Alcuni analisti preoccupati pensano che COD abbia raggiunto il picco nel mercato retail

di

Gli analisti hanno iniziato a parlare della serie Call of Duty, che con l'episodio Black Ops 2 si prepara a sbarcare su Pc e sulle console alla fine dell'anno. Mentre molti pensano che il brand abbia raggiunto il picco, Blops 2 venderà ancora milioni di copie fino alla data di lancio. L'analista Ben Schachter di Macquarie Securities, pensa che "per vari motivi l'azienda Activision ha significativi problemi con CoD, visto che potrebbe aver raggiunto la saturazione del mercato". Schachter ha parlato del calo delle vendite nel settore, delle fluttuazioni monetarie, dei dati di vendita di Modern Warfare 3, leggermenti inferiori al precedente Black Ops, e di altri motivi.

Michael Pachter di Wedbush Securities concorda con Schachter, visto che le vendite annuali pari a 25 milioni di copie sono senza precedenti e che lo sviluppo del multiplayer online è ciò che inizialmente ha dato spinta alle vendite di CoD. La serie di Activision è stata (e probabilmente lo è tutt'ora) la migliore esperienza multiplayer disponibile, anche se l'esperienza online di Battlefield e Halo e Medal of Honor, l' hanno cannibalizzato un pò. La situazione peggiorerà l'anno prossimo con un altro Battlefield e nuovi giochi Bungie. "Non c'è niente di sbagliato quando si vendono 22, 19 o 16 milioni di copie. CoD resterà il gioco più venduto (almeno fino a GTA) e Activision non dovrà preoccuparsi se perde un certo numero di giocatori. Ha creato un modello e gli altri, ovviamente, la emulano". Colin Sebastian di RW Baird segue la stessa opinione, ma aggiunge che "il fatto che Call of Duty venderà di meno rispetto allo scorso anno potrebbe avere qualcosa a che fare con il mercato console corrente. Inoltre le scarse vendite dei giochi dipendono anche dal fatto che numerosi rumor prevedono l'uscita delle nuove console per l'anno prossimo. Il pericolo più grande per un'azienda comunque, è imboccare con un franchise un periodo negativo continuo". Altri analisti poi, pensano che i soli negozi e personale di vendita non devono essere presi in considerazione come unica fonte per le vendite dei videogames, poichè anche le vendite digitali vanno considerate al fine di ricavare dei dati sul declino del mercato al dettaglio. Infine, c'è da dire che una nuova fonte di ricavi deriverà dal lancio online di CoD n Cina.