iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Speedball 2 Evolution > Recensione
2 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Speedball 2 Evolution - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
In un periodo in cui i titoli sportivi puntano sempre di più sulla simulazione, fa sempre piacere vedere qualcuno andare controcorrente. Come ad esempio Tower Studios, che ha avuto l'onore ed il coraggio di riproporre ai giorni nostri un classico degli arcade più famosi degli anni '90. Parliamo di Speedball 2, secondo esponente del football americano in chiave futuristica creata da Bitmap Brothers. Evolution ne è un chiaro tributo, un porting che aggiunge qui e là qualche miglioria e caratteristica, ma che conserva tutto lo spirito duro, rozzo, da veri amanti del sudore e sangue sul campo di gioco.
Get Ready!
Speedball 2 Evolution - recensione - iPhone SpeedBall 2 Evolution si compone di una modalità carriera (divisa in 10 stagioni), la possibilità di effettuare dei quickmatch e di un comparto multiplayer locale. Le regole di Speedball sono molto semplici: due squadre, composte da 9 giocatori, dovranno spedire la palla metallica all'interno della porta avversaria. Il terreno di gioco è un'enorme arena metallica, piena zeppa di power-up, rampe, respingenti e portali, che sono coinvolti pesantemente all'interno delle dinamiche di gioco. Il punteggio base per ogni tiro andato a segno potrà infatti essere modificato attivando dei moltiplicatori, e punti bonus potranno essere ottenuti lanciando la sfera su alcuni bouncer, utili per arrotondare il nostro score. Ma il nostro obiettivo rimarrà sempre quello di umiliare il portiere avversario, violando la sua porta più e più volte. Un'impresa tutt'altro che semplice, visto che dall'altro lato del campo troveremo avversari pronti a spezzare non solo il nostro sogno di gloria, ma anche le nostre ossa. Lo spirito all'interno delle partite è dunque rimasto intatto: nessuna regola, se non quella di vincere a tutti costi.
Nella modalità carriera ci prenderemo cura personalmente dei nostri "guerrieri", scegliendoli tra una rosa di più di 300 aspiranti giocatori, e spendendo i soldi ottenuti con le vittorie sul campo per potenziare le loro armature e le loro statistiche. Più vinceremo, più la nostra squadra di riuscirà ad attutire i colpi di battaglie sempre più accese e violente. Se non bilanceremo bene le nostre risorse, soprattutto nelle fasi avanzate, rischieremo di far scendere in campo letteralmente carne da macello!
semi-evolution
Il sistema di controllo di Speedball 2 Evolution si affida al giroscopio e al touch screen del nostro dispositivo Apple. Potremo scegliere di muovere i giocatori attraverso l'inclinazione del device, oppure utilizzando un d-pad virtuale sullo schermo, mentre i lanci e i contrasti saranno sempre affidati al tocco e allo scorrere delle nostre dita sul display. In entrambi i casi i comandi risultano sufficientemente responsivi per sostenere il ritmo frenetico della competizione, ma non manca qualche lieve sbavatura che coinvolge entrambi i sistemi.
L'accelerometro ci libera dalla necessità di dover tenere costantemente un dito sullo schermo per muovere i giocatori, ma nel caso di una presa non del tutto salda, verrà spesso compromessa la precisione nel passaggio della palla ad un nostro compagno o di un tiro in porta. Basterà una piccola inezia per cambiare l'orientamento dell'atleta, e non riusciremo più lanciare nella direzione desiderata. Il D-Pad virtuale offre sicuramente una precisione maggiore nella gestione delle nostre azioni sul campo, ma un dito costantemente sullo schermo riduce la nostra visione del campo da gioco. Bisognerà dunque scendere a compromessi per quanto riguarda i comandi, ma del sano allenamento in entrambe le modalità limeranno a sufficienza questi difetti.
La tanto declamata "Evoluzione" nel titolo del gioco si nota soprattutto in un motore grafico rinnovato, con una grafica lievemente più dettagliata rispetto all'originale. Ma nel complesso il comparto grafico, insieme a quello sonoro, rimangono saldamente legati alle origini, con animazioni, illustrazioni e effetti acustici fedeli all'esperienza che i giocatori di vecchia data hanno potuto vivere anni or sono. Un'evoluzione dunque limitata a piccole cose, come l'aggiunta di qualche effetto grafico, di nuove squadre intergalattiche e qualche power-up inedito. Speedball 2 Evolution è rimasto sostanzialmente identico al titolo da cui trae origini, il che, visto gli anni passati e l'attuale offerta in quest'ambito, non è in fondo un male.
Nonostante un titolo altisonante, Speedball 2 Evolution non fa che ripropone con dignità uno dei giochi sportivi arcade più emozionanti e coinvolgenti di un ventennio fa. Chi ha vissuto la dura vita sul campo di Speedball negli anni '90, ritroverà in questa app tutta le brutali dinamiche di gioco. Qualche sbavatura nel sistema di controllo, che trova difficoltà nell'adattarsi al touch screen dei dispositivi iOS, ma che non compromette assolutamente il divertimento di umiliare l'avversario in campo. Chi vuole afferrare per la prima volta la sfera metallica è avvertito: non ci sarà nessuno sconto! Se non vorrete uscire dal campo in barella, fareste bene ad allenarvi.
VOTOGLOBALE7.8
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Speedball 2 Evolution

Disponibile per: iPad | iPhone
Genere: Sportivo Arcade
Sviluppatore: Tower Studios
Costo iPhone: 0,89 €
Costo iPad: 2,99€
Data di Pubblicazione: 27/02/2011
Speedball 2 Evolution
7.5
8
8
7
20 voti
7.4
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
AstroMaSSi
Nel lontano 1990 una software house inglese, The Bitmap Brothers, godeva dei massimi favori della critica internazionale per i numerosi giochi di al...[Continua a Leggere]
7.5
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD