Recensione Street Fighter II Collection

La riedizione di un classico da sala arriva su iPhone, includendo ben tre versioni di SF II

Recensione Street Fighter II Collection
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • Se giocassimo ad "associazione di idee", dicendovi Capcom molti risponderebbero Street Fighter. La software house giapponese, fondata nel lontano 1983, il cui nome deriva dalla contrazione di Capsule Computers, trova nel suo celeberrimo picchiaduro uno dei suoi successi planetari. È doverosa la conoscenza di un po' della sua storia.
    Sebbene molti di voi vedano il loro primo ricordo della saga legato al secondo episodio, l'originale Street Fighter fu rilasciato nel 1987 per le sale gioco e, pur non raggiungendo minimamente il successo del suo successore, gettò le basi per tutti i futuri picchiaduro, con l'introduzione di sei pulsanti e di mosse speciali eseguibili tramite particolari combinazioni di tasti. Dato che ormai nel corredo genetico umano delle future generazioni sono stampate le istruzioni per lanciare un Hadouken, Capcom si può ritenere soddisfatta.
    Su App Store è disponibile una versione collection del secondo episodio, che raccoglie Street Fighter II originale, la Champion Edition e la Hyper Fighting. L'App non è universale (su iPad quindi ci potete giocare solo con il x2) e fino all'8 dicembre potrete farla vostra per l'irrisorio prezzo di 0,79€.

    THREE IS BETTER THAN ONE

    Prima di parlarvi dell'impianto comune delle tre versioni, vi segnaliamo le differenze. La versione originale del gioco prevede l'utilizzo di 8 personaggi e l'impossibilità di sceglierne due uguali nel caso voleste sfidare un vostro amico tramite l'apposita modalità bluetooth. Nella Champion Edition avrete invece a disposizione anche i 4 boss: Balrog (M.Bison nell'edizione giapponese), Vega (Balrog), Sagat e M. Bison (Vega). Si rileva anche l'aggiunta di un vestito alternativo per ogni personaggio e la relativa facoltà di poter affrontarsi con lo lottatore.
    La versione Hyper Fighting offre invece un gameplay più veloce e mosse aggiuntive per alcuni personaggi. Insomma, tre giochi al prezzo di uno per ripercorrere la storia di questa gloriosa pubblicazione.

    INSERT COIN

    Una volta deciso quale versione preferite, Street Fighter II vi accoglie con esattamente la stessa intro del cabinato: gli ormai illustri lottatori anonimi (uno bianco e un nero) che si affrontano. E sì, dopo più di 20 anni, ha sempre la meglio il biondo. L'unica cosa che non c'è più è la frase che ha accompagnato una generazione di videogiocatori da bar: "Insert Coin". Un più moderno "Touch to start" ha preso il suo posto, facendoci versare una lacrima di nostalgia sulle nostre 500 lire.
    Il menu è scritto da zero, non essendo presente nella versione arcade e ci fa scegliere se giocare nella classica modalità storia o affrontare qualche amico (offline tramite bluetooth). È presente anche un catalogo dove sono raccogli degli artwork sbloccabili tramite il compimento di alcune missioni.
    Noi ci tuffiamo subito nel ripercorrere i fasti del nostro personaggio preferito: Ryu. Anche la schermata di selezioni personaggi è fedelissima all'originale e questo non può che essere un bene: è infatti proprio questo sapore vintage a rappresentare un valore aggiunto notevole per questo titolo. Gli amanti dei capolavori del passato sanno quanto sia pericoloso andare a modificare anche solo una goccia della perfetta miscela dei loro titoli preferiti e Capcom non ha sgarrato.
    Stessa cura è stata riservata alla vera e propria grafica in game, con sprite e stage immutati da qualsivoglia idea di conversione. Vi ribadiamo che non proverete la benché minima sensazione di vecchiume e anzi, rimarrete sbalorditi che un gioco del genere abbia 20 anni.
    Il comparto sonoro ha ricevuto il medesimo trattamento e riscoprirete melodie da sempre sopite nella vostra mente che vi faranno fare tuffi nel passato e tornare a ricordi che pensavate di aver rimosso. Un'ottima considerazione di questi aspetti ci lascia molto soddisfatti della riuscita del porting da questo punto di vista.

    ATTACCHENSPLUGHEN

    Anche se fino ad adesso siamo stati accontentati, i nostri dubbi più forti erano quelli riguardanti il sistema di controllo. È innegabile che lo stick dei cabinati sia un vero e proprio feticcio per alcuni, ma anche i più fedeli dovranno rassegnarsi alla sua mancanza. I movimenti del nostro fighter verranno affidati alla riproduzione virtuale del suddetto e sapete una cosa? Non è niente male. Abbiamo sempre avuto un feedback corretto delle nostre intenzioni e quasi mai ci siamo ritrovati a fare movimenti indesiderati. Lo stesso vale per i pulsanti di attacco, la cui disposizione è completamente personalizzabile. Potete andare dai classici 6, a 4 più ulteriori due che vi consentono l'esecuzione di mosse speciali con più facilità. Qualsiasi sistema adotterete, riuscirete senza problemi ad essere agili, parametro fondamentale di ogni picchiaduro che si rispetti.
    Insomma, il sistema di controllo più che buono e ci fa godere appieno di questa gradita trasposizione ed eseguire un Tatsumaki Senpuu Kyaku non è mai stato così facile. Come cos'è? Attacchensplughen!

    Street Fighter II Collection Street Fighter II CollectionVersione Analizzata iPhoneQuesta rivisitazione di Street Fighter II è un regalo graditissimo da parte di Capcom. La formula segreta che rende questo picchiaduro ancora godibile dopo due decadi, andrebbe svelata per permettere agli sviluppatori attuali la creazione di capolavori senza tempo come quest'ultimo. Nell'attesa ci accontentiamo di questo ottimo porting, da acquistare senza nessun dubbio se siete fan della saga o da acquistare comunque se amate questo tipo di titoli. È attualmente in promozione fino all'8 dicembre al modico prezzo di 0,79€, ragione in più per accaparrarvelo comunque subito. Le chiavi del successo sono state una sacralità riservata agli aspetti più importanti del gioco e l'assoluta astensione da una rivoluzione che difficilmente qualcuno avrebbe gradito. Squadra che vince, si Blanka.

    7.5

    Che voto dai a: Street Fighter II Collection

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    7.3
    nd

    Altri contenuti per Street Fighter II Collection