Final Fantasy XIV: intervista a Naoki Yoshida
In occasione del lancio di Final Fantasy XIV A Realm Reborn su PC e PS3, il Blog Ufficiale Playstation ha intervistato il produttore e direttore del gioco Naoki Yoshida, per conoscere a fondo alcuni dettagli e caratteristiche di questo nuovo MMORPG targato Square-Enix. In calce alla notizia troverete l'intervista completa.
Quale pensa che sia l'elemento del gioco più interessante per i giocatori PlayStation?
Naoki Yoshida: Innanzitutto la grafica mozzafiato
che spinge al limite le capacità tecniche del sistema PS3, ma anche il
fatto che sia un MMORPG. Di solito servono un mouse e una tastiera per
godersi appieno questo genere di giochi, ma il sistema Cross Hot Bar che
abbiamo sviluppato appositamente per il controller wireless garantisce
un'esperienza fluida e appassionante anche su PS3.
Quali migliorie avete implementato rispetto alla prima versione di Final Fantasy XIV per PC?
Naoki Yoshida: Ci siamo posti tre obiettivi
principali: riconquistare la fiducia dei giocatori, ricostruire da zero
l'intera esperienza di gioco e, soprattutto, creare una versione PS3 di
massimo livello in termini di qualità grafica e giocabilità.
Insomma, ogni singolo aspetto del gioco è stato riprogettato,
migliorato e potenziato rispetto alla prima versione di Final Fantasy
XIV, al punto che A Realm Reborn può essere considerato un nuovo titolo a
sé stante!
Al Japan Expo di Parigi è stato annunciato un cameo di Lightning, protagonista di Final Fantasy XIII. Perché proprio lei?
Naoki Yoshida: Per Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
abbiamo voluto integrare nel mondo di Eorzea alcuni elementi tratti dai
vari capitoli della serie. E penso che, in futuro, ne inseriremo molti
altri, affinché i giocatori di tutto il mondo si sentano immersi
nell'universo di Final Fantasy. L'arrivo di Lightning a Eorzea ha
precisi risvolti narrativi e andrà a formare un nuovo episodio della sua
saga che spero farà la gioia di tutti!
Con quale frequenza saranno rilasciati nuovi aggiornamenti e che tipo di contenuti dobbiamo aspettarci?
Naoki Yoshida: Prevediamo un aggiornamento
importante ogni tre mesi e un costante afflusso di contenuti su vasta
scala. L'iscrizione mensile include questo continuo supporto per il
gioco. Stiamo già lavorando al primo aggiornamento, per ora chiamato Patch
2.1, e introdurremo un sistema di abitazioni molto complesso oltre
all'espansione "The Wolves' Den", il primo contenuto PvP nella storia
della serie. A tutto questo affiancheremo nuovi dungeon, un sistema di
incarichi quotidiani, nuove battaglie Primal, appendici alla storia
principale, nuove missioni e molti altri contenuti. I corposi aggiornamenti trimestrali faranno in modo che il gioco
resti fresco e divertente per lunghissimo tempo! In futuro pensiamo di
pubblicare pacchetti di espansione veri e propri, ma è ancora troppo
presto per parlarne.
Alcuni giocatori amano personalizzare l'interfaccia e i
menu di gioco (barre dei danni, indicatori del livello di minaccia,
ecc.). Come viene gestito questo aspetto?
Naoki Yoshida: Vogliamo attirare il maggior numero
di giocatori che si avvicinano per la prima volta al genere degli MMORPG
e sappiamo che un'eccessiva quantità di funzioni personalizzabili
potrebbe risultare troppo ostica e impegnativa per i principianti.
Queste saranno comunque incluse nel gioco, ma pensiamo di renderle
disponibili solo in un secondo momento. Quando tutti avranno
dimestichezza con il gioco e le opzioni di personalizzazione
dell'interfaccia disponibili al lancio, ne introdurremo altre tramite le
periodiche patch ufficiali e sotto forma di appositi strumenti Add On
rivolti ai giocatori più esperti ed esigenti.
È possibile trasferire i personaggi tra due diversi server di gioco?
Naoki Yoshida: Certo! Abbiamo predisposto un servizio di trasferimento opzionale su cui presto forniremo maggiori dettagli
La chat vocale non era attiva nella recente Beta del gioco. Ora è disponibile?
Naoki Yoshida: Non prevediamo alcun supporto ufficiale
alla chat vocale. Pensiamo che l'idea di sentire la voce di altri
giocatori e di rendere questa funzione un requisito di gioco non sia il
massimo per i principianti e i neofiti del genere. Molti si sentirebbero
sotto pressione, con il rischio concreto di rovinare l'esperienza di
gioco. Da veterano dei giochi online, so bene quanto sia importante la chat
vocale. Se l'avessimo supportata, però, sono sicuro che alcuni giocatori
l'avrebbero imposta ad altri solo perché considerata "funzione
ufficiale". Ovviamente non impediamo la chat vocale esterna tramite Skype o
altro, così le varie community di giocatori possono organizzarsi e usare
il loro metodo di comunicazione preferito!
Al momento il gioco è disponibile in quattro lingue:
inglese, francese, tedesco e giapponese. È prevista la localizzazione in
altre lingue europee?
Naoki Yoshida: Aumenteremo le lingue supportate solo se
riceveremo abbastanza richieste in questo senso e se il numero di
giocatori interessati sarà abbastanza elevato. Attendiamo un riscontro
dalle varie community per conoscere i desideri e le esigenze dei
giocatori.
Che ne pensa del sistema PS4, in qualità di sviluppatore?
Naoki Yoshida: Apprezzo moltissimo l'architettura hardware e la
quantità di memoria del sistema PS4. La produzione della versione PS4 di
A Realm Reborn procede spedita e secondo i piani. Spero di presentare
questa magnifica versione quanto prima!
Il sistema PS4 che cosa permetterà di aggiungere in fase di sviluppo e
produzione a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn rispetto a quanto
realizzato finora?
Naoki Yoshida: La versione PS3 supporta un'interfaccia
progettata specificamente per il controller wireless, ma PS4 offre
un'incredibile varietà di funzioni e consente di ospitare partite tra un
numero spropositato di giocatori. Queste due peculiarità saranno
centrali nello sviluppo della versione PS4 del gioco!
Crede che fosse essenziale permettere agli utenti PS3, PS4 e PC di giocare sugli stessi server?
Naoki Yoshida: Certamente. Vedere un utente PS3 invitare un
amico a giocare e non riuscirci solo perché l'amico possiede la versione
PS4 sarebbe stato a dir poco triste. Sono convinto che tutti i
giocatori debbano giocare insieme, a prescindere dalla versione e dalla
piattaforma in loro possesso. Dividere la community in segmenti isolati tra loro sarebbe stato
deleterio, anche se avrebbe significato un maggiore ritorno economico
nel breve periodo. Ringrazio sentitamente Sony per aver reso possibile
questa esperienza multipiattaforma.
La versione PS4 conterrà contenuti esclusivi rispetto alla versione PS3?
Naoki Yoshida: Non è mia intenzione. Come ho già detto, se
ogni piattaforma offrisse un'esperienza di gioco diversa, ciò porterebbe
inevitabilmente alla divisione e alla segmentazione della community.
Questo non è mai un bene per un MMORPG. Desidero che tutti i giocatori
abbiano un'esperienza stabile e divertente su qualsiasi piattaforma,
senza chiedersi quale versione sia la migliore.
Altri contenuti per Final Fantasy XIV
- Final Fantasy 14 Online: la versione Xbox avrà una Valuta 'esclusiva' per acquisti ingame
- Anche i giocatori di Final Fantasy 14 hanno reso omaggio ad Akira Toriyama
- Final Fantasy 14 Online esce questo mese su Xbox, su Game Pass per un periodo limitato
- Final Fantasy XIV è imbattibile su Xbox: è al primo posto dei free to play più giocati
- Final Fantasy 14 Online su Xbox, che succede? Il reveal dell'Open Beta scompare dai social
Final Fantasy XIV
- In Uscita su
- PS3
- Pc
- PS4
- Xbox Series X
- Date di Pubblicazione
- PS3 : 27/08/2013
- Pc : 27/08/2013
- Xbox Series X : 21/03/2024
- Genere: MMORPG
- Sviluppatore: Square-Enix
- Lingua: Tutto in Inglese
- Sito Ufficiale: Link
Che voto dai a: Final Fantasy XIV
Contenuti più Letti
- 25 commentiPlayStation Plus Essential: annunciati i giochi 'gratis' di aprile, c'è un gioco Microsoft
- 1 commentiPlayStation Store, giochi imperdibili a meno di 3 euro aspettano soltanto voi!
- Diablo 4 su Game Pass: top 5 migliori trucchi per iniziare alla grande
- 15 commentiMarvel Rivals: il nuovo sparatutto gratis con Iron-Man e Spider-Man sembra interessante
- 30 commentiXbox Series X Refresh: un leak svela la console bianca senza lettore, ecco le prime foto
- 2 commentiGTA 6: uno sviluppatore ha svelato la durata della campagna per sbaglio?
- 2 commentiEpic Games Store: leak rivela il prossimo regalo, preparatevi a partire per lo Spazio
- Dragon Ball Sparking Zero: quali serie ci sono, c'è anche GT?
- Final Fantasy VII Rebirth, il prezzo del gioco scende ancora su Amazon
- 61 commentiStellar Blade provata la demo PS5: tecnico e divertente, ma non innova