iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
King of Dragon Pass > Recensione
10 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

King of Dragon Pass - Recensione

Inviato il da Alberto Schiariti
Chi l'ha detto che iPhone è terreno fertile solo per i casual gamer? In molti, perché in parte vero, ma ciò che andiamo a recensire oggi propone una sfida sicuramente hardcore: King of the Dragon Pass. Vi anticipiamo subito che questo non è il classico gioco che troverete nella Top25 delle App, sia per la sua difficoltà, sia per il suo prezzo non proprio da fast food (7,99€); è invece una perla rara che difficilmente farà breccia nella massa.
Un salto dal passato
King of Dragon Pass proviene dal glorioso passato dei giochi di ruolo su Personal Computer. Sviluppato e prodotto da A Sharp, la sua prima uscita è datata addirittura 1999, anno in cui bastava un Pentium e 16 MB di RAM per farlo girare. La trasposizione su iPhone, a parte un piccolo riadattamento dell'interfaccia, è fedelissima all'originale. Il controllo tramite touch screen è quindi un valore aggiunto e non un ostacolo, perché permette di interagire con i vari menu con immediatezza. Sembra quasi che questo tipo di navigazione sia quello pensato in principio dagli sviluppatori, che fanno sapere che è in programma una versione per iPad, che dovrebbe essere quella definitiva, considerata la grandezza dello schermo.
Ma cos'é King of the Dragon Pass? Secondo i canoni di inquadramento classici potremmo definirlo un gioco di ruolo e di strategia a turni, ma se ci fermassimo qua non renderemmo giustizia agli sviluppatori. Cos'è allora davvero questo prodotto? Rifacendoci alla copertina originale: “Avventura ed eroismo su una frontiera magica”.
NON È UNO SMARTPHONE PER PENNUTI ARRABBIATI
King of Dragon Pass - recensione - iPhone Lanciando l'App, la prima cosa che vi consigliamo di fare è leggere il Manuale (in inglese proprio come il gioco). Lui è il vostro primo amico e -fidatevi- non potete saltarlo se non volete che la vostra avventura termini prematuramente o che il vostro clan muoia di fame dopo appena qualche battuta. Il Manuale ha la risposta ad ogni vostra domanda e vi spiega ogni singolo aspetto dell'interfaccia in maniera dettagliata. Vi avevamo avvertito che qua non si lanciavano pennuti?
In King of the Dragon Pass avrete il totale controllo di ogni aspetto del vostro clan e anche di più. Infatti, appena vi sentirete pronti a iniziare la vostra personale avventura, vi si presenterà una breve introduzione interattiva dove le vostre scelte andranno a scrivere il background del clan. Non è un tutorial: deciderete quale divinità adorare, come comportarvi nei loro confronti, cosa ne pensate dei draghi e altre scelte che andranno a creare la base della vostra saga.
Dovete anche fare una scelta importante ai fini della vostra avventura. KoDP è giocabile in due modalità: corta e lunga. Nella prima il vostro obiettivo sarà quello di formare una tribù (aggregazione di più clan) e di diventarne il Re per almeno 10 anni consecutivi. La versione più lunga prevede invece un obiettivo di gran lunga più ambizioso: la formazione di un reame (insieme di tutte le tribù) e la nomina a Re del Passo del Drago. Una volta fatte queste scelte, siete pronti a giocare veramente.
Pronti, Via
King of Dragon Pass - recensione - iPhone Se vi siete fatti amici il Manuale e ci avete dato ascolto, la schermata che vi troverete davanti non vi lascerà troppo spaesati. Se ancora credete di essere davanti a qualcosa di già visto e di poter quindi saltare questa fase, presto i vicini vi mostreranno le vostre lacune.
Questo è il centro del vostro clan e da qua potrete dare inizio ad innumerevoli attività come gestire le relazioni con gli altri clan, nominare i vostri 7 consiglieri di fiducia, mercanteggiare, gestire le vostre risorse alimentari ed economiche, esplorare la mappa del mondo, attaccare o depredare qualcuno e decidere come comportarvi verso le divinità.
Raccontarvi a fondo ogni attività è pressoché impossibile, perché ognuna ha delle meccaniche proprie e delle peculiarità indipendenti. Dobbiamo però sottolineare come possiate davvero intervenire su ogni aspetto della vostra storia. Volete diminuire la quantità di campi per le coltivazioni? Volete reclutare più guerrieri? E che ne dite di sacrificare un po' di bestiame per ottenere i favori di una divinità? Tutto questo e molto, molto di più vi è permesso. E non sono semplici personalizzazioni, ma veri e propri passi avanti che farete e che condizioneranno il vostro futuro. Nominare come vostro consigliere una persona qualunque vi potrà sembrare cosa di poco conto, ma giocando capirete che solo ponderando ogni scelta si possono ottenere buoni risultati.

INVIA COMMENTO

King of Dragon Pass

Disponibile per: iPhone | iPad
Genere: Gestionale
Sviluppatore: A-Sharp
Costo iPhone: 7.99€
Lingua: Tutto in Inglese
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 14/02/2011
King of Dragon Pass
6.5
7.5
10
6.5
14 voti
8.3
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD