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Anteprima Videogiochi
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Recensione Fibble Flick n Roll
Crytek rotola sull'App Store
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Francesco Fossetti
Disponibile periPhone
iPad
La grande espansione che il mobile gaming ha avuto grazie all'App Store deve aver fatto tremare più di uno sviluppatore. Le cifre stratosferiche di download che quotidianamente rimpolpano di software videoludico gli iPhone di milioni di utenti sono di quelle da far girare la testa, e lasciarsi scappare l'occasione di mettere (anche solo timidamente) un piedino in questo nuovo e vitale mercato sarebbe davvero un delitto, commercialmente parlando. Lo sa bene Epic, che nell'arco di un anno ha trasformato il suo Infinity Blade in un insperato successo commerciale. Ma per il resto i grandi nomi della scena videoludica tendono a restare in disparte, affacciandosi solo timidamente (Ubisoft) o con prodotti evidentemente riciclati (Capcom) sulla piattaforma digitale Apple. Sarà forse l'incertezza del futuro (su App Store non c'è posto per tutti, e la mole di uscite quotidiane rischia di sommergere prodotti meritevoli), o l'idea che un pubblico tanto esteso comprenda anche fasce della popolazione interessate solo occasionalmente al gaming. Tentar non nuoce, deve aver pensato Crytek, che proprio ieri ha rilasciato Fibble: Flick 'n' Roll. Il titolo è un puzzle game semplice ed intuitivo, in cui dovremo condurre una strana creatura rotolante attraverso percorsi ricchi di bonus e insidie.
Minuscoli Alieni
Il protagonista di Fibble è un minuscolo alieno arancione, la cui astronave precipita malauguratamente sulla terra. Intrappolato fra le mura accoglienti di una casa terrestre, il nostro dovrà esplorarla per motivi non meglio precisati, interagendo con le altre strane creature che la popolano. Fibble è suddiviso, alla maniera di molti prodotti che abbracciano la filosofia del Pick up and Play, in singoli livelli indipendenti, da giocare e rigiocare alla ricerca dell'Hi-Score. Ogni stage è in effetti un lungo percorso, più o meno labirintico, da attraversare per raccogliere monete e stelle e raggiungere il traguardo, che ci conduce direttamente (in verità dopo un tempo di caricamento inspiegabilmente lungo) al livello successivo. Inizialmente tutto quello che dobbiamo fare è scagliare il nostro rotolante alieno con un sistema simile a quello di Angry Birds: lo tocchiamo, e tiriamo indietro il dito come se stessimo per eseguire un lancio con la fionda, regolando attentamente la potenza. La visuale qui è isometrica (a tre quarti dall'alto), ed il giocatore deve regolare direzione e potenza del lancio per fare in modo di imboccare rampe e toccare respingenti, che condurranno il protagonista alla fine dello stage. Meno lanci si utilizzano per raggiungere il traguardo (è possibile dare anche una “spintarella” finale sfruttando i sensori di movimento), più prestigiosi sono i premi che si ottengono. Il design dei primi stage sembra però piuttosto banale, e i dubbi cominciano a farsi strada nel giocatore. Per fortuna che in aiuto della varietà di situazioni arrivano gli strambi compagni del nostro prode alieno, ciascuno pronto a dare una mano a modo suo.
6
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Fibble Flick n RollVersione Analizzata iPhoneFibble è un titolo che strappa una risicata sufficienza. Si tratta di un Puzzle Game con buone proposte creative, ma castrato sul fronte del level design (troppo lineare) e proposto ad un prezzo francamente troppo alto in rapporto ai contenuti offerti. Il colpo d'occhio è molto buono, e la grafica tridimensionale è esibita quasi come il fiore all'occhiello della produzione. Crytek insomma non si smentisce, puntando ancora molto sulla componente tecnica. Eppure, nell'affollato panorama dell'App Store, avremmo preferito senza ombra di dubbio un prodotto più coraggio, completo e reattivo.