E3 2011

Assassin's Creed per Wii u, le prime informazioni

di

Questa notte, durante una tavola rotonda con i giornalisti, Ubisoft ha confermato che c'è un Assassin's Creed in sviluppo per Wii U. Da quanto emerso appare chiaro come il gioco sia ancora nelle prime settimane di sviluppo, e che i programmatori stiano esplorando le possibilità offerte dalla nuova console.

Ad esempio, lo schermo del controller potrebbe essere utilizzato per visualizzare una mappa delle città, un database interattivo, un sistema per la selezione rapida delle armi, mini giochi o puzzle da risolvere nella realtà alternative che il gioco esplora di tanto in tanto. Oppure una visuale "a volo d'uccello" nella modalità "senso dell'assassino", mentre sulla televisione continua quella regolare. Nulla di tremendamente innovativo, ma siamo sogli agli inizi.

In termini di risultati visivi, Ubisoft non si è sbilanciata. Ha affermato che può sfruttare la potenza di Wii U per utilizzare appieno l'Anvil Engine, il motore 3D che gestisce la saga sin dal primo capitolo. Questo significa pieno supporto al sistema di shader grafici, così come la possibilità di utilizzare l'intera libreria di modelli, texture e animazioni che vengono usate nel franchise (con un ovvio incremento dei tempi di realizzazione del gioco, ma anche il rischio del riciclo dietro l'angolo).

Essendo nelle prime fasi di sviluppo quindi, non sono pronti per dare altri dettagli sul progetto, compreso il fatto se sarà un nuovo titolo esclusivo, o un semplice porting di uno dei titoli del franchise.