GDC 2015: Valve annuncia Source 2, Steam Link e svela nuovi dettagli sulle Steam Machines

INFORMAZIONI GIOCO
di

Non mancano le novità in casa Valve e alla GDC di San Francisco la società americana ha svelato le sue carte, annunciando il nuovo motore Source 2, il dispositivo Steam Link e svelando nuovi dettagli su Steam Machines, Steam Controller e sulle tecnologie per la realtà virtuale.

Di seguito, tutte le novità annunciate da Valve alla GDC di San Francisco:

Source 2

L'evoluzione del popolare motore grafico nasce con lo scopo di semplificare la vita agli sviluppatori, il Source 2 è progettato non solo per i professionisti ma anche per i meno esperti, che potranno così imparare in breve tempo a gestire le potenzialità di questo strumento. Source 2 sarà compatibile con le librerie Vulkan (evoluzione delle librerie OpenGL), al momento Valve non ha rivelato altri dettagli, non sappiamo quando il tool verrà reso disponibile inoltre non sono ancora noti progetti sviluppati con questo motore. La licenza d'uso sarà gratuita, anche Valve segue l'esempio adottato da Epic e Unity.

Steam Link

Steam Link è un dispositivo che permette di riprodurre i giochi della propria libreria su un qualsiasi televisore o su un secondo monitor, offrendo funzionalità di mirroring in streaming con supporto per i 1080p/60 Hz. Lo scopo è quello di permettere a tutti gli utenti Steam di giocare comodamente in salotto o comunque lontano dal computer. La commercializzazione di Steam Link è prevista per novembre, il prezzo consigliato per gli Stati Uniti è fissato a 49,99 dollari.

Steam Machines

Durante la GDC Valve ha rivelato anche nuovi dettagli sulle Steam Machines: la commercializzazione è prevista per il mese di novembre, in contemporanea con Steam Link. Sul palco sono stati mostrati due modelli prodotti da Alienware e Falcon Northwest ma al momento ci sono decine di aziende al lavoro su dispositivi Steam Machines. Epic Games ha mostrato una demo del nuovo Unreal Tournament, Tim Sweeney (fondatore dello studio) ha espresso parole estremamente positive per la configurazione di Falcon, che ha permesso al gioco di girare tranquillamente in 4K. Lo Steam Controller (il cui design non è stato mostrato) sarà in vendita negli USA da novembre al prezzo consigliato di 49.99 dollari, maggiori dettagli arriveranno in seguito.

Steam compie 13 anni

Ben 13 anni fa, Valve annunciava al mondo l'esistenza di Steam, oggi la piattaforma può contare su 125 milioni di utenti e migliaia di contenuti, con una libreria in continua espansione e un catalogo estremamente vario, capace di accontentare i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo.

Realtà Virtuale

Valve ha sviluppato una nuova tecnologie per la realtà virtuale: un sistema di tracking denominato "Lighthouse" che può essere integrato facilmente in televisori, cuffie, monitor, smartphone, tablet e altri device, Valve vuole rendere questa tecnologia gratuita per tutti i produttori interessati, sebbene i piani precisi in merito non siano ancora stati annunciati. Il visore Vive, realizzato in collaborazione con HTC, sarà disponibile a fine anno mentre il kit di sviluppo potrà essere acquistato a partire dalla primavera. Tra le società al lavoro su progetti per Vive troviamo Bossa Studios, Dovetail Games, Fireproof Studios, Google, Owlchemylabs e Vertigo Games.

GDC 2015: Valve annuncia Source 2, Steam Link e svela nuovi dettagli sulle Steam Machines