Ad ottobre torna l'Italian Game Developers Summit

di

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’Italian Game Developers Summit torna anche quest’anno; nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre.

Nuove date quindi, immediatamente precedenti all’apertura di Milan Games Week, prevista per venerdì 23 ottobre, per dare la possibilità a professionisti e studenti di partecipare sia alla parte business sia alla parte consumer della grande kermesse videoludica milanese. Nuova anche la location: IGDS 2015 si terrà in Copernico Milano, nuova sede di AESVI e business center di recente inaugurazione facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale.
Tante le attività che animeranno le due giornate dell’evento:

  • Workshop. Mercoledì 21 ottobre alle ore 17.00 l’appuntamento è con Unity Technologies per il workshop “Unity 5, la dolce vita” a cura di Mathieu Muller, Field Engineer. Seguirà un esclusivo “Pizza&Beer Meetup” riservato ai partecipanti al workshop. Unity Technologies sarà inoltre presente per tutta la giornata di giovedì 22 ottobre, per live demo e incontri con i developer. Giovedì 22 ottobre alle ore 10.00 sarà invece il turno di Microsoft, con un workshop sul tema “ID@Xbox, all you need to know” tenuto da Agostino Simonetta, responsabile del programma ID@Xbox in Europa;
  • Selection & Focus on. Sempre giovedì 22 ottobre, a partire dalle ore 14.00, verranno inaugurate due nuove sessioni di IGDS, che diventeranno un appuntamento ricorrente negli anni a venire: IGDS Selection, un’interessante selezione di case study di successo dal punto di vista business, moderata dal giornalista Emilio Cozzi, e IGDS Focus on, un approfondimento tecnico legato ad un tema specifico, che quest’anno sarà il game audio e verrà organizzato in collaborazione con Davide Pensato di dpstudios. Si terrà inoltre la cerimonia di assegnazione del Premio Archivio Videoludico 2015, che conferirà alla miglior tesi di laurea un premio in denaro di 1.000 euro messo a disposizione da AESVI;
  • Meetings. Gli sviluppatori interessati a presentare i loro progetti ad un publisher avranno occasione di farlo con 505 Games mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, oppure con Nintendo of Europe giovedì 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00;
  • Careers. Gli studenti e i professionisti interessati a fare dei colloqui per opportunità di lavoro nel settore avranno la possibilità di incontrare Ubisoft Milan mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre e Ovosonico giovedì 22 ottobre;
  • Community. Giovedì 22 ottobre, per chiudere in bellezza, sarà organizzato un “American Dinner” a base di hamburger e patatine all’Old Wild West di Zara, a breve distanza da Copernico Milano, con AESVI e IndieVault. Per partecipare sarà necessario dare adesione. Il costo per questa attività sarà a carico di ogni singolo partecipante.

Per il resto, la partecipazione a IGDS 2015 sarà totalmente gratuita, previa iscrizione alle attività in programma che richiedono una registrazione. In particolare:

  • L’iscrizione al workshop e al Pizza&Beer Meetup con Unity è possibile già da ora al seguente link.
  • L’iscrizione al workshop Microsoft è possibile già da ora al seguente link.
  • L’iscrizione all’American Dinner con AESVI e IndieVault è possibile già da ora al seguente link.
  • La richiesta di un incontro con 505 Games | Digital Bros e/o Nintendo of Europe può essere fatta attraverso l’invio di una mail all’indirizzo igds@aesvi.it. Maggiori informazioni sui materiali da allegare sono disponibili sul sito Internet www.igds.it/ alla sezione Meetings.
  • La richiesta di un colloquio con Ubisoft Milan e/o Ovosonico può essere fatta attraverso l’invio di una mail all’indirizzo igds@aesvi.it. Maggiori informazioni sulle posizioni aperte e sui materiali da allegare sono disponibili sul sito Internet www.igds.it/ alla sezione Careers.

Nel caso in cui il numero di iscritti fosse superiore al numero dei posti disponibili in sala, verrà dato accesso prioritario ai professionisti. Infine, da venerdì 23 ottobre aprirà i battenti ai Padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCityMilan Games Week (http://www.gamesweeek.it/) che anche quest’anno ospiterà Milan Games Week Indie, uno showcase di videogiochi made in Italy assolutamente da visitare. Altro appuntamento da non perdere sarà la conferenza tenuta da Toru Iwatani, creatore di Pac-Man e ospite d’eccezione della quinta edizione dell’evento, prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 18.00. I biglietti per la manifestazione sono già disponibili in prevendita al seguente indirizzo, oppure li si potrà acquistare in fiera accedendo dal Gate 6 all’angolo tra viale Scarampo e viale Teodorico.