iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Domande e Risposte dal vivo, live da Tokyo!
Skylanders Cloud Patrol > Recensione
2 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Skylanders Cloud Patrol - Recensione

Inviato il da Francesco Fossetti
Dopo aver letteralmente conquistato il mercato con i suoi Skylander, Activsion si lancia all'attacco del'App Store, pubblicando sulla piattaforma di distribuzione Apple il nuovo Cloud Patrol. Il titolo appare davvero ben confezionato, perfetto per il gioco in mobilità, ed ottimamente integrato all'interno del progetto Cross Mediale del publisher, che con le sue statuette collezionabili ha convinto una folta schiera di giovanissimi. Ma la struttura portante di Cloud Patrol è interessante anche per quegli utenti che cercano un passatempo veloce, divertente e capace di creare assuefazione.
Fra quest e collezioni
In Cloud Patrol prendiamo il controllo di uno dei molti Skylanders, le eroiche creature che abbiamo imparato a conoscere grazie ai prodotti per home console. Il giocatore è incaricato di ripulire i cieli dall'ondata di Troll recentemente evasa dal carcere in cui era stata rinchiusa. A bordo di una nave volante, dobbiamo quindi utilizzare il fuoco del nostro cannone per colpire le malvagie creature, ripulendo una alla volta le varie schermate. Il sistema di controllo è semplicissimo: un tocco sul bersaglio ed il nostro Skylander farà fuoco automaticamente. Cloud Patrol è un endless game, in cui procedere stage dopo stage fin quando non si commette un errore fatale, lasciandosi colpire dai proiettili nemici o facendo esplodere le bombe che fluttuano nello spazio aereo. L'obiettivo è anche quello di accumulare un punteggio dignitoso, distruggendo gli oggetti sparsi per gli stage o concatenando combo di uccisioni sempre più lunghe. Invece del singolo tap è infatti possibile strusciare il dito sullo schermo per eseguire il lock-on di bersagli multipli, e sparare dopo aver evidenziato più target. La pioggia di monete che seguirà ci permetterà di scalare velocemente le classifiche.
Per aiutarci nell'impresa sono disponibili anche vari power-up, che di tanto in tanto appaiono nelle schermate, in modo che il giocatore possa raccoglierli ed usarli al momento più opportuno. Ci sono “lame fantasma” che incrementano il moltiplicatore del punteggio, alleati che eliminano le pericolose bombe sparse per i livelli, e piogge di incudini che ripuliscono istantaneamente un'intera area.
Come vuole la tradizione dei Roguelike, spendendo le monete o le rare gemme accumulate durante le partite è possibile acquistare nuovi bonus o potenziare quelli in nostro possesso, affinchè incrementino la loro efficacia. Ovviamente il titolo propone un sistema di acquisti in-app, che permette di comprare la valuta virtuale, ma fortunatamente i più pazienti potranno conquistare le risorse senza sborsare neppure un centesimo. Collezionare gemme è proprio il motore trainante dell'esperienza di gioco, legato ad un sistema di Quest simile a quello di Jetpack Joyride. Il titolo Activsion propone una serie di compiti e missioni da completare, che ci permetteranno di salire lentamente di grado. Sparare ad un certo tipo di nemici, distruggere barili e ripulire un buon numero di aree senza morire sono alcuni esempi degli incarichi che ci verranno assegnati. La varietà di queste brevi missioni è più che discreta, ed il senso di sfida non viene mai a mancare. Ad ogni level up conquisteremo poi cinque gemme extra, da spendere per sbloccare nuovi Skylander.

Sull'ottima struttura attorno a cui è costruito Cloud Patrol si innesta infatti il rapporto con la serie di statuette collezionabili di Activision: nel gioco è possibile sbloccare i modelli degli Skylander, sia spendendo le gemme che utilizzando i codici trovati all'interno delle confezioni. Ogni giocatore che abbia dunque acquistato i pupazzetti potrà “trascinare” su iPhone la propria collezione, mentre i neofiti vorranno forse scoprire tutte le caratteristiche dei buffi mostriciattoli, esaminando i loro modelli tridimensionali ed i vari poteri elementali. Avere a disposizione un'ampia collezione permette anche di ottenere punteggi migliori: ogni giorno il titolo elegge un elemento principale, e schierare in campo un eroe legato a quell'elemento aumenta le chance di ottenere monete bonus.
Insomma il titolo di Activision è un ottimo prodotto. Da una parte si rivolge ai giovani giocatori che già possiedono un gran numero di statuette, facendo leva sul fattore collezione. Dall'altra le dinamiche di gioco immediate e avvincenti attraggono anche gli utenti che cercano un endless game per partite mordi e fuggi, senza complicazioni ma con un tasso di sfida sempre interessante. Resta un po' spartana la grafica di gioco, caratterizzata da una mole poligonale appena sufficiente ma soprattutto sfiancata dal riuso eccessivo di elementi. L'accompagnamento sonoro, benchè la traccia sia una sola, è movimentato da una serie di effetti sempre esuberanti, e nel complesso l'impegno produttivo ci sembra misurato al costo dell'applicazione, che si può scaricare ai soliti 79 centesimi.
Cloud Patrol porta anche su App Store il mondo di Skylander e gli strani eroi che lo popolano. Activision dimostra di sapere leggere il mercato mobile, proponendo un titolo che recupera molte idee sedimentate, intrecciate in una struttura che sa coinvolgere il giocatore. Semplice e immediato, Cloud Partrol si presta al Pick up and Play, seguendo le orme di qualsiasi Endless Game ma rendendo più significativo l'accumulo di gemme e monete, utili per costruire la propria collezione virtuale di Skylanders. Anche chi non subisce il fascino dei pupazzetti firmati Activision può sempre trovare un prodotto perfetto per riempire i tempi morti, e capace di accendere ad ogni partita il senso di sfida.
VOTOGLOBALE7.5
Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Skylanders Cloud Patrol

Disponibile per: iPhone | iPad
Genere: Arcade
Sviluppatore: Activision-Blizzard
Distributore: Activision-Blizzard
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: http://a69€
Costo iPad: 0,79€
Data di Pubblicazione: 13/04/2012
Skylanders Cloud Patrol
6.5
7.5
8
7
13 voti
6.7
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD