Assassin's Creed: ritirata la denuncia per violazione di copyright

di

Dopo aver denunciato Ubisoft e Gametrailers, che con Assassin's Creed avrebbero violato i diritti di copyright legati alla suo racconto letterario, l'autore americano John L. Beiswenger ha deciso di fare un passo indietro e di ritirare la causa legale. Beiswenger si è accordato al di fuori dalla corte con Gametrailers, mentre ha desistito nel portare avanti la battaglia contro Ubisoft per poter indirizzare le sue risorse finanziare verso altri affari.

Beiswenger denunciò Ubisoft per violazione di copyright ad Aprile, affermando che il la serie Assassin's Creed si sarebbe ispirata fin troppo al suo romanzo "Link", edito nel 2002. Nella causa venne coinvolto anche il popolare sito web dedicato ai videogiochi Gametrailers.com, reo di aver guadagnato denaro grazie alla popolarità del franchise attraverso i suoi video online.
Sia il romanzo che la saga videoludica condividono personaggi che rivivono le memorie dei loro antenati, e Beiswenger sosteneva che i punti di contatto tra le due opere erano così tante da ipotizzare il furto delle sue idee da parte di Ubisoft. Sebbene questo caso sia giunto al termine, Beiswenger non ha respinto le sue accuse nei confronti di Ubisoft, il che significa che ha ancora il diritto di far valere le sue pretese contro Ubisoft, se deciderà in futuro di tornare in tribunale. Per ora, tuttavia, il suo rappresentante dice che ha scelto di concentrare le sue risorse economiche su altre faccende.