iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Hero Academy > Recensione
3 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Hero Academy - Recensione

Inviato il da Alberto Schiariti
La prima domanda che questo titolo ci fa porre è "perchè non l'aveva già fatto qualcuno" ? Di titoli di strategia l'App Store è pieno, anche grazie all'ottima prestanza dell'accoppiata con il touch screen e anche di titoli multiplayer ne avevamo già visti. Ma quale titolo vi può chiedere di giocare on-line con il vostro iPhone per sessioni molto lunghe?
I ragazzi di Robot Entertainment hanno probabilmente avuto in mente questa problematica durante lo sviluppo della loro ultima fatica, Hero Academy, dato che propongono un sistema di gioco che se riuscirà ad ingranare, potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione. Prima di parlarvi di cosa si tratta, vi diamo le generalità di questa App, informandovi che il titolo è scaricabile gratuitamente ed espandibile (per adesso in realtà ben poco) tramite acquisti in-App. Attualmente però non gode di universalità e a dirla tutta non c'è neanche una versione sviluppata per iPad. I possessori quindi del grande iPhone, dovranno accontentarsi dell'artificio x2.
Vediamo insieme qual è la piccola rivoluzione che hanno apportato questi ragazzi del Texas.
PASSO...
Apparentemente Hero Academy si presenta come uno strategico dalle tinte classiche. Uno stage abbastanza minuto dove schierare le vostre pedine, dei cristalli da difendere e altri da attaccare, e altri oggetti di supporto. L'unica modalità di gioco prevista è quella on-line e possiamo affrontare avversari pescati casualmente oppure invitare amici all'acquisto dell'App direttamente da Facebook o Twitter.
Cos'è che però rende questo multiplayer profondamente diverso dagli altri? La totale asincronia. In pratica non affronterete il vostro avversario in tempo reale, ma proprio come nelle migliori partite di scacchi, farete la vostra mossa e la spedirete all'avversario. Quest'ultimo verrà avvertito tramite una comoda notifica push della vostra mossa e dopo aver visualizzato i vostri movimenti, potrà eseguire i propri con le rispettive truppe.
A prima vista un dubbio si è subito insinuato in noi: ma allora quanto ci vuole per finire una partita? Beh, questo è un non-problema perché la peculiarità di questo gioco è proprio quella di poter aprire quante partite vogliate, così che possiate tranquillamente portare avanti molteplici scontri nei tempi che più vi aggradano. Insomma, una vera e propria ventata d'aria fresca per un dispositivo che fa di queste idee la sua benzina migliore.
Piccoli eroi
Lo stile grafico richiama molto le caricature ed è abbastanza semplice. Lo stage di gioco non è un ambiente “grigliato”, ma una vera e propria scacchiera che lascia poco spazio ad orpelli artistici di qualsiasi tipo. Scacchiera inoltre relativamente piccola, dato che le caselle sono solo 45, ma la scelta è giustificata dal fatto che difficilmente schiererete in campo più di 3-4 unità per volta e le sessioni devono essere facili da riprendere, senza che dobbiate ristudiarvi le strategie di immensi campi di battaglia.
Un titolo che quindi si adatta alla natura portatile del dispositivo che lo ospita e non cerca quindi di imitare corpose interfacce che avrebbero annullato l'immediatezza del titolo. I pulsanti che vedrete sono infatti davvero pochi e sfruttano perfettamente il touch screen: una barra superiore che ospita la quantità di energia dei vostri cristalli e una barra inferiore dove potrete scegliere gli oggetti e le truppe da schierare.
Il comparto sonoro non è chiamato a grandi sforzi e si limita ai rumori degli attacchi dei vostri eroi e alla traccia che accompagna gli scontri. Anche qua tutto in linea con il fatto che difficilmente starete più di qualche minuto di fila collegati.
Under Construction
Hero Academy ha un grande potenziale che potrebbe ridefinire il modo di approcciarsi al multiplayer on-line, offrendo una formula asincrona che vi permette di gestire partite lunghe, ma con tempi comodissimi. C'è il possibile effetto collaterale che il vostro avversario vi abbandoni proprio nel momento più bello, andando a render vane giornate di strategia, ma questo è un rischio che è stato messo in conto.
Per adesso c'è una buona piattaforma di gioco che non nasconde l'arrivo di contenuti futuri, sicuramente legati all'accoglienza che l'utenza iOS riserverà a questa nuova uscita. Non possiamo definirlo propriamente un App freemium, perché non c'è nessun tipo di moneta virtuale o perversi parametri da rimpinguare. Semplicemente potrete acquistare nuovi tipi di unità, di avatar, icone e altre espansioni che usciranno in seguito. Un approccio onesto che farà viaggiare a braccetto il successo con la quantità di contenuti, rendendo vantaggioso anche per gli sviluppatori l'offerta di nuovi stimoli e personalizzazioni.
I ragazzi di Robot Entertainment non sono degli sprovveduti e sembrano aver misurato bene ogni aspetto del loro primo titolo iOS. Sarà l'utenza a decretare la riuscita o il fallimento di questo ambizioso progetto che noi vi consigliamo quanto meno di provare. Sicuramente questo nuovo approccio al multiplayer potrà fare da apripista a produzioni future e potrebbe inquadrare bene i tempi a cui un possessore di iPhone è abituato.
VOTOGLOBALE7.5

INVIA COMMENTO

Hero Academy

Disponibile per: iPhone | PC
Genere: Strategico
Sviluppatore: Robot Entertainment
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: 0,00€
Data di Pubblicazione:
iPhone: 11/01/2011   
PC: 11/08/2012   
Hero Academy
7
8
8
6.5
14 voti
6.6
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD