AESVI partecipa alla Social Media Week di Roma

di

AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, venerdì 16 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 parteciperà alla Social Media Week di Roma, presso la Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese, con la tavola rotonda AESVI4Developers.

Insieme a cinque rinomati studi di sviluppo del Lazio, AESVI spiegherà ai presenti i cambiamenti che attraversano non solo dell’industria dei videogiochi, ma anche abitudini e percezione dei consumatori nei confronti del medium videoludico. Kunos Simulazioni, Invader Studios, Imagimotion, 101% - Megalomània e Yonder: questi i cinque studi di sviluppo che, moderati dal giornalista Andrea Andrei de Il Messaggero, spiegheranno al pubblico come sono entrati nel settore, quali esperienze hanno maturato, i videogiochi da loro prodotti o attualmente in fase di sviluppo. Il tutto mantenendo un focus di stampo videoludico, ma declinato in favore dei temi chiave della Social Media Week: il design come estetica e funzionalità al servizio del gameplay, il mutamento del comportamento dei giocatori in base alle situazioni in cui vengono proiettati, i dati creati dal videogioco e da chi ne usufruisce al fine di migliorare l’esperienza di gioco.

Il Co-Founder ed Executive & Licensing Manager di Kunos Simulazioni, Marco Massarutto, parlerà di Assetto Corsa, videogioco recentemente sbarcato su console. Tiziano Bucci, President e Lead 3D Artist di Invader Studios, racconterà come è nato il proprio studio di sviluppo e il videogioco Daymare: 1998. Alessio Falsetti, CEO di Imagimotion, tratterà di Feudalism e del complesso mondo della creazione dei giochi di strategia. Daniele Azara e David Gallo, rispettivamente Head of Games ed Executive Producer di 101% - Megalomània, spiegheranno gli obiettivi del progetto Witness:Auschwitz. Giuseppe Mancini, Co-Founder e Lead Designer dello studio di sviluppo Yonder, chiarirà l’importanza della cooperazione tra giocatori nel titolo Red Rope: Don’t Fall Behind. Infine Giorgio Catania, PR Manager di AESVI, illustrerà lo stato dell’industria e del mercato dei videogiochi italiani e le attività dell’Associazione. Un evento, quello di AESVI4Developers, che si inserisce all’interno della cornice della Social Media Week, considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo, il cui obiettivo è quello di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network. Maggiori informazioni sulla tavola rotonda AESVI4Developers sul sito della Social Media Week.