AMD annuncia TRESSFX, nuova tecnologia di rendering dei capelli

di

AMD ha svelato oggi TRESSFX, una nuova tecnologia di rendering per lo sviluppo di videogiochi Personal Computer, dedicata ai capelli dei personaggi.
"Fin da quando è arrivata l'era del 3D, i personaggi dei videogiochi hanno sempre avuto capelli totalmente non realistici: blocchi poligonali senza alcuna animazione che corrispondesse ai movimenti del protagonista." scrive la compagnia
"Creare capelli realistici è una delle sfide più complesse da riprodurre in real-time. Fino ad oggi era necessario disegnare decine di migliaia di strand semi trasparenti, ognuno dei quali doveva disporre di ombre complesse e anti-aliasing. Inoltre, tutti i calcoli dovevano essere aggiornati dozzine di volte al secondo per sincronizzare il moto dei capelli con quello del personaggio".

AMD ha scelto Lara Croft del nuovo Tomb Raider di Crystal Dynamics per presentare la nuova tecnologia di rendering TRESSFX al pubblico.
Ma come funziona?
TressFX Hair utilizza il linguaggio di programmazione DirectCompute, che libera le capacità di elaborazione dell'architettura Graphics Core Next, permettendo di raggiungere una qualità disponibile in passato solo attraverso immagini pre-renderizzate. Basata sulla tecnologia Order Independent Transparency, il nuovo metodo utilizza le strutture dati Per-Pixel Linked-List per gestire la complessità della gestione rendering e l'utilizzo della memoria. Le schede grafiche con architettura Graphics Core Next, come la serie AMD Radeon HD 7000 Series, sono particolarmente adatte per gestire tale tecnologia, grazie alla combinazione della loro memoria condivisa on-chip e la capacità di processare trilioni di operazioni al secondo.

AMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMDAMD