Activision: risultati finanziari dell'ultimo trimestre

di

Nelle scorse ore, Activision-Blizzard ha tenuto una conferenza con gli azionisti per svelare i risultati finanziari del primo trimestre del 2016. La compagnia ha presentato numeri assolutamente notevoli, in particolare per quanto riguarda i franchise di Call of Duty, Destiny e Hearthstone Heroes of Warcraft.

Nello specifico è stato rivelato che gli utenti registrati al gioco di carte hanno superato i 50 milioni mentre Destiny è molto vicino a raggiungere quota 30 milioni di giocatori. I giochi Activision possono contare su un pubblico di fedelissimi pari a 55 milioni di utenti al mese mentre i prodotti Blizzard arrivano a un totale di 26 milioni di giocatori attivi su base mensile. Un record assoluto per il publisher, con una crescita rispettivamente del 1% e 23% rispetto allo stesso periodo del 2015. Ottimi risultati anche per King, i giochi mobile del gruppo contano infatti 463 milioni di utenti attivi su base mensile.

A livello economico, le entrate derivate dalla vendita di contenuti in-game sono cresciute del 20% (80% considerando anche i dati di King). I numeri dei contenuti digitali legati al franchise Call of Duty sono raddoppiati rispetto allo scorso anno. In totale, le entrate derivate dal settore digitale sono pari a 926 milioni di dollari mentre le entrate complessive del primo trimestre ammontano a 1,46 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto agli 1.28 miliardi incassati nei primi tre mesi del 2015. Per Activision, si tratta di uno dei migliori trimestri della sua storia, il publisher inoltre ha ribadito che Call of Duty Black Ops 3 è stato il videogioco più venduto dello scorso anno negli Stati Uniti.