iOS: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Wind-Up Knight > Recensione
5 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+0
     

Wind-Up Knight - Recensione

Inviato il da Alberto Schiariti
L'avvento di iOS nel mondo del gaming ha portato con sé nuovi generi, dato che la consacrazione dell'interfaccia touch apriva intrinsecamente le porte a nuovi approcci. Uno di questi può essere definito "auto-running" o "escape game", ovvero quei titoli a scorrimento orizzontale (ma con esempi anche come Temple Run) dove il protagonista corre bellamente in autonomia e si affida a voi per evitare ostacoli o abbattere gli avversari.
Wind-up Knight è un esponente proprio di questo genere che vede tra i suoi capostipiti Canabalt e I Must Run! proponendosi come innovatore grazie all'introduzione di alcuni fattori inediti. I ragazzi di Robot Invader sono nuovi su iOS, ma partono con il piede giusto, offrendoci un App universale e un prezzo non troppo alto. Il titolo non è localizzato in italiano, ma onestamente non se ne sente il bisogno, dato che le sezioni dove si può leggere qualcosa sono praticamente inesistenti. Vediamo allora cosa sono riusciti a combinare questi ragazzi al loro esordio.
QUANTA FRETTA...
Per chi non avesse mai provato un titolo del genere è doveroso un piccolo riepilogo sulle regole fondamentali da cui è governato. Il vostro simpatico eroe, in questo caso un cavaliere a molla - sì, avete capito bene - ha il compito di arrivare alla fine di ogni livello evitando intralci e debilitando galline. Ciò che differenzia i running-game dai classici platform è il fatto che non potrete decidere voi quando fermarvi e, anzi, in realtà non vi fermerete mai a meno che non periate. Il buffo cavaliere correrà perennemente e voi dovrete, a seconda dell'ostacolo da superare, decidere se saltare, rotolare o andar di spada.


Inizialmente è tutto abbastanza semplice, dato che i livelli sono lineari e la velocità non molto elevata, ma presto vi troverete a dover misurare minuziosamente ogni minimo salto, a meno che non abbiate intenzione di ripetere un livello centinaia di volte. Wind-up Knight non è un'esperienza semplice, dato che in pochissimo tempo sfida i vostri riflessi più sopiti, obbligandovi ad un attenzione certosina per ogni vostra mossa. Inoltre, per i più virtuosi, c'è anche la raccolta delle monete da mettere in conto e la scoperta di una carta segreta per ogni livello. Questo fattore complica non di poco la faccenda, dato che spesso vi troverete nell'amletico dubbio del portare a termine il livello con più sicurezza o rischiare di prendere quella moneta che è così vicina al precipizio. E dovrete decidere in una frazione di secondo.
MAGNA GRECIA
Uno degli aspetti più riusciti di Wind-up Knight è senza ombra di dubbio il comparto grafico. L'ambientazione, che richiama fortemente i fasti dell'Antica Grecia, è realizzata interamente in 3D e il punto forte è lo sfondo completamente animato che vedrà navi e cannoni accompagnare la vostra corsa. C'è da dire che su iPhone 4 abbiamo riscontrato qualche lieve calo di frame rate, non drammatico, ma che si nota a causa di un forte contrasto con le sezioni più fluide del gioco, mentre su iPhone 4S e iPad 2 non sembra presente questo lieve difetto, dovuto forse ad un'ottimizzazione migliorabile. Un plauso va anche alla gestione dei capitoli, che lì vedrà letteralmente suddivisi in 4 grandi libri, ricollegandosi allo stile generale del titolo.


Anche il comparto sonoro viaggia in questa direzione con una soundtrack che è stata sviluppata su misura da Josh Whelchel e perfettamente integrata con l'ambiente. Il suo ritmo frenetico inoltre contribuisce all'ansia che già è instillata in voi dalla forsennata corsa a cui siete costretti a partecipare.
Il perfetto bilanciamento di tutti questi fattori regala quindi un'esperienza più che soddisfacente sia per la vista, che per l'udito, andando a sdoganare la moda del 2D imposta da Canabalt e i suoi simili.
C'È DI PIÙ
Già così Wind-up Knight offre un livello di sfida molto alto, ma i ragazzi di Robot Invader non si sono accontentati e vogliono colpire l'orgoglio proprio degli hardcore gamer. Se le difficoltà già presenti non sono abbastanza, sappiate che il vostro eroe è rigorosamente caricato a molla e durante la vostra corsa dovrete raccogliere delle ricariche che vi permettono di proseguire la marcia. Sembra impossibile inizialmente poter finire la vostra forza motrice, ma la raccolta di oggetti segreti prevede degli espedienti che vi portano a ripercorrere parti già battute, spingendo la vostra autonomia al limite.


Ma c'è di più... verso la fine del primo capitolo imparerete anche una nuova mossa, ovvero la parata con scudo, che porterà a 4 le vostre skill rendendo ancora più difficile reagire ai pericoli e addirittura costringendovi a combinarle. Ad esempio potrete trovarvi davanti ad un precipizio da saltare con annessi dei barili cadenti. Dovrete allora sia saltare che pararvi. E ribadiamo che queste decisioni dovranno esser prese in frazioni di secondo, portandovi spesso alla schizofrenia. Non vi neghiamo che si arriva quasi alla soglia della frustrazione, perché non esistono check-point e quindi anche il minimo errore viene punito con la perdita dell'intera posta. Troviamo però coraggiosa questa scelta perché premia i giocatori più tenaci, che non si arrendono davanti alle prime difficoltà e li spinge al miglioramento.
Ultimo, ma non meno importante fattore, un curioso sistema d'equipaggiamento, che vi donerà abilità o difese speciali a seconda di ciò che acquisterete.
Wind up-Knight è forse il miglior running-game disponibile su iOS. Non è pane per neofiti e non vi consigliamo di regalarlo al vostro nipotino più piccolo. Dietro un'atmosfera semi-scherzosa si nasconde pane per chi ha denti affilati e chi è in cerca di una sfida importante. I quattro capitoli e gli oltre 50 livelli garantiscono una longevità notevole, inquadrando quindi il prezzo dell'App come onesto.
Consigliamo questo investimento a chi ancora pensa che su iOS non ci possano essere titoli hardcore e che sia una piattaforma da bambini.
VOTOGLOBALE8.5

INVIA COMMENTO

Wind-Up Knight

Disponibile per: iPhone | iPad
Genere: Platform
Sviluppatore: Robot Invader
Distributore: Distribuzione digitale
Link Download: Scarica Qui
Costo iPhone: 1,59€
Costo iPad: 1,59€
Sito Ufficiale: Link
Wind-Up Knight
8.5
9
8.5
8.5
17 voti
7,8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD