iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Game Night con Morlu Total Gaming!
Gesundheit > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Gesundheit - Recensione

Inviato il da Mauro "Kerodhrone" Antonelli
Gesundheit! approda su Apple Store con una carica di simpatia e tenerezza che difficilmente potrà deludere.
Letteralmente il titolo significa "salute!", come si augura dopo uno starnuto. E di starnuti e relativo muco si parla: il gioco narra le vicende di un tenero maialino, preso in giro ed emarginato dai suoi compagni per via del brutto raffreddore che lo perseguita. Un giorno, le giovani porchette vengono prese di mira da degli orribili mostri decisi a papparsi i malcapitati, costringendoli a fuggire. Per caso, il nostro eroe scopre che i suddetti mostri sono golosissimi di una specifica sostanza verdastra... le secrezioni nasali del nostro raffreddato amico.
Da questa premessa strampalata e se vogliamo un pò grottesca, prende vita una originale avventura, che mescola sapientemente elementi da puzzle game con fasi action e stealth.
Gameplay
Ogni livello è popolato da una serie di mostri e altrettante trappole. Scopo del gioco è attirare in trappola i mostri (evitando di caderci noi) tramite delle esche, usando ciò che abbiamo a disposizione: potremo utilizzare la nostra innata prelibatezza, e quindi farci inseguire direttamente, oppure lasciare in giro cumuli di delizioso muco, notoriamente più gustoso dei maialini, utilizzandolo a nostro vantaggio.
Saltelleremo allegramente fra i viottoli della città tramite tap sullo schermo, lanciardo muco trascinando il dito dal nostro personaggio, tipo fionda. I comandi in generale sono comodi e reattivi, con qualche innocua incertezza in alcuni casi particolari, come lanciare il muco mentre siamo vicini ai lati dello schermo, dove non abbiamo materialmente lo spazio per allontanarci col dito dal maialino.
Le creature che popolano i vari livelli hanno visuale a 360 gradi e quando entreremo nella loro linea di vista cominceranno ad inseguirci finchè non riusciremo a dileguarci fra i vicoletti o dietro ai cespugli. Nelle fasi più avanzate dovremo fare attenzione a come ci muoviamo, evitando i punti in cui saremo più vulnerabili e prevedendo in anticipo quali saranno le reazioni dei mostri, dando al titolo un’affascinante componente tattica.
Nei vari livelli sono spesso presenti elementi con cui interagire, come teletrasporti e porte automatiche da aprire tramite appositi pulsanti, oppure le particolari abilità speciali che man mano acquisiremo: stando in mezzo ad un campo di graminacee ad esempio, il nostro porco avrà uno starnuto più potente, permettendogli di tirare il muco molto più lontano. Tutti questi elementi caratterizzano i vari livelli ed impongono al giocatore ulteriore ragionamento per realizzare quale sia il modo migliore per superare lo schema.
Come se non bastasse, per andare avanti nel gioco e sbloccare le fasi più avanzate bisogna raccogliere appositi frutti a forma di stella. Ce ne sono tre per livello, e bisogna fare attenzione a prenderli prima di intrappolare tutti i mostri. Questi frutti sono molto delicati, e si spappoleranno se colpiti dalle palle di muco o se verranno calpestati dai nemici. Per prenderli tutti e tre ogni volta è necessaria un’attenta pianificazione delle proprie mosse, e in alcuni casi sarà necessario riprovare parecchie volte.
Grafica e sonoro
Quel che salta subito all’occhio di Gesundheit! è l’intrigante realizzazione grafica, curata da Matt Hammill e interamente disegnata a mano. Ogni elemento a schermo sembra uscito da un libro d’illustrazioni per bambini e ogni livello è un piccolo, grazioso quadretto, con toni morbidi a pastello. Una volta in movimento l’ambientazione prende vita, con animazioni divertenti e carine per ogni personaggio, contribuendo a rendere l’esperienza di gioco ancora più originale. Il sonoro è al pari con gli altri elementi, con musiche simpatiche e in linea con l’atmosfera scanzonata del gioco, per non parlare dei vari mugugni e starnuti del protagonista, o il ruggito dei vari mostri.
Gesundheit! è sicuramente uno dei titoli più interessanti usciti in questo periodo, senza contare che offre una formula di gioco abbastanza originale.
E’ difficile trovarne lati negativi e la cura riposta nell’intera produzione lo pone uno scalino sopra alla maggior parte delle altre proposte dell’Apple Store.
L’applicazione non è universale, e anche se la versione HD per iPad è più costosa, permette di godere al meglio delle buffe avventure del maialino raffreddato, grazie allo schermo più grande e alla maggior semplicità nell’impartire i comandi.
La versione per iPhone è attualmente scontata a 0.79 centesimi e rimane un’ottima scelta.
Sconsigliato solamente a chi non ha voglia di ragionare troppo su ogni livello.
VOTOGLOBALE8.5

INVIA COMMENTO

Gesundheit

Disponibile per: iPhone | iPad
Genere: Puzzle Game
Costo iPhone: 1,79€
Costo iPad: 2,39€
Lingua: Tutto in Italiano
Gesundheit
9
9
8
8
9 voti
7.9
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD