I videogiochi ci rendono più felici, secondo una ricerca

di

In passato, diverse ricerche avevano già confermato che "comprare esperienze" rende le persone più felici rispetto all'acquisto di oggetti materiali. Recentemente, uno studio condotto da una comunità di psicologi ha analizzato questo fattore da una prospettiva diversa. Lo studio afferma che i videogiochi non sono semplici oggetti, ma contribuiscono a donare emozioni, ricordi, ed esperienze alle persone, e, di conseguenza, a renderle più felici.

"I videogiochi contribuiscono ad arricchire le esperienze interattive, forniscono stimoli multisensoriali e creativi." secondo la ricerca. "Inoltre, i videogiochi vengono spesso acquistati con l'intento di condividerli con gli altri, quindi si rivelano come esperienze sociali, vanno incontro al bisogno relazionale delle persone e ne aumentano il grado di soddisfazione e benessere."
In parole povere, i videogiochi non devono essere intesi soltanto come oggetti. Bisogna considerare che in essi è contenuta la possibilità di vivere un'esperienza nuova, di generare ricordi e sensazioni legate anche alla compagnia e alla complicità di amici e familiari, e di accrescere alcune delle nostre conoscenze e capacità.