iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Blood & Glory > Recensione
3 Commenti
Stampa
+0
     

Blood & Glory - Recensione

Inviato il da Alberto Schiariti
L'avvento dei DLC a pagamento ha sconvolto la concezione dell'acquisto su console, spesso anche in negativo. La piattaforma iOS ha invece sempre offerto un supporto gratuito e spesso anche sostanziale nello sviluppo di contenuti aggiuntivi dopo la pubblicazione di un titolo. La stessa, non è però esente da altri sistemi alternativi di pagamento, come il modello freemium con acquisti in-App di oggetti o credito.
Blood & Glory è effettivamente gratuito e privo di blocchi di qualsiasi sorta ma, come vedremo, è davvero difficile accedere ai contenuti più ambiti senza qualche piccolo investimento.
Come dicevamo, il titolo di cui ci stiamo occupando è disponibile sullo store di Apple a titolo gratuito (anche su Android) e lo fa in veste universale, dandoci la possibilità di goderne appieno anche su iPad. Vediamo cosa è riuscita a fare Glu Games.
Al mio segnale toccate l'inferno
Blood & Glory - recensione - iPhone Va detto senza mezzi termini che Blood & Glory pesca a mani basse dal celeberrimo Infinity Blade e fa poco per celare questo plagio. Soprattutto nelle fasi di combattimento si denota un control system a tratti imbarazzante per la sua somiglianza. Ma perché allora dovreste preferire il titolo Glu Games al tanto osannato fratello maggiore?
In Blood & Glory ci troviamo ad indossare i panni di un anonimo gladiatore, ma non ci viene fornito alcun tipo di background. Non una scelta saggia se hai intenzione di coinvolgere l'utente. La prima cosa che ci viene insegnata è come combattere, tramite un convincente tutorial. Chi non avesse mai giocato il titolo Chair, deve sapere che il combat system di questo tipo di prodotti è così strutturato: la visuale è posta alle spalle del vostro combattente, e per poter attaccare efficacemente il vostro avversario dovrete schivare i suoi fendenti, finché egli non scopre il fianco. Potete anche parare con lo scudo, dotato di una barra di stamina che si scarica ad ogni colpo ricevuto, o provare ad eseguire un colpo dello stesso tipo di quello che state subendo per contrattaccare.
Il nostro attacco è invece affidato direttamente al nostro dito, che senza l'ausilio di nessun pulsante, può tracciare a schermo delle gesture. Nonostante possiate disegnare le più complesse figure geometriche, i tipi di colpo riconosciuti sono solo quelli di tipo diagonale, verticale e orizzontale. Un po' limitante, ma potete combinare la loro esecuzione per ottenere delle dolorose combo.
Bella Vista
Blood & Glory - recensione - iPhone Non ci è dato sapere se il motore grafico utilizzato è proprio l'Unreal Engine, ma il risultato è comunque eccellente. La natura gratuita del titolo non vi fornisce nessun alibi per non dargli almeno un'occhiata. Su questo reparto non possiamo quindi lamentarci troppo in quanto a potenza bruta, ma le ambientazioni sono praticamente irrilevanti, dato che combatterete sempre in un'arena predefinita e ne vedrete solo pochi scorci tramite delle cut-scene precombattimento.
Discorso opposto per armi, scudi, elmi e armature, che hanno ricevuto una cura grafica molto minuziosa. Ce ne sono a decine e alcuni esemplari anche molto ispirati.
Il comparto sonoro si attesta nella media, con suoni che evocheranno un'atmosfera da Colosseo, ma senza lasciare solchi profondi nella nostra cultura musicale.
Forse dopo l'esordio del più famoso titolo di Chair non c'è più l'effetto sorpresa, anche perché stiamo parlando quasi di un clone, e ci siamo un po' abituati a questo tipo di resa visiva. Non dobbiamo però scordarci di avere tra le mani uno smartphone, e ciò che riesce a fare è sorprendente. Indipendentemente dal gameplay, va quindi una lode a Glu Games per la cura di quest'aspetto.
MAMMA, VOGLIO UN'ARMATURA NUOVA!
Blood & Glory - recensione - iPhone Blood & Glory è un passatempo divertente, forse un po' ripetitivo, ma in grado di fornire un'esperienza ludica di sostanza. L'avanzare del gioco è molto lineare e vi vede partecipi di una serie di tornei di crescente difficoltà. La trama è praticamente inesistenze, ma Glu Games non ci prova neanche. Ciò che però affligge maggiormente questo titolo è la sua incapacità di nascondere la brama di soldi (veri), a tratti con inviti anche troppo espliciti.
Impiegherete davvero poco tempo per trovarvi con un equipaggiamento inadeguato alle sfide che vi vengono proposte e -fidatevi- non è colpa vostra. I soldi che guadagnerete saranno davvero molto pochi se proporzionai ai costi richiesti per il rinnovo del guardaroba. Già al quarto torneo andrete giù con soli 3-4 fendenti dell'avversario, rendendo l'esperienza avvilente e inaffrontabile. Anche i più dotati di riflessi dovranno arrendersi all'evidenza, e se vogliono giungere ai livelli più alti saranno costretti all'acquisto di credito virtuale tramite soldi veri.
La longevità è quindi altamente dipendente da quanto siete disposti ad investire in questo titolo, sapendo però che in fondo non vi resterà poi molto, data l'inesistente trama.
Apprezziamo l'apertura del mercato a nuove modalità di acquisto, ma invitiamo anche all'applicazione corretta di esse. Blood & Glory non è un titolo perfetto e soffre di mancanza di varietà. Tuttavia l'eccellente resa grafica e un combat system che può piacere a chi non ha voglia di imparare difficili regole, lo rendono gradevole.
È impossibile però proseguire nel gioco senza sborsare qualche soldo e un titolo freemium dovrebbe dare questa possibilità. Speriamo che in futuro questa politica cambi, offrendo davvero funzionalità premium aggiuntive a pagamento, senza castrare l'esperienza proposta come gratuita.
Noi vi consigliamo di provarlo, dato che non costa niente, e se le meccaniche vi convincono e i difetti che vi abbiamo elencato non rappresentano un problema, sentirvi liberi di proseguire a pagamento. Personalmente, nei panni di videogiocatori, troviamo più onesto domandare un prezzo fisso, ma dare la possibilità di avere fin da subito un gioco senza meandri impossibili da raggiungere.
VOTOGLOBALE7

INVIA COMMENTO

Blood & Glory

Disponibile per: iPhone | iPad
Genere: Azione
Sviluppatore: Glu Games Inc.
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: 0,00€
Costo iPad: 0,00€
Lingua: Tutto in Inglese
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 17/11/2011
Blood & Glory
9
7
7
7
8 voti
6,6
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD