Edge: le differenze di performance tra Xbox One e PS4 sono evidenti

di

Secondo alcune fonti ritenute affidabili da Edge, il GAP che intercorre tra Xbox One e PlayStation 4 potrebbe essere più grande di quanto si pensi. Alcuni sviluppatori rimasti anonimi, infatti, avrebbero rivelato che la velocità di lettura della memoria di PS4 è del 50% più veloce rispetto a quella della concorrente, così come lo stesso discorso vale per le prestazioni delle Arithmetic Logic Unit (ALU) di CPU e GPU. Ma come si tradurrebbe all'atto pratico un vantaggio di questo tipo? Prendendo come riferimento uno sviluppo senza alcun tipo di ottimizzazione, un gioco sulla console Sony potrebbe essere realizzato in Full HD e 30FPS, mentre la piattaforma di Microsoft riuscirebbe a gestirlo con 20 FPS ed una risoluzione di 1600x900. Come se non bastasse, anche l'Esram di Xbox One darebbe ben più di un grattacapo agli addetti ai lavori.

Microsoft, pare, sarebbe a conoscenza del problema, e dopo aver recentemente aumentato la velocità del clock della CPU, sta lavorando duramente per colmare il divario con la concorrente, anche se uno sviluppatore ha comunque minimizzato questa mossa, bollandola come "non significativa", affermando che comunque "è sempre meglio di niente". Entrambe le compagnie, inoltre, stanno ancora progettando i driver grafici per entrambe le console, e quelli relativi ad Xbox One sarebbero in ritardo. Altre fonti, invece, li definiscono addirittura "orribili".
La piattaforma della casa di Redmond d'altronde può ottenere prestazioni migliori di Ps4 in altri ambiti. Se si dovesse infatti utilizzare una tecnica di rendering procedurale (utile ad esempio per la creazione di vegetazione, alberi, arbusti, foglie etc. etc.) oppure renderizzare delle superfici parametriche (oggetti definiti da formule matematiche, perfette per costruire scocche di auto o solidi semplici come cilindri o sfere), accedendo spesso alla memoria in scrittura, ed evitando di caricare troppe texture o interpellare la ALU, si potrebbe rendere teoricamente Xbox One più veloce. 
Sia Sony che Microsoft, ovviamente, stanno incoraggiando gli sviluppatori a sfruttare le caratteristiche peculiari di ogni console (Kinect e DualShock 4), ma sembra esserci davvero poco entusiasmo tra i developers interpellati da Edge. Inoltre, a dispetto del divario prestazionale tra le due piattaforme, i giochi di lancio multiformato non avranno differenze grafiche evidenti, dato che alle software house conviene maggiormente creare versioni (quasi)identiche dei propri titoli. Altri invece rivelano di non avere ancora confidenza con i nuovi hardware next gen, e che le features uniche di ogni console verranno sfruttate maggiormente dalla seconda ondata di progetti in poi. Come se non bastasse, altre indiscrezioni rivelano che le software house e gli editori stanno facendo in modo di sviluppare i titoli senza quasi nessuna differenza tecnica, in modo da non alterare la percezione che il grande pubblico può avere riguardo un gioco multipiattaforma risultato graficamente peggiore su una console rispetto ad un'altra. Questa, inoltre, sarebbe anche una scelta dettata da esigenze economiche, in quanto è sicuramente più conveniente adottare lo stesso metodo di sviluppo per entrambe le versioni, a meno che non si tratti di piccoli e semplici miglioramenti che vadano a beneficiare una piattaforma. 
Per adesso le informazioni finiscono qui, ma dal canto nostro vi invitiamo a considerare tutto come un rumor.