iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Francesco e Sergio rispondono a tutte le vostre curiosità
ARC Squadron > Recensione
1 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

ARC Squadron - Recensione

Inviato il da Alessandro "Neon" Mazzega
Sono sempre di più i titoli sviluppati con l’Unreal Engine pubblicati su App Store: a partire dall’inossidabile duo che risponde al nome di Infinity Blade, il cui nuovo episodio Dungeons è in arrivo, fino ad arrivare a Epoc, Dark Meadow e Dream:scape.
L’ultimo in ordine di tempo è il già vetusto Batman Arkham City Lockdown, ma Psyonix, team che in precedenza si è spesso occupato di porting, propone oggi ARC Squadron, uno shoot’em up su binari di stampo classico, con un impatto grafico di tutto rispetto ed alcune interessanti variazioni sul tema.
Spazio su binari
Come da tradizione per gli shoot’em up, ARC Squadron non si perde in chiacchiere e catapulta il giocatore nell’azione sin dal primo minuto di gioco. La propria astronave, un campo di asteroidi e un blandissimo background narrativo introducono la missione iniziale, con la quale prendere confidenza con il gameplay e il sistema di controllo.
La visuale posteriore inquadra la propria astronave all’interno di una porzione di spazio ben definita, che potremo sfruttare per muoverci semplicemente facendo scorrere un dito sul touch screen.

I livelli, infatti, si sviluppano avanzando su binari predeterminati, quindi non sarà possibile uscire dal percorso stabilito, reso però irto di ostacoli e nemici di abbattere. Per distruggere gli avversari bisogna allineare il reticolo di mira per fare fuoco o toccarli per utilizzare le armi secondarie.
L’approccio, quindi, è abbastanza basilare ma è l’aspetto estetico maestoso a soddisfare sin dai primi livelli, con satelliti, vascelli alla deriva, pianeti e nebulose a fare da sfondo alle proprie scorribande, con uno stile leggermente poco personale ma coerente per l’intera produzione, che strizza l’occhio ai titoli del passato per quanto riguarda il design di navicelle e boss di fine livello.
Variazioni sul tema
Per proporre qualcosa di nuovo il team ha comunque introdotto alcuni dettagli interessanti, a partire dal classico sistema a stelle che premia il giocatore con moltiplicatori di vario tipo, utili per riempire il proprio portafoglio di valuta virtuale (ovviamente acquistabile anche tramite l’ormai onnipresente meccanismo dell’in-app purchase).
Il denaro si potrà spendere nell’estesissimo negozio, per potenziare la propria navetta, acquistare nuove armi secondarie o massimizzarne l’efficienza. C'è da dire che il costo di ogni update non sarà del tutto allineato ai guadagni garantiti dai vari livelli, soprattutto se non si riuscirà a ripulire lo spazio da ogni singolo mezzo avversario, prendendo tutti i cubi luminosi bonus: proprio questi ultimi rappresenteranno una sfida nella sfida, in quanto compariranno in sequenze legate tra loro che obbligheranno il giocatore a svariati virtuosismi, sfruttando anche gli strafe rapidi da effettuare con veloci swipe orizzontali, perfetti per evitare il fuoco nemico o per afferrare un power-up all’ultimo momento.

Soddisfacenti anche gli scontri con i boss, mediamente grandi ed insidiosi, anche se le nuove tipologie di attacco che si attiveranno man mano che la barra dell’energia nemica decrescerà non riusciranno mai a stupire fino in fondo.
ARC Squadron, in definitiva, si propone come un’alternativa ai classici shoot’em up giapponesi riportati al successo da aziende come CAVE proprio sulle piattaforme iOS, con un’approccio che prende le distanze dal genere bullet hell ma richiede comunque un proprio impegno, soprattutto se si vuole sbloccare un buon numero di bonus e power up nel lungo percorso che porta verso il boss finale.

VOTO GLOBALE: 8

Alessandro "Neon" Mazzega prende confidenza fin da tenera età con pad e tastiera e si appassiona rapidamente ai videogiochi, lavorando come giornalista sulle principali realtà online e occupandosi di gaming in ambito mobile e aziendale. Bassista fallito, ha ormai venduto lo strumento per passare dietro al microfono, sia per cantare che per condurre il podcast Gaming Effect. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

ARC Squadron

Disponibile per: iPhone | iPad
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: 0,89€
Costo iPad: 0,89€
Sito Ufficiale: Link
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD