Amnesia: The Dark Descent: vendute circa 400 mila copie. La maggior parte in occasione di promozioni

di

Frictional Games, in un intervento pubblicato sul suo blog ufficiale, ha confermato che Amnesia: The Dark Descent, survival horror disponibile su Personal Computer, ha venduto 391,102 copie. Di queste il 75% (300 mila copie) sono state acquistate durante diversi periodi promozionali, in cui il gioco era offerto a prezzo scontato, mentre le restanti 100 mila sono state vendute a prezzo pieno, con un ritmo di circa 6.000 unità al mese. Il successo commerciale di Amnesia ha permesso agli sviluppatori di navigare in una situazione economica migliore: i salari del team di sviluppo sono aumentati, ed ora in cassa ci sono abbastanza fondi per finanziare il prossimo progetto. Il nuovo titolo di Frictional Games sarà meno horror di Amnesia, e tenterà di scaturire altre emozioni oltre alla paura, pur conservando le stesse atmosfere ansiogene del suo predecessore.

"La nostra intenzione, questa volta, è di scavare in argomenti più profondi e intellettualmente più impegnativi", ha dichiarato Grip. "Un altro obiettivo per noi è quello di andare oltre utilizzando puzzle classici per segmentare il flusso di gioco, ma senza creare un'esperienza che risulti troppo guidata".
Inoltre il team di sviluppo sta valutando di sviluppare il nuovo gioco anche su console, nonostante l'abisso che c'è tra la potenza di un PC medio attuale, e quella di una home console di questa generazione. La soluzione più pratica sarebbe realizzare una versione meno performante dal punto di vista tecnico su console, lasciando intatta la qualità delle performance su desktop.