Aliens Colonial Marines si ispira a Half Life 2 e Left 4 Dead

di

Aliens: Colonial Marines punta a offrire ai giocatori l'esperienza survival horror definitiva in co-op, e Gearbox sa bene che non basta riempire di piombo orde di feroci Xenomorfi per raggiungere questo obiettivo. In un'intervista rilasciata sul nuovo numero di PC Gamer UK, Randy Pitchford di Gearbox ha affermato che il team di sviluppo ha preso spunto da Half Life 2 e Left 4 Dead per assicurarsi che Aliens: Colonial Marines sia in diversi momenti un sparatutto tattattico, un survival horror, e un'avventura incentrata sull'esplorazione.

"I giocatori avranno a disposizione nuovi gadget e armi: le squadre dei marines avranno l'imbarazzo della scelta, ma dovranno fare i conti con nuove razze mai visti prima di alieni."
Gearbox ha mostrato una nuova variante del classico Xenomorfo, dotato di una sorta di corazza sulla fronte. L'alieno avrà il ruolo di "Ariete" caricando come un rinoceronte gli intrusi.
"Ma bisogna stare attenti", ha affermato Pitchform riguardo il rischio di stravolgere la saga."Non bisogna rovinare irrimediabilmente i canoni classici della serie Aliens. Ma ovviamente se proponiamo sempre le stesse cose, alla lunga ci si annoia. Per fortuna, ci sono alcune cose che stiamo aggiungendo agli elementi classici della serie, in modo che il gioco risulti interessante"
Il 'rino-morph' sarà una delle componenti di quello che Gearbox ha denominato sezione "Gauntlet" all'interno del gameplay di Aliens: Colonial Marines. Nelle fasi Gauntlet il giocatore deve partire da un punto A e arrivare ad un punto B, stando attento a qualsiasi cosa incontrerà lungo il suo cammino.
Gearbox ha parlato anche delle sezioni "Last Stand": in questi momenti ci si ritrova in aree chiuse, e si avrà la sensazione che gli Aliens arrivino da ogni direzione. "In questi frangenti" - spiega Pitchford - "sembra di stare giocando a Left 4 Dead o ad Half-Life 2, dove si piazzano le torrette in punti strategici per combattere i nemici."