100 Classic Books anche in USA senza classificazione dell'ESRB

INFORMAZIONI GIOCO
di

Disponibile in Europa già dal 2008, 100 Classic Books si appresta a sbarcare in estate in USA, anche in questo caso (più unico che raro) senza passare sotto la supervisione dell'ente di certificazione ESRB!
Si tratta, dopo tutto, semplicemente di una raccolta di romanzi di William Shakespeare, Jules Verne, Jane Austen, Mark Twain e altri con interattività limitata. 100 Classic Books è poco più di un e-reader per la piattaforma Nintendo DS. La sua interattività è limitata a regolare la dimensione del testo, nel porre segnalibri e nello scaricare nuovi contenuti tramite Wi-Fi Connection.
Come la ESRB fa notare sulla FAQ ufficiale, il sistema di classificazione è volontaria, "anche se praticamente tutti i giochi che vengono venduti al dettaglio negli Stati Uniti e Canada hanno la classificazione". In altre parole, molti rivenditori, inclusa la maggior parte delle catene importanti, hanno politiche molto severe al riguardo, e sono disposti a vendere solo giochi completi del rating dell'ESRB. Talvolta gli stessi produttori di console non acconsentono al lancio di un gioco se prima non è stato classificato.
La risposta della Nintendo non s'è fatta attendere, facendo notare
che 100 Classic Books non è il primo gioco uscito per la piattaforma Nintendo DS esente da classificazione. Già alcuni titoli DSiWare infatti, sono privi di rating.

100 Classic Books anche in USA senza classificazione dell'ESRB