[Report] AMD ha realizzato chip semi-personalizzati per PS4 e la prossima Xbox

di

Advanced Micro Devices sta costruendo dei chip integrati semi-personalizzati per PlayStation 4 di Sony, e probabilmente anche per la prossima generazione di console Xbox di Microsoft. Il vice presidente e general manager di AMD, Saeid Moshkelani, ha affermato ai microfoni di VentureBeat che il chip presente all'interno di PS4 userà un'unità di elaborazione accelerata che combina su un unico chip le tecnologie grafiche di AMD ed un microprocessore.

Secondo quanto affermato nell'articolo,  AMD ha iniziato a costruire questi chip semi.personalizzati un anno fa, quando ha cominciato a lavorare con Sony e Microsoft sull'architettura delle loro console next-gen. Moshkelani ha affermato che il chip combina le IP sia dagli ingegneri di AMD, sia dai clienti che hanno ordinato e contribuito a crearli.
PlayStation 4 è il primo hardware annunciato ad utilizzare tale chip, ma Moshkelani detto che AMD impiegherà questi chip anche per set-top box, smart TV, PC, tablet e serve.
"Il Gaming è un importante traguardo per la realizzazione di un business dei chip semi-custom. Come società, stiamo investendo molto in questo settore, con progetti della durata dai sei ai 18 mesi per la progettazione."