Recensione Contre Jour

Un puzzle game ispirato al Piccolo Principe, con uno stile grafico unico e musiche sinfoniche che accompagnano l'azione.

Recensione Contre Jour
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Chillingo è ormai diventato il principale publisher nel settore mobile e sta espandendo la propria sfera di influenza in virtù dell’acquisizione da parte di EA, in grado di dare una marcia in più in termini di strategie di mercato e disponibilità di investimenti.
    Tale successo è nato soprattutto dalla pubblicazione di Angry Birds e Cut the Rope, i due più noti puzzle game per piattaforme iOS, il primo dei quali è poi diventato un’icona a livello mondiale, uscendo per la maggior parte delle piattaforme e macinando record di vendita che i colossi del gaming possono solo sognare.
    Ora Chillingo ci riprova, pubblicando Contre Jour, puzzle game a suo modo classico e atipico.
    Sarà un altro successo?

    Il piccolo principe ciclope

    Contre Jour è blandamente ispirato al Piccolo Principe, anche se il protagonista è Petit, un piccolo mostro sferico dotato di un singolo occhio centrale, in grado di rotolare per lo scenario emettendo suoni e risatine irresistibili.
    L’atmosfera generale è però quasi lugubre, con tonalità spente e silhouette appena accennate in grado di trasmettere sensazioni del tutto particolari.
    A completo contrasto sono presenti musiche sinfoniche leggere e delicate, scritte da David Ari Leon, che fanno da tappeto sonoro per tutti i livelli e che creano un tutt’uno personale, malinconico, differente dalla rappresentazioni solari e giocose della maggior parte dei puzzle game presenti sul mercato.
    E’ una prova di coraggio, quindi: cercare di proporre uno schema di gioco rodato ma con una rappresentazione tutta nuova e un taglio che potremmo definire indie, per la presenza di alcune soluzione tanto care alle produzioni indipendenti per PC, ma un gusto quasi unico.

    Meccaniche rodate

    La struttura del gameplay vero e proprio, invece, è decisamente più classica: i livelli sono interamente visibili su schermo e in un colpo d’occhio si può vedere la posizione iniziale del protagonista e l’area del livello in cui portarlo, rappresentata da un globo luminoso.
    Le modalità per farlo prendono a piene mani da svariati titoli del presente e del passato, creando un mix che trae giovamento da meccaniche così rodate ma, nel contempo, risultando abbastanza personale e rifinito.
    In presenza di una collina, ad esempio, l’unico modo per far muovere il personaggio sarà alterare direttamente la struttura del terreno, espandendola o restringendola in maniera simile a quanto visto in Bumpy Road: in questo modo si potrà fermarne l’avanzata creando una fossa o velocizzarlo disegnando un piano inclinato, semplicemente toccando l’ambiente con un dito.
    Una volta raggiunto il bordo di una sezione, quindi, entreranno in gioco degli altri esseri simili a liane, da toccare e tirare fino a connetterli con il protagonista, con un feedback che ricorda molto quello di World of Goo e un gameplay affine a Cut the Rope: una volta che il personaggio oscilla, infatti, basterà toccare la base della liana per rilasciarlo e lui si muoverà all’interno del livello mantenendo l’inerzia accumulata nell’oscillazione, riuscendo a superare baratri e raggiungendo sezioni particolari.
    Col passare dei livelli verranno introdotti molti altri elementi, come portali un cui entrare e uscire rapidamente, e fiori che lanceranno verso l’altro il personaggio, con la possibilità di sceglierne la traiettoria.

    Non è finita qui

    Attualmente Contre Jour offre tre diversi mondi di gioco, ognuno con uno stile grafico specifico, ma è già stata prevista la disponibilità di aggiornamenti che andranno ad aggiungere nuove ambientazioni.
    Inoltre, come da tradizione per i puzzle game moderni, ogni livello include tre piccoli globi da raccogliere, in modo da massimizzare il punteggio e cercare di completare al cento per cento tutti il gioco.
    Un pacchetto, quindi, già ricco di contenuti e che è destinato ad espandersi in futuro con cadenza regolare.

    Contre Jour Contre JourVersione Analizzata iPhoneSe Contre Jour non riuscirà ad ottenere il successo di altri puzzle game per iOS pubblicati da Chillingo sarà per due semplici motivi: la produzione di giochi pubblicati sull’App Store è così ampia che nemmeno una forza come quella del publisher britannico, spalleggiato da un colosso come EA, è in grado di far emergere un titolo meritevole, oppure Contre Jour avrà avuto la sfortuna di arrivare tardi, con l’utenza ormai satolla di puzzle game aventi una struttura di gioco troppo simile tra loro. Se così fosse sarebbe un vero peccato: Contre Jour merita tutta l’attenzione del pubblico.

    8

    Quanto attendi: Contre Jour

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd