:36, 29 Settembre 2023

    PlayStation Portable, Shawn Layden annuncia il traguardo: 82,5 milioni di unità in 9 anni

    È difficile non pensare a PlayStation Portable: l'iconica console di Sony ha ammaliato l'utenza di tutto il mondo negli anni del suo ciclo di vita, a tal punto da esser divenuta una delle piattaforme più popolari di sempre. PSP aveva giochi bellissimi anche senza il graficone, ed è per questo che il suo ricordo continua a rimanere vivido.

    Giochi PSP bellissimi anche senza il graficone: ci avete giocato?

    5

    curiosità 17:28, 27 Luglio 2023

    Giochi PSP bellissimi anche senza il graficone: ci avete giocato?

    Nel corso del suo ciclo vitale abbiamo visto giochi PSP con una grafica da PS2, a riprova delle grandi potenzialità della prima console portatile Sony. Ma la PSP ha offerto anche diverse produzioni di elevata qualità anche senza magari possedere il proverbiale "graficone".

    Ma quanto sono brutti questi giochi per PSP? Statene alla larga!

    1

    curiosità 15:30, 21 Luglio 2023

    Ma quanto sono brutti questi giochi per PSP? Statene alla larga!

    Ce ne sono stati numerosi di giochi bellissimi per PSP anche tra i giochi meno conosciuto oltre ai grandi classici della console. Ma di fronte a tanta qualità non sono ovviamente mancati titoli veramente brutti da dimenticare all'istante.

    Giochi bellissimi per PSP che sicuramente non avete mai giocato

    10

    curiosità 13:42, 19 Luglio 2023

    Giochi bellissimi per PSP che sicuramente non avete mai giocato

    Pur senza magari aver superato nelle vendite il concorrente Nintendo DS, la PlayStation Portable si è ritagliata la sua pregevole fetta di estimatori rimasti colpiti dal suo vasto parco titoli e dalla presenza di numerose gemme nascoste brillanti quanto i giochi più popolari della piattaforma.

    Cinque giochi per PSP con una grafica da PlayStation 2!

    11

    curiosità 11:12, 22 Maggio 2023

    Cinque giochi per PSP con una grafica da PlayStation 2!

    Uscita alla fine del 2004, PSP ha venduto oltre 70 milioni di esemplari, un buon successo dunque tanto è vero che PlayStation Portable viene ora ricordata come una delle migliori console mai prodotte da Sony.

    Quali furono i giochi di lancio della PSP?
    curiosità 19:49, 19 Luglio 2022

    Quali furono i giochi di lancio della PSP?

    Malgrado abbia fallito nell’intento di superare la concorrenza rappresentata da Nintendo DS, la PlayStation Portable, prima console portatile di Sony, ebbe un grande successo, come confermato dalle 50 milioni di unità raggiunte nel giro di un lustro dall'esordio sul mercato. A dare una spinta sin da subito fu anche la line-up di lancio, che contava ben 36 giochi.

    Quanto costava la PSP appena uscita in Italia?
    curiosità 09:52, 19 Luglio 2022

    Quanto costava la PSP appena uscita in Italia?

    Dopo essere stata annunciata all’E3 2003, PlayStation Portable è giunta in Italia il primo settembre del 2005, distinguendosi in quegli anni come unica alternativa alla popolarità del Nintendo DS. La console portatile Sony aveva un prezzo maggiore rispetto alla controparte della Grande N, ma esattamente quanto costava la console al lancio?

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation PortableImmagini PlayStation Portable