Sony Entertainment Network

Notizie

INDICE NOTIZIE

    SCEA:'Gli sviluppatori indie non traggono benefici da esclusive perpetue su console'

    20

    notizia18:00, 6 Ottobre 2013

    SCEA:"Gli sviluppatori indie non traggono benefici da esclusive perpetue su console"

    Adam Boyes, vice presidente delle relazioni con le terze parti di Sony Computer Entertainment America, è dell'opinione che le esclusive perpetue di terze parti (almeno per quanto riguarda i titoli indie) sulle console non darebbero alcun vantaggio agli sviluppatori ne ai produttori di console. Le sue dichiarazioni sono state riprese durante un intervento al keynote all'IndieCade:"Attualmente le esclusive sono solo un modo per mettersi in mostra per i produttori di console. Nessuno, tra sviluppatori e produttori, ci guadagna a lungo andare. Gli sviluppatori hanno la possibilità di sbarcare su un enorme numero di piattaforme e Sony vuole che abbiano successo". Evidentemente il discorso è molto diverso quando si tratta di giochi realizzati dalle software house di alto livello, siano esse prime o terze parti, che Sony da anni utilizza con successo per diversificare e rendere appetibile e diversificata la line-up delle sue console Playstation 3, Ps Vita ed ora con Playstation 4.

    La Playstation 4 permetterà a Sony di 'tornare di nuovo alle origini'

    14

    notizia19:36, 6 Luglio 2013

    La Playstation 4 permetterà a Sony di "tornare di nuovo alle origini"

    Nonostante l'hype e le speranze per la next-gen siano ormai ai massimi livelli, il presidente di Sony Computer Entertainment, Andrew House, crede che la Playstation 4 sarà un ritorno alle origini per la sua azienda. House ha riferito al Guardian pochi giorni fa, che i consumatori e gli sviluppatori sono stati il nucleo fondante del successo delle prime due versioni della console. Tale situazione sembra essersi riproposta con la Ps4:"Vedo che il nostro approccio alla nuova console sta riportando SCE alle sue origini. Quando lanciammo la PS1 e la PS2, l'obbiettivo era di dare al consumatore più scelta e flessibilità in un periodo in cui il meccanismo di diffusione dei giochi, sulle cartucce, rappresentava un grosso limite per l'industria stessa. Il passaggio ai dischi offrì agli sviluppatori, e in particolare a quelli minori, di prendersi dei rischi e di costruire il proprio business. Penso che i medesimi principi sono stati applicati alla PS4". A tal proposito House ha anche parlato dell'attenzione verso il mondo indie:"Il nuovo ambiente di sviluppo faciliterà la realizzazione di grandi giochi e, inoltre, abbiamo intrapreso un percorso di avvicinamento verso i developer minori. Molti di loro provengono dal settore mobile e ciò è una cosa positiva per il mondo delle console. Abbiamo ora accesso a tutta una serie di talenti di cui prima non ne sapevamo nulla".

    Sony brevetta un metodo per combattere la pirateria basato sui tempi di caricamento dei giochi

    53

    notizia13:09, 24 Febbraio 2013

    Sony brevetta un metodo per combattere la pirateria basato sui tempi di caricamento dei giochi

    Un brevetto che descrive "un metodo per validare prodotti legittimi" attribuito a Sony Computer Entertainment America è emerso all'inizio di questa settimana. Presentato nel mese di agosto 2011, il brevetto dimostra che è possibile stabilire se un sistema è "piratato" o meno confrontando due tempi di caricamento rispetto ad un benchmark riferito ai media. E' prevista anche una seconda fase di validazione in cui vengono collegati il numero di serie e le informazioni di identificazione dell'utente con quello originario del produttore o dello sviluppatore del titolo multimediale. Esempi di informazioni utente possono includere account, ubicazione, indirizzi iP, velocità di connessione e numero di licenza del prodotto. In poche parole, il ciclo di validazione si baserebbe sui ritardi di caricamento provocati da un hardware modificato. Naturalmente non è possibile sapere se e quando Sony inizierà ad usare questo stratagemma per combattere la pirateria sulle future console di gioco.

Video

    PlayStation @GamesWeek 2012 Gamesweek
    video Ps316.45, 11 Novembre 2012

    PlayStation @GamesWeek 2012

    Tiziana Grasso ci parla dei titoli che Sony ha mostrato in questa GamesWeek 2012, e più in generale dell'offerta PlayStation per la fine dell'anno.