Recensione Batman Arkham City Lockdown

Il cavaliere oscuro arriva anche su iPhone

Recensione Batman Arkham City Lockdown
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • L'uomo pipistrello è il supereroe che, grazie a Nolan, ha ricevuto uno dei trattamenti cinematografici più di successo degli ultimi anni. Persino il buon Iron Man, che esordì al cinema con il botto, ha un po' deluso con un sequel sottotono. Batman sta invece inanellando una serie di prodotti dal successo crescente e, forse per la prima volta nel mondo videoludico, è diventato il protagonista di una serie di incarnazioni per PC e console finalmente degne della sua fama fumettistica. Batman Arkham Asylum prima e City poi, hanno stupito tutti per la loro eccellente qualità. Cosa sarà riuscita a combinare Warner, aiutata dallo sviluppo commissionato a NetherRealm, su iOS? Continuate a leggere e lo scopriremo assieme.
    Batman Arkham City Lockdown si presenta su iPhone e iPad in veste universale e alla non proprio esigua cifra di 4,99€. Prezzo non disumano se rapportato alle altre piattaforme, ma più alto della media dell'App Store.

    INFINITY BATMAN

    Infinity Blade ha segnato, nel bene e nel male, un solco netto nell'ambiente iOS. Il graficone, concetto più spesso collegato a console e PC, è approdato anche sui dispositivi Apple, tagliando le gambe all'innovazione. Nonostante sia apprezzabile un comparto grafico di tale fattura, grazie all'Unreal Engine, ci troviamo un po' delusi dalla riproposizione di meccaniche quasi completamente identiche al capostipite sopra elencato. Scordatevi quindi la completa libertà offerta dal titolo di marca Rocksteady: Batman Arkham City Lockdown non è questo e non ne possiamo gioire troppo.
    Il titolo NetherRealm si limita a prendere la licenza del pipistrello edito DC, scopiazzare il gameplay di Chair e aggiungere un pizzico di sale personale.


    Non è nostra intenzione voler bocciare a prescindere un prodotto del genere, ma è doveroso avvertirvi su cosa andrete incontro in caso di acquisto.
    Prima di addentrarci più a fondo, vi segnaliamo la presenza di numerosi extra, da cui si possono anche intuire aggiornamenti futuri e la possibilità, infelicemente a pagamento, di giocare con skin alternative di Batman. Un vero e proprio furto quello di chiedere l'esborso di altra moneta solo per delle skin alternative, peraltro da comprare singolarmente.

    SCAPPA E SPADA

    Come già anticipato, questa versione di Batman vi offre una modalità di approccio ad Arkham City completamente pilotata, dando a Lockdown il compito ben più oneroso di un sottotitolo. Le aree di gioco sono 4, ma anch'esse da affrontare seguendo una rigorosa successione e tutte sono strutturate così: 3 mini-missioni e un boss finale. Proprio questi ultimi rappresentano una leggera variazione alla monotonia di fondo, perché richiedono particolari riflessi o abilità specifiche. Tutti gli altri nemici sono invece incredibilmente identici da affrontare, seguendo un pattern che potremmo con un eufemismo definire prevedibile. Con il ben noto sistema di controllo, ovvero uno swipe per intercettare il colpo del nemico e altri swipe per creare dolorose combo di attacco, avrete la meglio su qualsiasi avversario. Solo i colpi di grazia o le occasioni di disarmo offrono un'esperienza leggermente diversa, obbligandovi a premere in delle zone specifiche dello schermo, per compiere letali mosse finali o appunto sguarnire l'avversario.


    Deludente anche la piattezza dei vostri colpi. Nonostante il tutorial vi prometta la sperimentazione di molteplici combo, ve ne viene spiegata solamente una (la classica sinistra, destra, sinistra, destra) e da nessuna parte è spiegato come eseguire le altre. Noi abbiamo anche provato l'improvvisazione, ma l'impressione di essere stati presi in giro è forte. Gradita aggiunta, la possibilità di utilizzare alcuni gadget che talvolta faranno la differenza tra vittoria e sconfitta.
    In sostanza però, finché non raggiungerete un boss, dovrete eludere e colpire, andando a confermare la triste direzione di “scappa & spada” che hanno deciso di intraprendere troppi sviluppatori che investono sul motore grafico targato Epic. Niente di più, niente di meno.
    Il sistema di upgrade del personaggio è appena sufficiente, permettendovi solo di aumentare i classici parametri di attacco, difesa, riflessi e l'acquisto e potenziamento dei gadget.

    NANANANANANANANANA

    Ciò che salva questo titolo, ma starà a voi pesare in maniera personale questo fattore, è l'ottima realizzazione grafica e sonora. L'Unreal Engine è stata una vera e propria rivoluzione su iOS, facendo fare un salto generazionale alle App che ne fanno utilizzo. È incontestabile che ciò che vediamo sul nostro iPhone o iPad non può che lasciare sbalorditi. Non si raggiungono le vette di Infinity Blade, ma mostrare su un dispositivo così minuto, una mole grafica di questo livello è più che apprezzabile.


    Noi di Everyeye continuiamo però a non voler lodare, un po' come succede con il 3D al cinema fine a se stesso, chi fa delle nuove tecnologie un uso esclusivamente nominale. Se ci fosse stata data scelta, avremmo preferito un impiego degli sforzi più sulla varietà del gameplay che sugli altri comparti. Anche perché presto i videogiocatori svilupperanno gli anticorpi da screenshot e le immagini proposte sull'App Store non basteranno più a far vendere il prodotto.
    La longevità è attualmente molto risicata, dato che le aree esplorabili sono solo 4 e facilmente superabili. Nel gioco ci sono dei “coming soon” che lasciano presagire nuovi contenuti in arrivo, intanto però se una volta terminato il gioco non ne avete abbastanza, potrete riaffrontare tutte le missioni mantenendo i potenziamenti, ma scontrandovi con nemici più prestanti.

    Batman: Arkham City Lockdown Batman: Arkham City LockdownVersione Analizzata iPhoneBatman Arkham City Lockdown è un mezzo passo falso. L'eccellente confezione grafica e sonora non riescono a nascondere la monotonia di fondo del gameplay, rendendo il prezzo alto rispetto ai contenuti proposti. Se malgrado ciò che vi abbiamo descritto, la formula vi è piaciuta e siete anche fan del pipistrello più famoso del mondo, troverete pane per i vostri denti e forse gradirete questo prodotto. Non possiamo però consigliare a tutti questo titolo, breve e di poca varietà, soprattutto a questo prezzo. Noi di Everyeye non faremo cadere questo muro, cercando di far capire agli sviluppatori che se non hai veramente qualcosa da proporre, è meglio che tu non proponga qualcosa, anche se il protagonista è un personaggio illustre. Fieri di questa posizione, per le prossime settimane eviteremo però di avventurarci da soli per le strade di Gotham City. Batman è permaloso.

    6

    Che voto dai a: Batman: Arkham City Lockdown

    Media Voto Utenti
    Voti: 19
    5.6
    nd