iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Super Crate Box > Recensione
4 Commenti
Stampa
+0
     

Super Crate Box - Recensione

Inviato il da Alberto Schiariti
Vincitore di svariati premi come miglior indie game e già disponibile su PC e Mac, Super Crate Box fa il suo esordio anche su iOS. Trattasi di un simpatico omaggio alle ormai in via d'estinzione sale giochi, questo titolo si presenta sui vostri iPhone fiero della sua semplicità ed immediatezza. Vlambeer effettua un porting fedelissimo all'originale versione desktop e ci chiede di privarci di un caffè, nel caso volessimo bilanciare l'affatto oneroso acquisto dell'App da loro sviluppata. Ci offrono anche una gradita veste universale che permetterà di godere delle gioie di questo titolo anche ai possessori di iPad al massimo delle sue possibilità.
Nel caso comunque voleste provare con mano il titolo senza sborsare neanche un cent, sul sito ufficiale di Vlambeer è disponibile la versione freeware per PC (o Mac).
Vediamo più nello specifico quali avventure ci attendono.
NIENTE FRONZOLI
Super Crate Box è governato da regole così banali e semplici che non ce la sentiamo di sottolineare come imperfezione, l'assenza di qualsivoglia tutorial o spiegazione. Ciò che siete chiamati a fare è raccogliere casse e nel mentre uccidere mostri. Non a caso abbiamo mantenuto quest'ordine di priorità, perché il vostro punteggio è legato proprio alla distruzione delle prime e non all'eliminazione di quest'ultimi. Poi... niente. Diciamo davvero. Lo scopo del gioco è quello di distruggere casse, ottenere armi e ripetere il procedimento. Sì, anche noi abbiamo fatto quella faccia in principio, ma dopo la centesima partita e il rischio di consegnare in ritardo la recensione, la nostra espressione è profondamente mutata.


Questo gioco è intriso della segreta polverina dell'ultima partita e poi smetto e rimarrete stupefatti dalla quantità (e inversamente proporzionale qualità) di scuse che arriverete a formulare: no, vabbé, son morto subito, questa non vale. Ah, mi mancavano due scatole per il record, sicuramente adesso, in quest'ultima prova, lo supererò. Però ancora non sono le quattro... un'altra la posso fare. Le ultime due avevo detto, giusto?
E ribadiamo la semplicità ed immediatezza dell'esperienza: rompi, salta e spara. Addirittura gli stage in cui avranno luogo le vostre casseficine sono fissi e non c'è scorrimento che vi accompagni. Praticamente sfasciate scatole dentro una scatola. Qual è allora la ragione segreta per cui questo gioco crea una dipendenza così alta?
8-BIT PER ME POSSON BASTARE
Come già anticipato, l'omaggio ai vecchi titoli arcade raggiunge il suo apice proprio nell'aspetto più palese, ovvero il comparto visivo. Super Crate Box sfoggia orgogliosamente i suoi pixel, mettendoli in bella mostra e regalandoci emozioni che diventano più forti per i videogiocatori d'annata. L'impatto è davvero molto buono e coronato da un sonoro di egual fattura, con campionamenti a 8-bit di ottima qualità.


Ma è il sistema di controllo a regalarci forse le soddisfazioni più grandi e sicuramente l'artefice di un'immediatezza di così alto livello. Questo titolo è fatto di sessioni al fulmicotone, che si susseguono morte dopo morte a ritmo incalzante e l'ambiente di gioco è anche molto piccolo. Affiancare a questi due fattori un sistema di controllo anche solo sufficiente, sarebbe potuto essere un disastro. Per fortuna la reattività dei pulsanti virtuali è prodigiosa e addirittura paragonabile ad uno stick fisico, grazie ad una fluidità impareggiabile. I comandi poi sono veramente pochi, con il classico A e B per salto e sparo e due frecce direzionali. La loro implementazione è ottima e mai ci siamo trovati a desiderare una precisione maggiore o un layout diverso.
DIMMI CHE ARMA USI E...
Un altro fattore che gioca a favore dell'elevatissima rigiocabilità del titolo, è la presenza di decine e decine di contenuti sbloccabili, siano questi personaggi o armi. In breve tempo vi troverete ad affrontare i nemici con un arsenale vastissimo che va dalle classiche pistole, ai devastanti lanciarazzi, fino ad arrivare anche ad armi bianche come la katana. Durante le vostre partite non potrete selezionare liberamente una qualsiasi di queste bocche di fuoco, ma vi verrà assegnata un'arma diversa ogni volta che distruggerete una scatola. Questo crea anche un buffo effetto collaterale che vi porterà a rimandare (inutilmente) la distruzione della cassa successiva, perché forti della vostra arma preferita.


Come però vi abbiamo già detto, il vostro punteggio non è legato alla quantità di nemici eliminati, quindi una tattica del genere non paga troppo alle lunghe. Dopo però svariate partite, abbiamo imparato che effettivamente pulire l'area di gioco con le armi più potenti può aiutare a sopravvivere più a lungo, dato che i vostri avversari una volta raggiunto il punto più basso dello stage, ritornano in auge dall'alto. Occorre quindi anche un buon bilanciamento di questo aspetto.
Super Crate Box è un App che fa della dipendenza il suo punto di forza. Con soli 79 cent potrete dar sfogo alla vostra fame di distruzione in infinite sessioni di gioco. La circoscrizione del gioco ad una nicchia dell'area videoludica, anche a causa dei limiti di varietà del suo gameplay, non gli consentono di ambire all'olimpo delle grandi produzioni, ma nel suo piccolo non è mai stato così divertente rompere le scatole!
VOTOGLOBALE8

INVIA COMMENTO

Super Crate Box

Disponibile per: iPhone
Genere: Azione
Sviluppatore: Vlambeer
Distributore: Distribuzione digitale
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: http://a13€
Lingua: Tutto in Inglese
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 04/01/2012
Super Crate Box
8
9.5
8
7
14 voti
6,8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
AstroMaSSi
E¿ il 2010. Jan Willem Njiman e Rami Ismail, fondatori dell¿etichetta indie Vlambeer decidono di lanciare un gioco freeware per PC chiamato ¿Super Cra...[Continua a Leggere]
8
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD