XNA Game Studio Express

XNA Game Studio Express

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Ultime novità sul nuovo XNA Game Studio 2.0 di Microsoft
    notizia Pc15:54, 14 Dicembre 2007

    Ultime novità sul nuovo XNA Game Studio 2.0 di Microsoft

    Un altro passo avanti per Microsoft nella democratizzazione dello sviluppo di giochi e nello scatenare la creatività della comunità degli sviluppatori grazie al rilascio di XNA Game Studio 2.0, la nuova generazione della popolare piattaforma per la creazione di videogame per Xbox 360 e Windows. La nuova versione arricchisce ulteriormente XNA Game Studio Express, rilasciato un anno fa, e include la possibilità di realizzare giochi multiplayer online multipiattaforma per Xbox 360 e Windows utilizzando Xbox LIVE e Games for Windows - LIVE, rispettivamente. XNA Game Studio 2.0 aggiunge oltre 15 nuove funzionalità ed è disponibile per il download dall'indirizzo http://creators.xna.com. "Durante la realizzazione di XNA Game Studio 2.0, desideravamo offrire a tutti l'opportunità di utilizzare l'avanzato ambiente di gioco LIVE impiegato dagli sviluppatori più importanti per titoli come Halo 3 e Gears of War", ha affermato Chris Satchell, General Manager dell'organizzazione XNA di Microsoft. "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con questo nuovo set di strumenti, che, cosa più importante, rimane altamente accessibile sia per gli studenti e gli appassionati che per i professionisti."Molte delle migliori caratteristiche di LIVE sono supportate da XNA Game Studio 2.0 scrivendo una quantità minima di codice o senza alcuna codifica per attivarle: caratteristiche come il servizio matchmaking, che utilizza LIVE per individuare le migliori partite per l'utente in base alla sua posizione e connessione Internet. Inoltre, XNA Game Studio 2.0 supporta in modo completo lo sviluppo di giochi con tutte le versioni della linea di prodotti Microsoft Visual Studio.

    Microsoft rilascia XNA Game Studio 2.0
    notizia Pc12.19, 13 Dicembre 2007

    Microsoft rilascia XNA Game Studio 2.0

    Microsoft ha rilasciato oggi, giovedì 13 dicembre, la versione 2.0 della sua XNA Game Studio. Chris Satchell, direttore del progetto, spiega che si tratta del secondo delle tre grandi tappe presunte per la creazione del "Youtube dei videogiochi". Permettendo agli sviluppatori indipendenti, agli studenti e tutti gli appassionati di sviluppare "facilmente" giochi su PC e Xbox 360; il programma XNA è già cominciato l'anno scorso, con la comparsa di Game Studio Express, che costituisce l'architettura di base del progetto. Con il 2.0, XNA Game Studio permetterà ora di includere facilmente funzionalità online ai giochi, come la chat vocale, il matchmaking ed anche il gioco cross-platform tra PC e 360. L'ultima tappa, che dovrebbe essere rivelata quest'anno, sarà certamente difficile da realizzare per Microsoft: permette a chiunque di programmare il suo gioco quindi di proporlo liberamente alla Comunità PC e Xbox 360. Attualmente, XNA Game Studio è stato scaricato 750.000 volte in un anno ed è stato distribuito in più di 300 università. Microsoft ha anche annunciato che promuoverà il conscorso Dream-Build-Play per promuovere i migliori giochi indipendenti creatigrazie a XNA; il tema di quest'anno sarà l'intelligenza artificiale, proposto dal geniale Peter Molyneux.

    Scaricabile la beta di XNA Express
    notizia Pc22:50, 30 Agosto 2006

    Scaricabile la beta di XNA Express

    Microsoft ha reso disponibile la sua nuova piattaforma di sviluppo XNA Express, con la quale sarà possibile creare giochi homebrew (fatti in casa) per Xbox 360 e Pc.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express Immagini XNA Game Studio Express