"Dark Souls 3 è totalmente basato sui miei gusti", afferma Miyazaki

di

In una recente intervista concessa al portale VG247, Hidetaka Miyazaki, attualmente impegnato come direttore di Dark Souls 3, ha parlato di come questo ultimo capitolo della saga sia strutturalmente costruito secondo le sue preferenze personali, e di quali sono i suoi obiettivi per il gioco.

"Tutto in Dark Souls III è basato sulle mie preferenze personali." ha detto Miyazaki, rispondendo a una domanda in merito alle differenze tra questo ultimo capitolo della serie e i precedenti. "Dark Souls II era stato costruito e supervisionato da altre persone, e per questo motivo seguiva tendenzialmente i loro gusti. Quindi, in termini di world design ed altri elementi, il mio intento è di ritornare strutturalmente al primo capitolo, che come Bloodborne, aveva un mondo più interconnesso."
Parlando della proverbiale difficoltà che da sempre distingue la serie Souls, ha aggiunto: "Ci sono stati dei momenti in cui ho dovuto fermarmi, fare un passo indietro e tenere in considerazione la difficoltà del gioco. Non perché ritenessi necessariamente alcuni aspetti 'troppo difficili', ma piuttosto 'irragionevoli'. Questo è il termine che utilizzo anche con il team di sviluppo." ha specificato. "Se ci pensiamo a fondo, la difficoltà tipica del franchise di Dark Souls è qualcosa che i giocatori sono sempre riusciti a superare, in qualche modo. Non dobbiamo tirare troppo la corda, bisogna mantenere un certo equilibrio."
In merito al nuovo sistema di armi e abilità di Dark Souls III, Miyazaki ha poi spiegato: "Stiamo cercando di fare in modo che qualsiasi sia la classe scelta all'inizio dal giocatore, non determini quale arma debba usare più avanti nel gioco; ma allo stesso tempo, vogliamo assicurarci che abbia un impatto nel gameplay, alla fine, e il nuovo skill system ci permette di bilanciare questi due elementi."
Un'altra interessante domanda posta al direttore, riguardava la complessa e peculiare struttura narrativa di Dark Souls. "Certo, ho una linea narrativa precisa nella mia mente. Ma non ho alcuna intenzione di influenzare i giocatori al riguardo." ha subito specificato. "Ad eccezione di alcuni elementi di base, lascio che siano i giocatori a dare le proprie interpretazioni sul mondo di gioco, e non ci sarà mai una vera storia 'ufficiale'." Secondo Miyazaki, comunque, questo tipo di narrativa non impedisce al gioco di avere successo, anzi, ne rappresenta il fascino. Infine, conclude l'intervista con un sincero e genuino commento: "Adoro questo stile di videogame. Sono molto felice di vedere i fan entusiasti del nostro prodotto in tutti i suoi aspetti".

Dark Souls III sarà disponibile in Europa a partire dal 12 aprile, su PS4, Xbox One e PC. Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire la nostra scheda.