Notizie

    IIDEA verso First Playable: svelati i publisher internazionali e i partner dell'evento
    notizia 18:03, 7 Giugno 2023

    IIDEA verso First Playable: svelati i publisher internazionali e i partner dell'evento

    Fervono i preparativi per la quinta edizione di First Playable con gli Italian Video Game Awards. L'evento organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission - Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l'Agenzia ICE vanterà la partecipazione di numerosi publisher internazionali e attori dell'industria videoludica.

    IIDEA: First Playable torna con gli Italian Video Games Awards
    notizia 16:50, 16 Marzo 2023

    IIDEA: First Playable torna con gli Italian Video Games Awards

    Proseguono le attività di IIDEA dopo il lancio di Games in School: l'Associazione italiana di categoria dell'industria dei videogiochi annuncia la quinta edizione di First Playable, l'importante evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi.

    Press Start: tutti i numeri della prima edizione dell'evento
    in partnership 14:38, 11 Ottobre 2022

    Press Start: tutti i numeri della prima edizione dell'evento

    Arrivano i numeri di PRESS START - Video Game Student Conference, l’evento organizzato da IIDEA (l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia) che si è tenuto venerdì 7 e sabato 8 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Cultural Partner dell’iniziativa.

    Video Game Student Awards: alla scoperta dei finalisti dell'evento IIDEA
    in partnership 10:40, 5 Ottobre 2022

    Video Game Student Awards: alla scoperta dei finalisti dell'evento IIDEA

    L'associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, IIDEA, annuncia ufficialmente i finalisti dei Video Game Student Awards, l'evento organizzato per celebrare le opere più importanti e rappresentantive dei talenti italiani dell'industria dell'intrattenimento digitale.

    Italian Video Game Awards 2022: IIDEA svela in videogiochi in Nomination
    notizia 16:07, 9 Giugno 2022

    Italian Video Game Awards 2022: IIDEA svela in videogiochi in Nomination

    IIDEA, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, annuncia i videogiochi in nomination per gli Italian Video Game Awards 2022, la cerimonia che premierà i migliori giochi italiani dell'anno in uno spettacolo dedicato alle eccellenze nostrane del settore dell'intrattenimento digitale.

    LAN Gate: IIDEA esprime piena solidarietà ai gestori delle sale
    notizia 13:05, 6 Maggio 2022

    LAN Gate: IIDEA esprime piena solidarietà ai gestori delle sale

    Come sappiamo, negli scorsi giorni a causa di un esposto mosso da un imprenditore le sale LAN ed eSport sono state sequestrate in Italia, e per il momento rimangono chiuse a tempo indeterminato. Una situazione delicata e in continuo divenire, che tuttavia non sembra prossima a concludersi.

    IIDEA: un report sullo stato dello sviluppo di videogiochi in Italia

    3

    notizia 12:50, 18 Maggio 2021

    IIDEA: un report sullo stato dello sviluppo di videogiochi in Italia

    IIDEA presenta oggi il quinto censimento degli sviluppatori italiani, quest'anno con una analisi qualitativa dello stato della nostra industria, studio realizzato grazie alla collaborazione di IDG Consulting con lo scopo di fornire un quadro completo sulle potenzialità offerte dal made in Italy dei videogiochi.

    IIDEA fissa le date del terzo First Playable e degli Italian Video Game Awards 2021
    notizia 16:43, 30 Marzo 2021

    IIDEA fissa le date del terzo First Playable e degli Italian Video Game Awards 2021

    L'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, IIDEA, fissa le date della terza edizione del First Playable, l'evento organizzato per connettere gli sviluppatori italiani agli editori internazionali. Nell'ambito dell'appuntamento si terrà anche la premiazione degli Italian Video Game Awards 2021.

    Riot Games: gli autori di LoL e Valorant entrano a far parte di IIDEA
    notizia 12:24, 8 Marzo 2021

    Riot Games: gli autori di LoL e Valorant entrano a far parte di IIDEA

    IIDEA, l'Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia l’ingresso tra i soci di Riot Games. Questa nuova adesione costituisce un ulteriore passo di IIDEA nella creazione di nuove connessioni per valorizzare ulteriormente lo sviluppo di videogiochi nel nostro paese a livello internazionale.

    First Playable Fund: il decreto attuativo è sulla Gazzetta Ufficiale

    3

    notizia 07:26, 12 Febbraio 2021

    First Playable Fund: il decreto attuativo è sulla Gazzetta Ufficiale

    Il decreto attuativo legato al First Playable Fund è comparso sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio. IIDEA è pronta a collaborare con il Ministero dello Sviluppo Economico per definire i dettagli sul fondo che prevede quattro milioni di euro per finanziare prototipi di videogiochi e sostenere la crescita dell’industria dei videogiochi italiana.

    EuroPlay Games Contest: Baldo di NAPS Team rappresenterà l'Italia in finale

    6

    notizia 12:12, 5 Agosto 2020

    EuroPlay Games Contest: Baldo di NAPS Team rappresenterà l'Italia in finale

    IIDEA annuncia il titolo che rappresenterà l’Italia a EuroPlay Games Contest: il finalista è Baldo The Guardian Owls di NAPS Team. Il gioco affronterà i campioni nazionali degli altri paesi che hanno aderito durante la cerimonia che si terrà il 28 agosto durante la Gamescom. A selezionare il finalista, un pool di giornalisti della stampa italiana.

    Videogiochi in Italia nel 2019, un mercato in crescita
    notizia 11:50, 16 Aprile 2020

    Videogiochi in Italia nel 2019, un mercato in crescita

    IIDEA ha pubblicato una analisi sullo stato di salute del mercato dei videogiochi in Italia nel 2019, riportando dati che testimoniano un continuo e notevole interesse per il mondo dell'intrattenimento elettronico. nel nostro paese.

    The Uncensored Library e Art Revolution arrivano su Game to Human di IIDEA
    notizia 07:25, 2 Aprile 2020

    The Uncensored Library e Art Revolution arrivano su Game to Human di IIDEA

    IIDEA annuncia l’arrivo di due nuove storie su Game to Human la piattaforma che l’Associazione ha deciso di realizzare per promuovere una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla vita dei videogiocatori, delle loro famiglie e più in generale nella società moderna.

    Smentita - AESVI: presto sarà illegale vendere videogiochi per adulti ai minorenni

    45

    aggiornata 21:30, 29 Luglio 2019

    Smentita - AESVI: presto sarà illegale vendere videogiochi per adulti ai minorenni

    Ci scusiamo con i nostri lettori, ma a causa di un errore della fonte, che ha mal interpretato le parole di Thalita Malagò, abbiamo riportato un'informazione errata. A breve la classificazione PEGI diventerà davvero obbligatoria per legge, ma non è mai stato affermato che la vendita di giochi per adulti ai minorenni sarà considerata illegale.

    Cybercity Chronicles: all'evento di lancio ci sono anche AESVI e il Presidente Conte
    video 13:32, 16 Aprile 2019

    Cybercity Chronicles: all'evento di lancio ci sono anche AESVI e il Presidente Conte

    Si è tenuto questa mattina a Roma un evento nel quale è stato presentato Cybercity Chronicles, un'app di edutainment nata da una collaborazione del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

    L'Italia dei videogiochi al London Games Festival 2019
    notizia 14:33, 2 Aprile 2019

    L'Italia dei videogiochi al London Games Festival 2019

    Si apre oggi a Londra la terza edizione di London Games Festival, il più importante appuntamento per l’industria dei videogiochi del Regno Unito. La manifestazione, in programma dal 2 al 14 aprile, è supportata dal Comune di Londra ed è organizzata come un evento diffuso che abbraccia varie location della capitale inglese.

    Il made in Italy dei videogiochi alla Gamescom di Colonia

    3

    notizia 18:00, 20 Agosto 2018

    Il made in Italy dei videogiochi alla Gamescom di Colonia

    Il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Agenzia ICE e AESVI, l'associazione che rappresenta l'industria videoludica italiana, annunciano la partecipazione di una delegazione di imprese a Gamescom, la più importante fiera del gaming in Europa, in programma dal 21 al 25 agosto 2018 in Germania presso la Koelnmesse di Colonia.

    Tecnovisionarie 2018: AESVI premia Elisa Di Lorenzo, co-founder di Untold Games
    notizia 13:47, 22 Maggio 2018

    Tecnovisionarie 2018: AESVI premia Elisa Di Lorenzo, co-founder di Untold Games

    AESVI ha partecipato alla cerimonia di premiazione Tecnovisionarie 2018 premiando Elisa Di Lorenzo, Co-founder di Untold Games. Il Premio Internazionale Tecnovisionarie viene attribuito a donne che hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica.

    AESVI elegge le cariche associative per il biennio 2018-2019
    notizia 16:46, 7 Marzo 2018

    AESVI elegge le cariche associative per il biennio 2018-2019

    AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia importanti novità nel suo organico: Paolo Chisari, Senior Director e General Manager di Activision Blizzard Italia, è stato riconfermato Presidente per il biennio 2018-2019.

    AESVI annuncia la presenza del Padiglione Italiana alla Gamescom 2017
    notizia 10:56, 8 Agosto 2017

    AESVI annuncia la presenza del Padiglione Italiana alla Gamescom 2017

    Con l’obiettivo di mostrare al pubblico l’eccellenza dei videogiochi sviluppati in Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e AESVI, l’associazione di categoria dell’industria videoludica italiana, annunciano con piacere la loro partecipazione alla Gamescom di Colonia, in programma dal 22 al 24 agosto 2017.

    AESVI pubblica un report sullo stato del mercato dei videogiochi in Italia

    8

    notizia 09:19, 12 Maggio 2017

    AESVI pubblica un report sullo stato del mercato dei videogiochi in Italia

    Il settore dei videogiochi si conferma in buona salute: fatturato in crescita e pubblico di appassionati sempre più ampio e adulto. AESVI ha presentato oggi in occasione dell'evento "Videogiochi: una passione senza età", una fotografia del mercato videoludico in Italia nel 2016, elaborata sulla base di dati forniti dalla società di ricerca GFK.

    Piano Nazionale Scuola Digitale: oggi la presentazione alla Reggia di Caserta
    notizia 17:52, 25 Novembre 2016

    Piano Nazionale Scuola Digitale: oggi la presentazione alla Reggia di Caserta

    Si festeggia il primo compleanno del Piano Nazionale Scuola Digitale. Da venerdì a domenica il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca trasformerà la Reggia di Caserta in una "grande scuola digitale" aperta ad alunni e insegnanti con 45 ore di workshop e laboratori, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze.

    AESVI: terzo censimento degli sviluppatori italiani
    notizia 12:38, 22 Novembre 2016

    AESVI: terzo censimento degli sviluppatori italiani

    AESVI ha presentato oggi a Roma il terzo censimento dei game developer italiani. La rilevazione, commissionata ad un gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Milano, è stata effettuata con l’obiettivo di monitorare lo stato dell’industria dei videogiochi in Italia rispetto alle indagini precedenti del 2011 e 2014.

    AESVI partecipa alla Social Media Week di Roma
    notizia 15:51, 15 Settembre 2016

    AESVI partecipa alla Social Media Week di Roma

    AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, venerdì 16 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 parteciperà alla Social Media Week di Roma, presso la Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese, con la tavola rotonda AESVI4Developers.

    AESVI e IFC insieme per promuovere l’industria nazionale dei videogiochi
    notizia 17:09, 6 Settembre 2016

    AESVI e IFC insieme per promuovere l’industria nazionale dei videogiochi

    Italian Film Commissions e AESVI hanno firmato un Protocollo d’Intesa volto a raggiungere due obiettivi: offrire maggiori opportunità all'industria italiana e favorire la valorizzazione del territorio e del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e turistico del Paese, attraverso il sostegno alla creazione di videogiochi e applicazioni.

    AESVI lancia il terzo censimento nazionale dei game developer italiani
    notizia 11:13, 27 Luglio 2016

    AESVI lancia il terzo censimento nazionale dei game developer italiani

    AESVI lancia a partire da oggi, 27 luglio, il terzo censimento dei game developer italiani. Obiettivo della rilevazione, realizzata quest’anno in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, è di fare una fotografia sull’ecosistema del Game Development in Italia.

    AESVI ritorna con la Videogames Mentorship a Svilupparty 2016
    notizia 15:12, 10 Maggio 2016

    AESVI ritorna con la Videogames Mentorship a Svilupparty 2016

    AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria videoludica in Italia, parteciperà nuovamente con il suo servizio di Videogames Mentorship a Svilupparty 2016, che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 maggio presso la Cineteca di Bologna.

    AESVI al Napoli Comicon con la tavola rotonda Games in Campania
    notizia 10:52, 20 Aprile 2016

    AESVI al Napoli Comicon con la tavola rotonda Games in Campania

    AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria videoludica in Italia, sarà presente venerdì 22 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.00 alla tavola rotonda Games in Campania di Napoli Comicon, il Salone del fumetto, cinema, animazione, gioco e videogioco che si terrà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2016.

    AESVI plaude la sentenza del Tribunale di Milano contro la pirateria
    notizia 16:28, 16 Novembre 2015

    AESVI plaude la sentenza del Tribunale di Milano contro la pirateria

    AESVI accoglie con soddisfazione la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Milano nei confronti di un importatore e rivenditore locale di dispositivi che eludono le misure tecnologiche di protezione integrate nei sistemi Nintendo, violando i relativi diritti d’autore.

    AESVI cresce con l'ingresso di sei nuovi sviluppatori
    notizia 14:23, 13 Novembre 2015

    AESVI cresce con l'ingresso di sei nuovi sviluppatori

    AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, continua a crescere grazie all’adesione di sei nuovi soci developer: IndieConstruction, IndieGala, redBit games, Reddoll, Studio Clangore e Unreal Vision.

    Cinque sviluppatori italiani parteciperanno a Slush 2015
    notizia 11:35, 4 Novembre 2015

    Cinque sviluppatori italiani parteciperanno a Slush 2015

    AESVI e dPixel guideranno una delegazione di game developer italiani a Slush 2015, uno dei principali eventi per start up e investitori d’Europa in programma a Helsinki i prossimi 11 e 12 novembre.

    AESVI presenta i dati del mercato dei videogiochi in Italia, anno 2014/2015

    4

    notizia 11:44, 16 Luglio 2015

    AESVI presenta i dati del mercato dei videogiochi in Italia, anno 2014/2015

    Un mercato - quello dei videogiochi - in salute e in grande fermento. Questa è la fotografia che emerge dal bilancio pubblicato oggi da AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ed elaborato sulla base di dati della società di ricerca GfK Italia.

    New Game Designer 2015: AESVI intervista Laura Ripamonti e Dario Maggiorini
    notizia 11:14, 29 Giugno 2015

    New Game Designer 2015: AESVI intervista Laura Ripamonti e Dario Maggiorini

    In occasione dell’evento New Game Designer 2015 in programma per il prossimo 2 luglio 2015, è stata pubblicata sul sito di AESVI un’intervista a Laura Ripamonti e Dario Maggiorini, responsabili scientifici del percorso video game della laura magistrale di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano.

    AESVI intervista Marina Rossi, organizzatrice di Game Happens
    notizia 13:42, 22 Giugno 2015

    AESVI intervista Marina Rossi, organizzatrice di Game Happens

    E' stata pubblicata sul sito di AESVI un’intervista a Marina Rossi, organizzatrice di Game Happens Beyond the Screen, appuntamento dedicato al game development organizzato con il supporto di AESVI4Developers, in programma a Genova venerdì 26 giugno 2015.

    AESVI4Developers dà il benvenuto a 3 nuovi soci
    notizia 12:34, 27 Marzo 2015

    AESVI4Developers dà il benvenuto a 3 nuovi soci

    AESVI dà il benvenuto a 3 nuovi soci sviluppatori: Broken Arms Games, Krur e Mimilab. I tre studi di sviluppo entrano a far parte del programma AESVI4Developers, creato dall’Associazione nel 2011 con l’obiettivo di favorire la crescita dell’industria dei videogiochi in Italia e la sua affermazione sul piano internazionale.

    AESVI4Developers: l'associazione annuncia l'ingresso di nuovi soci
    notizia 11:56, 3 Febbraio 2015

    AESVI4Developers: l'associazione annuncia l'ingresso di nuovi soci

    AESVI dà il benvenuto ai suoi primi 3 soci sviluppatori del 2015: Balzo, Indomitus Games e Melazeta. I tre studi di sviluppo entrano a far parte del programma AESVI4Developers, creato dall’Associazione nel 2011 con l’obiettivo di favorire la crescita dell’industria videoludica italiana e la sua affermazione sul piano internazionale.

    AESVI: si apre la raccolta di candidature per diventare Pioniere
    notizia 14:49, 2 Aprile 2014

    AESVI: si apre la raccolta di candidature per diventare Pioniere

    Gli sviluppatori di videogiochi come “pionieri moderni” che creano nuovi mondi e danno accesso a nuove dimensioni, nuove esperienze e nuovi immaginari. Questo è il leit motiv della campagna promossa e lanciata oggi da AESVI - Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani - con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sul lavoro all'origine della creazione dei videogiochi. Si tratta di un obiettivo di attualità, soprattutto considerando il dibattito in corso sulla protezione della proprietà intellettuale a seguito dell'entrata in vigore del regolamento AGCOM dello scorso 31 marzo e la crescente attenzione con cui si guarda alla nascita di nuove start up nei settori della creatività e dell’innovazione.

    All 4 Games: online il secondo video della campagna, 'Impegno'

    3

    video 11:58, 2 Luglio 2013

    All 4 Games: online il secondo video della campagna, "Impegno"

    E' online a partire da oggi la seconda pillola video di All4Games, la campagna promossa da AESVI - Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani - con l'obiettivo di comunicare il valore del lavoro che sta alla base della creazione dei videogiochi e l'importanza di assicurare un'adeguata protezione al diritto d'autore per lo sviluppo del settore. All4Games è una campagna composta da diverse pillole video che raccontano le storie di tre professionisti italiani che ogni giorno, grazie al loro lavoro, contribuiscono a creare videogiochi capaci di intrattenere videogiocatori di tutto il mondo.

    notizia 15:14, 18 Marzo 2013

    Made in Italy a Game Connection America 2013

    ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AESVI, l'associazione di categoria che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare la presenza di un'area dedicata all'eccellenza nel game development italiano nell'ambito della Game Connection America 2013, la fiera B2B di riferimento per i game developer che si svolgerà tra pochi giorni al Sir Francis Drake Hotel di San Francisco.

    AESVI: al via un nuovo ciclo di training alle Forze dell’Ordine nella lotta alla pirateria

    1

    notizia 14:22, 5 Maggio 2011

    AESVI: al via un nuovo ciclo di training alle Forze dell’Ordine nella lotta alla pirateria

    AESVI, che come noto è l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi che rappresenta i produttori di console, gli editori e gli sviluppatori di videogiochi operanti in Italia, ha comunicato che, assieme alle associazioni antipirateria per il software aziendale e videoludico, musicale e audiovisivo ha avviato oggi il nuovo ciclo di training di formazione e aggiornamento alle Forze dell’Ordine presso il Comando Regionale del Friuli Venezia Giulia di Trieste. Ma in cosa consiste questo training antipirateria? L’obiettivo dell’iniziativa è fornire alle agenzie impegnate in prima linea nel contrasto del fenomeno sul territorio nazionale una serie di elementi utili a supportare la loro attività dal punto di vista tecnico, legale e della conoscenza del mercato di riferimento, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti la pirateria su Internet.

    AESVI pubblica il rapporto annuale dell'industria videoludica nel 2010
    notizia 12.05, 21 Aprile 2011

    AESVI pubblica il rapporto annuale dell'industria videoludica nel 2010

    Milano, 20 aprile 2011 - AESVI ha rilasciato oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Mezzanotte, i dati dell’ultimo Rapporto Annuale sullo Stato dell’Industria Videoludica Italiana, realizzato da GfK Retail and Technology con riferimento all’anno solare 2010. Il giro d’affari italiano, nonostante il persistere della crisi economica, non solo supera per il terzo anno consecutivo il miliardo e cento milioni di euro di fatturato, ma registra anche una delle migliori performance tra i mercati europei segnando un trend (-2,3%) secondo solo al Portogallo. Si riconferma, quindi, la presenza dell’Italia al quinto posto della graduatoria europea per fatturato dietro a Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna e si assottiglia ancora la distanza con il mercato iberico, da cui ci separano nel 2010 solo 18 milioni di euro.

    notizia 18.59, 9 Giugno 2010

    AESVI intervista Giovanni Biondi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    In occasione della firma del protocollo d'intesa tra AESVI e MIUR e della presentazione dei risultati della prima indagine sperimentale, AESVI ha realizzato un'intervista al Dott. Giovanni Biondi, Direttore del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'intervista è stata pubblicata in home page sul sito dell'associazione ed è disponibile ai seguenti link: www.aesvi.it/index.php www.aesvi.it/cms/view.php?cms_pk=1157&dir_pk=1204